L’euro
L’euro ci unisce
Le banconote e le monete in euro sono il segno tangibile che ci ricorda ogni giorno le maggiori libertà, comodità e opportunità che l’Unione europea offre a tutti noi.
Il 1o gennaio 1999 undici paesi dell’UE hanno introdotto l’euro come nuova moneta comune. All’inizio era una valuta elettronica; tre anni dopo sono state introdotte le banconote e le monete in euro.
Oggi l’euro è la moneta di 20 paesi dell’UE e di circa 350 milioni di persone. È una delle valute più importanti al mondo e la Banca centrale europea ha il compito di salvaguardarne il valore.
Il valore dell’unità: i 25 anni dell’euro
Negli ultimi 25 anni l’euro ha apportato molti benefici all’Europa. Gode della fiducia di milioni di persone che lo utilizzano ogni giorno; è il faro della stabilità nel mondo e un simbolo dell’unità europea.
Scopri cosa abbiamo realizzato grazie all’euroLe nostre banconote in euro
Le nostre banconote in euro simboleggiano l’integrazione, l’apertura e la collaborazione fra i popoli europei. Gli elementi grafici e le caratteristiche di sicurezza rendono le nostre banconote uniche.
Esplora le banconote in euro in 3DQuali sono i benefici dell’euro per i cittadini europei?
L’euro semplifica le nostre vite rendendo più facile vivere, lavorare e studiare all’estero. La BCE salvaguarda l’euro permettendoci di beneficiare appieno di tutti i vantaggi che offre l’Europa.
Guarda come l’euro migliora le nostre viteQuali sono i benefici dell’euro per le imprese europee?
Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia dell’area dell’euro. La moneta comune consente alle imprese di espandersi perché riduce i costi e i rischi e incoraggia gli investimenti.
Guarda come le piccole imprese beneficiano dell’euroLo sapevi?
Le due linee parallele che attraversano il simbolo € indicano la stabilità.
Le future banconote
Stiamo sviluppando le future banconote in euro per renderle più sicure, più sostenibili e più vicine ai cittadini europei di ogni età e provenienza. Scopri le diverse fasi del processo e come puoi partecipare.
La strategia dell’Eurosistema per il contante
Per preservare sia ora che in futuro la libertà di scegliere il contante come mezzo di pagamento, la BCE e le banche centrali dei paesi dell’area dell’euro perseguono cinque obiettivi strategici. La nostra strategia garantisce che il contante resti accessibile a tutti e continui a essere accettato sia come strumento di pagamento competitivo e affidabile sia come riserva di valore.
I nostri obiettivi strategici per il contanteScopri di più sulle banconote
Dati sulla circolazione delle banconote
Studiamo attentamente la circolazione e la domanda di banconote, in modo da assicurarti sempre accesso ai biglietti in euro.
Statistiche sul circolanteRuolo internazionale dell’euro
L’euro è una delle valute più importanti al mondo. Teniamo sotto osservazione l’utilizzo della nostra moneta al di fuori dell’area dell’euro e informiamo il pubblico.
Leggi il nostro ultimo rapporto