European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Bilancio della BCE

Il bilancio della BCE rispecchia la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell’esercizio. Comprende la relazione sulla gestione, il bilancio (ossia lo stato patrimoniale, il conto economico, una sintesi dei principi contabili rilevanti e altre note illustrative), la relazione del revisore indipendente e la nota sulla distribuzione degli utili / ripartizione delle perdite.

Il bilancio, preparato in conformità ai criteri di rilevazione contabile e di redazione definiti nella normativa pertinente, si riferisce specificamente al Sistema europeo di banche centrali e alla BCE. Leggi di più sulla redazione del bilancio della BCE.

Il bilancio è parte integrante del Rapporto annuale della BCE. È pubblicato a febbraio, prima del Rapporto annuale.

2021

Dati principali

680 miliardi di euro

Stato patrimoniale

Nel 2021 lo stato patrimoniale della BCE è aumentato di 111 miliardi di euro principalmente per effetto degli acquisti di titoli per finalità di politica monetaria, soprattutto dei portafogli del PEPP e del PAA.

Approfondisci
192 milioni di euro

Utile netto

La diminuzione dell’utile netto per 1.452 milioni di euro rispetto al 2020 è dovuta soprattutto alla riduzione dei proventi sul portafoglio in dollari statunitensi e sui portafogli dei titoli detenuti per finalità di politica monetaria, nonché al trasferimento di 610 milioni di euro al fondo di accantonamento a fronte dei rischi finanziari, che raggiunge così il livello massimo consentito.

Approfondisci
445 miliardi di euro

Titoli detenuti per finalità di politica monetaria

I titoli detenuti per finalità di politica monetaria sono aumentati di 96 miliardi di euro. Gli interessi attivi netti su questi titoli sono risultati pari a 1.006 milioni di euro.

Approfondisci
L’eventuale discrepanza fra il totale e la somma dei singoli importi è dovuta agli arrotondamenti.

Tutte le pagine di questa sezione