L’euro ci connette tutti

Era il 1  gennaio 1999 quando 11 paesi dell’Unione europea (UE) fissavano i loro tassi di cambio, adottavano una politica monetaria condivisa sotto il controllo della Banca centrale europea e introducevano una nuova moneta comune: l’euro. All’inizio era una valuta elettronica usata dai mercati finanziari per i pagamenti con strumenti diversi dal contante. Tre anni dopo entravano in circolazione le banconote e le monete in euro.

Oggi l’euro è la moneta di 19 paesi dell’UE e oltre 340 milioni di europei. È una delle valute più importanti al mondo.

Le banconote e le monete in euro sono il segno tangibile che ci ricorda ogni giorno la libertà, le comodità e le opportunità che l’UE rende possibili.

L’euro
ci unisce

Quanto ne sai veramente sull’euro?

Verifica con il nostro quiz le tue conoscenze sull’euro (e sulla Banca centrale europea). Seleziona il tuo livello, da principiante a esperto, e rispondi alle nostre domande. Sono divertenti! Mettiti alla prova e condividi sui social.

Vai al quiz!

I benefici dell’euro per te

L’euro, la nostra moneta, è diventato parte integrante della vita di ogni giorno. Grazie all’euro per noi è più facile commerciare, viaggiare, studiare, vivere e lavorare all’estero.

Alla Banca centrale europea ci occupiamo dell’euro per offrire un contesto stabile a chi vive nei paesi che lo utilizzano: famiglie, lavoratori, datori di lavoro, imprenditori, pensionati, risparmiatori, debitori... Contribuiamo alla crescita e al benessere economico assicurando la stabilità dell’euro.

Leggi “Facciamo chiarezza”

Siamo uniti e più forti con l’euro

La nostra moneta è la manifestazione più tangibile dell’integrazione europea e ci ha reso uniti e più forti, come ha affermato il Presidente Mario Draghi alla sessione plenaria del Parlamento europeo in occasione dell’anniversario dell’euro il 15 gennaio 2019. Oggi abbiamo il dovere di completare ciò che è stato avviato due decenni fa.

Guarda il video integrale
Leggi il discorso

L’euro come aiuta gli europei a fare impresa?

Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia dell’area dell’euro. Scopri come gli imprenditori, inclusi i titolari di piccole attività, traggono beneficio dalla moneta unica.

Guarda

L’euro: porte aperte agli europei

I leader europei hanno siglato 25 anni fa il Trattato di Maastricht, pietra miliare dell’integrazione europea che ha creato le premesse per l’euro. Guarda come la moneta unica ha reso più facile per gli europei viaggiare, studiare e lavorare all’estero.

Guarda

Lo sapevi?

Lo sapevi che le due linee parallele che attraversano il simbolo € indicano la stabilità?
E che il reddito medio nell’area dell’euro è aumentato da 20.900 euro nel 1999, quando è stato introdotta la moneta unica, a 33.900 euro nel 2018?

Leggi altri fatti sull’euro

Il percorso dell’euro

L’euro ha fatto molta strada dalle prime discussioni su un’unione economica e monetaria alla fine degli anni ’60, fino a diventare oggi una delle più importanti monete al mondo.

L’euro è un simbolo tangibile dell’Europa e dei suoi valori. La nostra moneta comune aiuta a preservare la pace e il benessere e a creare le condizioni per la prosperità e un futuro di stabilità economica.

Scopri di più sul viaggio dell’euro fino a te

Segui le nostre celebrazioni
#EUROat20

3 dicembre 2018

#EUROat20: un viaggio straordinario

La Commissione europea ha celebrato lo straordinario viaggio dell’euro il 3 dicembre 2018 a Bruxelles.

febbraio 2019

Concorso BCE-QuizDuello #EUROat20

Congratulazioni ai giocatori che hanno risposto bene a tutte le domande: siete proprio grandi esperti dell’euro! L’elenco dei trenta vincitori è accessibile . I premi in palio sono stati un iPadPro o un Interrail Global Pass.

Per chi già non lo sapesse, abbiamo avviato questo concorso a quiz in febbraio in collaborazione con QuizDuello; le domande riguardavano l’euro e la Banca centrale europea.

agosto-ottobre 2019

Giornate della cultura europea

L’edizione 2019 delle Giornate della cultura europea è dedicata al patrimonio culturale e all’identità comuni dell’Europa. Maggiori informazioni riguardo agli eventi sono reperibili nella nostra pagina Internet sulle Giornate della cultura europea.

17-19 giugno 2019

ECB Forum on Central Banking: 20 anni di UEM in Europa

La sesta edizione annuale dell’ECB Forum on Central Banking, che si è tenuta a Sintra, in Portogallo, si è incentrata sui 20 anni dell’Unione economica e monetaria europea.