European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Processo di progettazione della nuova veste grafica

Nel dicembre 2021 abbiamo annunciato l’intenzione di dare una nuova veste grafica alle banconote in euro nell’ambito del processo di sviluppo di una nuova serie. Vogliamo assicurare che le banconote in euro continuino a essere disponibili e accessibili e rappresentino anche in futuro un mezzo di pagamento sicuro ed efficiente. 

Vogliamo inoltre che le banconote siano il più possibile sostenibili e rispettose dell’ambiente. È per questo che stiamo considerando l’impronta ambientale delle banconote per poter ridurre il loro impatto ambientale grazie a nuovi prodotti e processi. Questa è anche un’opportunità per rendere le banconote più inclusive per tutti i cittadini europei.

Il Consiglio direttivo deciderà il nuovo tema e i nuovi disegni tenendo conto delle opinioni espresse dal pubblico nelle indagini e della consulenza dei gruppi di esperti.

Le tappe fondamentali del processo sono due:

  1. selezione di possibili temi per le future banconote
  2. fase di progettazione, comprendente la selezione dei possibili motivi decorativi e un concorso per i disegni

Continueremo a coinvolgere i cittadini e gli esperti di competenza. Intendiamo assicurare che tutti gli europei possano riconoscersi nel tema e nei disegni che saranno selezionati.

Fasi principali del processo di progettazione

Selezione di un tema per le nostre future banconote

Il 29 novembre il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di passare alla fase successiva del processo di progettazione della nuova veste grafica delle banconote in euro, scegliendo due temi: “Cultura europea” e “Fiumi e uccelli”. Per tenere conto delle preferenze del pubblico nel modo più ampio possibile, i temi “Fiumi: acque di vita in Europa” e “Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione” sono stati combinati in un unico tema legato alla natura, che si inserisce in discorsi più vasti come quello sull’ambiente e sulla sostenibilità.

È molto importante per noi che le decisioni assunte nel corso dell’intero processo riflettano le opinioni dei cittadini europei. I temi selezionati sono quelli che hanno riscosso i maggiori consensi nell’ambito sia dell’indagine online della BCE sia del sondaggio condotto da una società di ricerca esterna.

Possibili temi per le future banconote in euro


Cultura europea

Il ricco patrimonio culturale e il dinamismo dei settori creativi e culturali dell’Europa rafforzano l’identità europea, creando un senso di appartenenza condiviso. 

La cultura promuove i valori comuni, l’inclusione e il dialogo in Europa e in tutto il mondo. La cultura unisce i popoli.

Fiumi e uccelli

Fiumi e uccelli non conoscono frontiere. Sono un simbolo di libertà e unità tra i cittadini europei e incarnano il nostro legame con la natura. 

L’Europa vanta un’ampia varietà di fiumi e uccelli che sono per noi fonte di ispirazione e ci ricordano la nostra responsabilità di tutelare l’ambiente.

All’ascolto degli europei

Da quando ha avuto inizio il processo di progettazione della nuova veste grafica abbiamo consultato già due volte l’opinione pubblica europea. 

Tra dicembre 2021 e marzo 2022 abbiamo invitato i cittadini di tutti i paesi dell’area dell’euro a esprimere la propria opinione riguardo a possibili temi per le future banconote in euro.

Per sapere cosa ne è emerso puoi consultare lo studio qualitativo sui nuovi temi per le banconote in euro.

Pubblicazione integrale Sintesi

Tra luglio e agosto 2023 abbiamo condotto un sondaggio online invitando il pubblico a esprimere le proprie preferenze riguardo ai sette temi preselezionati. Hanno partecipato all’indagine oltre 365.000 cittadini europei. Per assicurare la rappresentatività del campione demografico, abbiamo anche incaricato una società di ricerca indipendente di svolgere uno studio simile in più paesi, in parallelo al sondaggio online.

Leggi il rapporto per saperne di più sui risultati dell’indagine.

Pubblicazione integrale Sintesi

Consultazione degli esperti

Alla fine del 2021 abbiamo istituito il Gruppo consultivo per la selezione del tema, un gruppo indipendente, multidisciplinare e diversificato di esperti provenienti da tutta l’area dell’euro incaricato di prestare consulenza sui possibili nuovi temi per le future banconote in euro. Sulla base dei contributi ricevuti nello studio qualitativo, il gruppo ha proposto una rosa di temi. 

Il Consiglio direttivo della BCE ha poi considerato attentamente se i temi selezionati fossero vicini ai cittadini europei e in grado di rappresentare la vita e i valori europei, e ha deciso di aggiungere un settimo tema: “Cultura europea”.

I sette temi della rosa finale sono elencati di seguito (non in ordine di preferenza). Le descrizioni di questi temi sono riportate nel comunicato stampa del 10 luglio 2023.

  • “Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione”
  • “Cultura europea”
  • “Valori europei rispecchiati nella natura”
  • “Il futuro ti appartiene” 
  • “Mani: insieme costruiamo l’Europa”
  • “La nostra Europa, noi”
  • “Fiumi: acque di vita dell’Europa” 

Scopri di più sul lavoro del 
Gruppo consultivo per la selezione del tema


Il Gruppo consultivo per i motivi decorativi, un gruppo di esperti instituito a supporto della BCE, proporrà al Consiglio direttivo i motivi decorativi sulla base dei temi selezionati. I suoi componenti rappresentano le diverse aree di competenza relative ai due temi.

Membri del Gruppo consultivo per i motivi decorativi

Dopo avere selezionato i temi “Cultura europea” e “Fiumi e uccelli” quali possibili opzioni per il disegno delle future banconote in euro, sceglieremo i motivi decorativi che meglio illustrano questi temi.

Successivamente prepareremo un concorso per i disegni. Maggiori informazioni sulla fase di progettazione e sul concorso saranno diffuse attraverso i nostri canali ufficiali. Il Consiglio direttivo dovrebbe adottare una decisione riguardo ai futuri disegni nel 2026.

Dopo la selezione dei disegni, il Consiglio direttivo deciderà i tempi della produzione ed emissione delle nuove banconote in euro. In seguito occorreranno ancora alcuni anni prima che le banconote possano iniziare a essere prodotte e arrivino infine nelle nostre tasche.

Tutte le pagine di questa sezione