Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L‘euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Cambiamento climatico: cosa fa la BCE?

Con il nostro riesame della strategia, determineremo dove e come il problema del cambiamento climatico e la lotta contro il cambiamento climatico possano avere effettivamente un impatto sulle nostre politiche.

Christine Lagarde, Presidente della BCE

La BCE studia come può essere efficace nella lotta contro il cambiamento climatico. Lavoriamo per individuare i rischi che il cambiamento climatico può comportare per l’economia e il sistema finanziario.

L’economia può subire gli effetti di eventi metereologici estremi e incertezze connesse alla transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio.

Centro per il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico riveste un’importanza crescente per la nostra economia e le nostre politiche economiche e il Centro per il cambiamento climatico della BCE è finalizzato a definire e indirizzare la nostra agenda ecologica e a coordinare il nostro lavoro per il cambiamento climatico e la finanza sostenibile.

Comunicato stampa

La BCE interviene in quattro principali aree di competenza

Analisi economica

Gli esperti della BCE assicurano che il cambiamento climatico venga preso in considerazione nei modelli macroeconomici, nei metodi di previsione e nelle valutazioni dei rischi.

Altro

Vigilanza bancaria

I responsabili della vigilanza si adoperano per sensibilizzare le banche riguardo ai rischi derivanti dal cambiamento climatico. L’obiettivo è assicurare che siano in grado di gestire questi rischi in maniera adeguata.

Altro

Politica monetaria e portafogli di investimento

Nel quadro dei programmi di acquisto di attività della BCE abbiamo investito in obbligazioni verdi, tenendo conto altresì della necessità di evitare distorsioni del mercato.

Altro

Stabilità finanziaria

Gli esperti di stabilità finanziaria misurano e valutano i rischi che il cambiamento climatico comporta per il sistema finanziario. I risultati del loro lavoro sono comunicati al pubblico, agli operatori di mercato e ai responsabili delle politiche.

Altro

Altre iniziative

Green ECB

Siamo costantemente impegnati a ridurre l’impronta ecologica della BCE. I risultati che abbiamo raggiunto finora sono presentati nella pagina sulla tutela dell’ambiente del nostro sito.

Ora della Terra

La BCE vi aderisce dal 2012. Spegnendo le luci del nostro edificio principale, contribuiamo a questa iniziativa di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

Il Podcast della BCE: il cambiamento climatico e il ruolo delle banche centrali

Come incide il cambiamento climatico sulla stabilità finanziaria? Perché la BCE non incrementa gli acquisti di obbligazioni verdi? Cosa possono fare le banche per prepararsi meglio ai rischi climatici? Il nostro moderatore Michael Steen discute questi temi con alcuni esperti: Fatima Pires, Madelaine Roos e Patrick Amis.

Altro (soltanto in inglese)
GUARDA ANCHE

La BCE è membro dei seguenti gruppi

La risposta dell’Eurosistema alla strategia rinnovata per la finanza sostenibile della Commissione europea

La BCE e le banche centrali nazionali dei paesi che hanno adottato l’euro sono pronte a sostenere il lavoro della Commissione europea teso a sviluppare una strategia per la finanza sostenibile e a migliorare l’informativa di carattere non finanziario. Abbiamo identificato cinque priorità principali in risposta alle consultazioni pubbliche della Commissione.

Leggi la nostra risposta

Network for Greening the Financial System (NGFS)

La BCE fa parte dell’NGFS, un gruppo di banche centrali e autorità di vigilanza finanziaria di cinque continenti che studiano come sostenere una transizione ordinata verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Nel 2020 la BCE è diventata membro dello Steering Committee, l’organo esecutivo dell’NGFS.

Visita il sito dell’NGFS

Tutte le pagine di questa sezione