Cambiamento climatico: cosa fa la BCE?
Ci impegniamo fermamente a fare la nostra parte per far fronte al cambiamento climatico nell’ambito del nostro mandato.
Il cambiamento climatico genera rischi per la nostra economia e il settore finanziario. Dobbiamo valutare come il cambiamento climatico e la transizione verso una società neutra in termini di emissioni di carbonio incidono sulla nostra economia, in modo da tener conto della loro influenza nelle nostre attività di banca centrale e di vigilanza bancaria. Questo ci aiuterà a mantenere i prezzi stabili e le banche sicure.
Il nostro approccio
La nostra strategia per il clima evolverà nel tempo in linea con il miglioramento dei dati e dei modelli che utilizziamo per comprendere i rischi climatici. Nel frattempo stiamo già intervenendo ove possibile.
Azione per il clima alla BCE
La nostra agenda per il clima
La nostra agenda per il clima descrive in dettaglio il lavoro svolto dalla BCE in materia, ripartendo la nostra azione in sei settori prioritari sulla base di tre obiettivi strategici.
La nostra agenda per il climaVigilanza bancaria
Quale autorità di vigilanza, abbiamo il compito di assicurare che le banche gestiscano i rischi, compresi quelli derivanti dal cambiamento climatico. Pertanto, nel quadro della nostra agenda per il clima, stiamo lavorando per integrare il cambiamento climatico nelle nostre attività di vigilanza.
Scopri di piùTutela ambientale
Siamo costantemente impegnati a diminuire l’impatto ambientale delle nostre attività di ordinaria amministrazione.
Scopri di piùLe nostre comunicazioni di informazioni finanziarie in relazione al clima
Per onorare il nostro impegno alla trasparenza e conseguire i nostri obiettivi climatici, comunichiamo con regolarità informazioni in merito all’impronta ecologica e al rischio climatico dei nostri investimenti.
Scopri di più sulle informazioni che comunichiamoStrategia interna e coordinamento
Centro sul cambiamento climatico
Abbiamo istituito il Centro sul cambiamento climatico per definire e orientare la nostra agenda per il clima, facendo convergere il lavoro e le competenze di diverse aree operative.
Comunicato stampaCERCHI LE ULTIME INFORMAZIONI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO?
GUARDA QUI
Il Podcast della BCE – Verso un sistema finanziario più verde: la nostra risposta al cambiamento climatico
Cosa emerge dalla prova di stress concernente i rischi climatici? Come integreremo il cambiamento climatico nella politica monetaria?
La nostra moderatrice Katie Ranger rivolge queste e altre domande al Membro del Comitato esecutivo Frank Elderson nel Podcast della BCE.
Ascolta il Podcast della BCE sul cambiamento climatico