Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L‘euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

La strategia dell’Eurosistema per il contante

Le banconote fanno parte della nostra economia, della nostra identità e della nostra cultura, e alla BCE abbiamo l’immensa responsabilità di preservare la fiducia dei cittadini nella nostra moneta.

Christine Lagarde, Presidente della BCE

Il contante è una parte importante della tua libertà di scegliere come pagare ed è essenziale per l’inclusione finanziaria di tutti i gruppi della società. La nostra strategia per il contante è intesa a garantire la sua ampia disponibilità e accettazione come strumento di pagamento e come riserva di valore.

Le banconote e le monete in euro hanno corso legale nell’area dell’euro e il contante è l’unica forma di denaro pubblico direttamente accessibile a tutti. La BCE e le banche centrali nazionali, che insieme formano l’Eurosistema, hanno il compito fondamentale, assieme al settore bancario, di garantire la regolare distribuzione del contante e di facilitarne l’uso per i pagamenti di cittadini e imprese.

Preserviamo il futuro del contante in vari modi.

Assicuriamo la disponibilità del contante in euro

Ci adoperiamo per assicurare che le banconote e le monete in euro siano disponibili al pubblico in ogni momento. Le banche centrali nazionali offrono servizi di cassa gratuiti sull’intero territorio nazionale e lavorano inoltre per mantenere il ciclo del contante il più efficiente possibile in termini di costi. Consideriamo anche il fabbisogno dei mercati internazionali, poiché tra il 30% e il 50% delle banconote in euro circola al di fuori dell’area dell’euro. Se un euro digitale fosse emesso in futuro, affiancherebbe il contante.

Facilitiamo l’accesso ai servizi di cassa per tutti

Vogliamo che i cittadini e le imprese abbiano accesso al proprio denaro, indipendentemente dalle loro preferenze e dalle loro necessità di pagamento. Affinché ciò avvenga è necessario che le banche forniscano servizi di cassa adeguati, incluso il prelievo di contante gratuito o soggetto esclusivamente a commissioni ragionevoli. Assicuriamo inoltre supporto ai dettaglianti che offrono servizi di cassa complementari, come il prelievo di contante presso il punto di vendita al momento del pagamento (“cash back”) o funzionalità di prelievo e deposito di piccole somme. Aiutiamo le banche a gestire incrementi improvvisi della domanda di banconote e a garantire che il contante possa essere utilizzato come strumento di continuità operativa in caso di temporanea indisponibilità dei pagamenti elettronici.

Assicuriamo che il contante sia accettato ovunque

La maggior parte delle persone nell’area dell’euro continua a preferire il contante per i pagamenti al dettaglio. Assicurare che sia accettato universalmente è pertanto un aspetto cruciale del sistema dei pagamenti, oltre che coerente con la sua caratteristica di avere corso legale. Il contante garantisce che i consumatori siano liberi di scegliere come pagare, evitando quindi che gli individui senza accesso ai servizi di pagamento elettronico siano svantaggiati. Gli esercenti e le altre attività commerciali private non possono rifiutare il contante, salvo qualora le parti abbiano in precedenza concordato un altro mezzo di pagamento. Anche le autorità pubbliche e i prestatori di servizi pubblici in generale devono accettare il contante, salvo che non sia altrimenti previsto dalla legge.

Sviluppiamo banconote in euro innovative e sicure

Le banconote in euro sono protette dalle tecnologie più recenti ed efficaci per renderle molto difficili da falsificare e facili da verificare. Assicuriamo l’autenticità e l’elevata qualità delle banconote in euro in circolazione e applichiamo criteri rigorosi per la verifica e il controllo dell’autenticità delle banconote da parte delle banche e delle categorie professionali che operano con il contante. Il programma PERICLES della Commissione europea incoraggia inoltre lo sviluppo di caratteristiche di sicurezza per potenziali aggiornamenti futuri degli attuali valori unitari delle monete in euro. Infine, ma altrettanto rilevante, scegliamo un disegno delle banconote in euro con cui i cittadini europei possano identificarsi.

Manteniamo le banconote sicure e sostenibili

Assicuriamo che le banconote siano sicure da utilizzare conducendo ricerche sull’impatto potenziale della produzione e circolazione delle banconote in euro sulla salute pubblica ed effettuando test ed esami scientifici. Consideriamo anche l’impronta ambientale delle banconote per poter ridurre il loro impatto ambientale con nuovi prodotti e processi. Ciò assicura che le banconote in euro e la loro produzione diventino il più possibile sostenibili, verdi e rispettose dell’ambiente.

GUARDA ANCHE

Contenuti correlati

Tutte le pagine di questa sezione