La missione della BCE

La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali costituiscono l’Eurosistema, il sistema di banche centrali dell’area dell’euro. Il principale obiettivo dell’Eurosistema è mantenere la stabilità dei prezzi, ossia salvaguardare il valore dell’euro.

Nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico, che comprende anche le autorità nazionali competenti, la Banca centrale europea è preposta alla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi insediati nell’area dell’euro e negli Stati membri partecipanti non appartenenti all’area. Essa contribuisce in tal modo alla sicurezza e alla solidità del sistema bancario nonché alla stabilità del sistema finanziario nell’UE e in ogni Stato membro partecipante.

Alla Banca centrale europea ci impegniamo ad assolvere con efficacia tutte le funzioni a noi conferite. A tal fine perseguiamo il massimo livello di integrità, competenza, efficienza e responsabilità di dar conto del nostro operato (accountability). Rispettiamo la separazione tra i compiti di politica monetaria e di vigilanza. Adempiamo alle nostre funzioni in modo trasparente, nel pieno rispetto dei requisiti di riservatezza che a esse si applicano.