Cambiamento climatico: cosa fa la BCE?
Ci impegniamo fermamente a fare la nostra parte per far fronte al cambiamento climatico nell’ambito del nostro mandato.
Il cambiamento climatico e il degrado della natura generano rischi per la nostra economia e il settore finanziario. Dobbiamo valutare come tali rischi e la transizione verso una società neutra in termini di emissioni di carbonio incidono sulla nostra economia, in modo da tener conto del loro impatto nelle nostre attività di banca centrale e di vigilanza bancaria. Questo ci aiuterà a mantenere i prezzi stabili e le banche sicure.
Il nostro approccio
Stiamo già intervenendo ove possibile nell’ambito del nostro mandato. Adeguiamo la nostra strategia per il clima in linea con il continuo miglioramento dei dati e dei modelli che utilizziamo per comprendere i rischi climatici e connessi alla natura.
Azione per il clima alla BCE
Il nostro piano sul clima e sulla natura 2024-2025 in sintesi
Abbiamo individuato tre aree su cui concentreremo le nostre attività nel 2024 e nel 2025.
Vigilanza bancaria
Quale autorità di vigilanza, abbiamo il compito di assicurare che le banche gestiscano i rischi, compresi quelli derivanti dal cambiamento climatico. Pertanto, stiamo lavorando per integrare considerazioni climatiche e ambientali nelle nostre attività di vigilanza.
Scopri di piùTutela ambientale
Siamo costantemente impegnati a diminuire l’impatto ambientale delle nostre attività di ordinaria amministrazione.
Scopri di piùLe nostre comunicazioni di informazioni finanziarie in relazione al clima
Per onorare il nostro impegno alla trasparenza e conseguire i nostri obiettivi climatici, comunichiamo con regolarità informazioni in merito all’impronta ecologica e al rischio climatico dei nostri investimenti.
Maggiori dettagli sulle nostre comunicazioni di informazioni finanziarie in relazione al climaStrategia interna e coordinamento
Centro sul cambiamento climatico
Abbiamo istituito il Centro sul cambiamento climatico per definire e orientare la nostra agenda per il clima, facendo convergere il lavoro e le competenze di diverse aree operative.
Comunicato stampaCERCHI LE ULTIME INFORMAZIONI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO?
GUARDA QUI DI SEGUITO
Il Podcast della BCE – Il piano sul clima e sulla natura: la nostra strada verso un futuro più verde
Come si prospetta la nostra attività sul cambiamento climatico nel 2024 e nel 2025? Come affronteremo i rischi finanziari derivanti dalla perdita e dal degrado della natura?
Stefania Secola, moderatrice del Podcast della BCE, esamina il nostro piano sul clima e sulla natura con Irene Heemskerk, direttrice del Centro sul cambiamento climatico.
Ascolta il Podcast della BCE sul piano riguardante il clima e la natura