Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Malta (dal 1° gennaio 2008)

Fasi della sostituzione del contante

Il 10 luglio 2007 il Consiglio dell’Unione europea ha approvato la candidatura di Malta per l’adesione all’area dell’euro il 1o gennaio 2008.

L’euro (EUR) ha corso legale a Malta dal 1o gennaio 2008, avendo sostituito la lira maltese (MTL) al tasso di cambio irrevocabile di EUR 1 = MTL 0,429300. La tempestiva distribuzione del contante in euro agli operatori professionali anteriormente al 1o gennaio 2008 ha contribuito ad assicurare l’ordinato passaggio alla nuova moneta, ha alleviato l’onere logistico e ridotto i costi della doppia circolazione valutaria. La predistribuzione dei biglietti in euro alle banche è cominciata la prima settimana di novembre 2007, mentre quella delle monete ha avuto inizio più di un mese prima, verso la fine di settembre. Parte di questo contante è stata fornita agli esercizi al dettaglio e alle altre imprese (“consegna anticipata di seconda istanza”). Inoltre, a partire dal 1° dicembre 2007, gli stessi esercizi e imprese hanno potuto acquistare kit di avvio contenenti monete in euro presso gli istituti di credito e altri distributori autorizzati, mentre il pubblico ha avuto accesso a speciali minikit dal 10 dicembre 2007. La predistribuzione delle banconote e monete in euro è disciplinata dall’Indirizzo BCE/2006/9).

La sostituzione della valuta è avvenuta in modo rapido e ordinato.

Dal 1o febbraio 2008 soltanto l’euro può essere utilizzato per i pagamenti in contanti eseguiti a Malta, ma gli istituti di credito cambieranno le lire maltesi al tasso di cambio fisso fino al 31 marzo 2008. Questo servizio sarà offerto a titolo gratuito alla clientela; i soggetti non appartenenti alla clientela potranno cambiare fino a MTL 250 a persona. La Bank Centrali ta’ Malta / Central Bank of Malta continuerà a effettuare il cambio delle banconote e delle monete denominate in lire maltesi rispettivamente per dieci e due anni di seguito alla cessazione del corso legale.

Banconote in lire maltesi idonee al cambio
Cronologia essenziale della sostituzione del contante
1o dicembre 2007
“Consegna anticipata di seconda istanza” alle imprese
1o dicembre 2007
Vendita alle imprese di kit di avvio contenenti monete in euro
10 dicembre 2007
Vendita al pubblico di minikit di monete in euro
1o gennaio 2008
Conversione dei conti e introduzione delle banconote e monete in euro
31 gennaio 2008
Ultimo giorno di corso legale per le banconote e monete in lire maltesi
Fino al 31 marzo 2008
Cambio gratuito delle banconote e monete in lire maltesi presso gli istituti di credito
1o febbraio 2010
Termine ultimo per cambiare le monete in lire maltesi presso la Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta
31 gennaio 2018
Termine ultimo per cambiare le banconote in lire maltesi presso la Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta

Tutte le pagine di questa sezione