European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Cambiamento climatico: cosa fa la BCE?

Ci impegniamo fermamente a fare la nostra parte per far fronte al cambiamento climatico nell’ambito del nostro mandato.

Il cambiamento climatico genera rischi per la nostra economia e il settore finanziario. Dobbiamo valutare come il cambiamento climatico e la transizione verso una società neutra in termini di emissioni di carbonio incidono sulla nostra economia, in modo da tener conto della loro influenza nelle nostre attività di banca centrale e di vigilanza bancaria. Questo ci aiuterà a mantenere i prezzi stabili e le banche sicure.

I nostri obiettivi

Il nostro lavoro sul cambiamento climatico è incentrato su tre obiettivi principali, che ci guidano nell’adozione di politiche efficaci e adeguate per un mondo in trasformazione.

Gestione dei rischi climatici

Lavoriamo per comprendere, monitorare e gestire meglio i rischi climatici nell’ambito della nostra politica monetaria e delle nostre operazioni di investimento, nonché del sistema finanziario. Inoltre, valutiamo l’impatto economico del cambiamento climatico e delle politiche di mitigazione.

Approfondisci la gestione dei rischi climatici
Sostegno alla transizione verde

Favoriamo una transizione ordinata verso un’economia neutra in termini di emissioni di carbonio tramite misure che rientrano nel nostro mandato, promuovendo fra l’altro lo sviluppo di una finanza sostenibile e creando incentivi per un sistema finanziario più verde.

Approfondisci il sostegno alla transizione verde
Promozione di un’azione più ampia

Contribuiamo a migliorare la comprensione generale dei rischi climatici e collaboriamo in stretto raccordo con i partner europei e internazionali sui temi relativi al clima e alla finanza sostenibile. Inoltre, lavoriamo per migliorare la trasparenza delle nostre attività e attenuare il nostro impatto ambientale.

Approfondisci la promozione di un’azione più ampia

Il nostro approccio

La nostra strategia per il clima evolverà nel tempo in linea con il miglioramento dei dati e dei modelli che utilizziamo per comprendere i rischi climatici. Nel frattempo stiamo già intervenendo ove possibile.

Azione per il clima alla BCE

La nostra agenda per il clima

La nostra agenda per il clima descrive in dettaglio il lavoro svolto dalla BCE in materia, ripartendo la nostra azione in sei settori prioritari sulla base di tre obiettivi strategici.

La nostra agenda per il clima

Vigilanza bancaria

Quale autorità di vigilanza, abbiamo il compito di assicurare che le banche gestiscano i rischi, compresi quelli derivanti dal cambiamento climatico. Pertanto, nel quadro della nostra agenda per il clima, stiamo lavorando per integrare il cambiamento climatico nelle nostre attività di vigilanza.

Scopri di più

Tutela ambientale

Siamo costantemente impegnati a diminuire l’impatto ambientale delle nostre attività di ordinaria amministrazione.

Scopri di più

Centro sul cambiamento climatico

Abbiamo istituito il Centro sul cambiamento climatico per definire e orientare la nostra agenda per il clima, mettendo insieme il lavoro e le competenze di diverse aree operative.

Comunicato stampa

Il Podcast della BCE – Verso un sistema finanziario più verde: la nostra risposta al cambiamento climatico

Cosa emerge dalla prova di stress concernente i rischi climatici? Come integreremo il cambiamento climatico nella politica monetaria?

La nostra moderatrice Katie Ranger rivolge queste e altre domande al Membro del Comitato esecutivo Frank Elderson nel Podcast della BCE.

Altro

Tutte le pagine di questa sezione