La missione dell’Eurosistema

L’Eurosistema, costituito dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali degli Stati membri che hanno adottato l’euro, è l’autorità monetaria dell’area della moneta unica. Nell’ambito dell’Eurosistema, il nostro obiettivo principale è il mantenimento della stabilità dei prezzi per il bene comune. Rivestendo, inoltre, un ruolo di autorità finanziaria preminente, ci prefiggiamo di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario e di promuoverne l’integrazione a livello europeo.

Nel perseguimento dei nostri obiettivi, attribuiamo massima importanza a credibilità, fiducia, trasparenza e responsabilità di dar conto del nostro operato. Ci adoperiamo al fine di comunicare in modo efficace con i cittadini europei. Nelle relazioni con le autorità europee e nazionali, il nostro impegno è di agire in completa ottemperanza alle disposizioni del Trattato, nel pieno rispetto del principio di indipendenza.

Insieme contribuiamo, sul piano strategico e operativo, al conseguimento degli obiettivi comuni, in base al principio di decentramento. Siamo impegnati ad assicurare una buona governance e ad assolvere in modo efficace ed efficiente i compiti a noi attribuiti, all’insegna della cooperazione e con spirito di squadra. Valendoci di ampie e approfondite esperienze nonché dello scambio di conoscenze, miriamo a rafforzare la nostra identità condivisa, a parlare con una sola voce e a sfruttare le sinergie esistenti, in un contesto in cui i ruoli e le competenze di tutti i membri dell’Eurosistema sono chiaramente definiti.