Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
La versione inglese di questa pagina riporta informazioni più aggiornate.

Cambiamento climatico: cosa fa la BCE?

Ci impegniamo fermamente a fare la nostra parte per far fronte al cambiamento climatico nell’ambito del nostro mandato.

Il cambiamento climatico e il degrado della natura generano rischi per la nostra economia e il settore finanziario. Dobbiamo valutare come tali rischi e la transizione verso una società neutra in termini di emissioni di carbonio incidono sulla nostra economia, in modo da tener conto del loro impatto nelle nostre attività di banca centrale e di vigilanza bancaria. Questo ci aiuterà a mantenere i prezzi stabili e le banche sicure.

I nostri obiettivi

Il nostro lavoro sul cambiamento climatico è incentrato su tre obiettivi principali, che ci guidano nell’adozione di politiche efficaci e adeguate per un mondo in trasformazione.

Gestione dei rischi climatici

Lavoriamo per comprendere, monitorare e gestire meglio i rischi climatici nell’ambito della nostra politica monetaria e delle nostre operazioni di investimento, nonché del sistema finanziario. Valutiamo inoltre l’impatto economico delle politiche climatiche ed esaminiamo la relazione tra clima, natura ed economia.

Approfondisci la gestione dei rischi climatici
Sostegno alla transizione verde

Favoriamo una transizione ordinata verso un’economia neutra in termini di emissioni di carbonio tramite misure che rientrano nel nostro mandato, promuovendo fra l’altro lo sviluppo di una finanza sostenibile e creando incentivi per un sistema finanziario più verde.

Approfondisci il sostegno alla transizione verde
Promozione di un’azione più ampia

Contribuiamo a migliorare la comprensione generale dei rischi climatici e connessi alla natura; collaboriamo in stretto raccordo con i partner europei e internazionali sui temi relativi al clima e alla finanza sostenibile. Inoltre, lavoriamo per migliorare la trasparenza delle nostre attività e attenuare il nostro impatto ambientale.

Approfondisci la promozione di un’azione più ampia

Il nostro approccio

Stiamo già intervenendo ove possibile nell’ambito del nostro mandato. Adeguiamo la nostra strategia per il clima in linea con il continuo miglioramento dei dati e dei modelli che utilizziamo per comprendere i rischi climatici e connessi alla natura.

Azione per il clima alla BCE

Il nostro piano sul clima e sulla natura 2024-2025 in sintesi

Abbiamo individuato tre aree su cui concentreremo le nostre attività nel 2024 e nel 2025.

Altre informazioni sul piano

Vigilanza bancaria

Quale autorità di vigilanza, abbiamo il compito di assicurare che le banche gestiscano i rischi, compresi quelli derivanti dal cambiamento climatico. Pertanto, stiamo lavorando per integrare considerazioni climatiche e ambientali nelle nostre attività di vigilanza.

Scopri di più

Tutela ambientale

Siamo costantemente impegnati a diminuire l’impatto ambientale delle nostre attività di ordinaria amministrazione.

Scopri di più

Le nostre comunicazioni di informazioni finanziarie in relazione al clima

Per onorare il nostro impegno alla trasparenza e conseguire i nostri obiettivi climatici, comunichiamo con regolarità informazioni in merito all’impronta ecologica e al rischio climatico dei nostri investimenti.

Maggiori dettagli sulle nostre comunicazioni di informazioni finanziarie in relazione al clima

Strategia interna e coordinamento

Centro sul cambiamento climatico

Abbiamo istituito il Centro sul cambiamento climatico per definire e orientare la nostra agenda per il clima, facendo convergere il lavoro e le competenze di diverse aree operative.

Comunicato stampa

Il Podcast della BCE – Il piano sul clima e sulla natura: la nostra strada verso un futuro più verde

Come si prospetta la nostra attività sul cambiamento climatico nel 2024 e nel 2025? Come affronteremo i rischi finanziari derivanti dalla perdita e dal degrado della natura?

Stefania Secola, moderatrice del Podcast della BCE, esamina il nostro piano sul clima e sulla natura con Irene Heemskerk, direttrice del Centro sul cambiamento climatico.

Ascolta il Podcast della BCE sul piano riguardante il clima e la natura

Tutte le pagine di questa sezione