European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

L’euro

L’euro ci unisce

Le banconote e le monete in euro sono il segno tangibile che ci ricorda ogni giorno la libertà, le comodità e le opportunità che l’UE apporta a tutti noi.

Il 1o gennaio 1999, 11 paesi dell’UE hanno introdotto l’euro come nuova moneta comune. All’inizio era una valuta elettronica. Tre anni più tardi sono entrate in circolazione le banconote e le monete.

Oggi l’euro è la moneta di 19 paesi dell’UE e di oltre 340 milioni di cittadini europei. È una delle valute più importanti al mondo e la BCE ha il compito di salvaguardarne il valore.

I 20 anni delle banconote e monete in euro

Nel 2022 celebriamo i 20 anni delle banconote e monete in euro. Ripercorri la storia dell’euro ed esplora le prospettive future.

L’euro ha 20 anni

Perché il contante è importante?

Anche se l’uso di strumenti di pagamento digitali è in crescita, il contante resta indispensabile e svolge un ruolo importante. È infatti l’unica forma di moneta che può essere detenuta e utilizzata direttamente da chiunque. Il contante assicura autonomia, privacy e inclusione sociale ed è meno vulnerabile alla cibercriminalità e alle frodi. Proprio perché è moneta di banca centrale, è protetto dal rischio di insolvenza.

Scopri di più sul ruolo del contante

La strategia dell’Eurosistema per il contante

Per preservare sia ora che in futuro la libertà di scegliere il contante come mezzo di pagamento, la BCE e le banche centrali dei paesi dell’area dell’euro perseguono cinque obiettivi strategici. La nostra strategia garantisce che il contante resti accessibile a tutti e continui a essere accettato sia come strumento di pagamento competitivo e affidabile sia come riserva di valore.

I nostri obiettivi strategici per il contante

Uniti e più forti

L’euro semplifica le nostre vite rendendo più facile lavorare, commerciare, viaggiare, studiare e vivere all’estero. Alla BCE lavoriamo per un futuro in cui l’euro contribuirà ancora di più al nostro benessere.

Presidente Lagarde: cosa rappresenta l’euro

Quale beneficio traggono dall’euro le imprese europee?

Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia dell’area dell’euro. Scopri come gli imprenditori, inclusi i titolari di piccole attività, traggono beneficio dalla moneta unica.

Guarda

Banconote sicure e resistenti

Investiamo in ricerca nelle nuove tecnologie per rendere le banconote più sicure e resistenti all’usura. Fra il 2013 e il 2019 abbiamo introdotto la seconda serie di banconote, la serie “Europa”, dotata di caratteristiche di sicurezza innovative.

Esplora le caratteristica di sicurezza

La serie Europa è stata ormai completata

Le nuove banconote da €100 e €200 sono entrate in circolazione a maggio 2019, completando la serie Europa. I biglietti di questa serie, rispetto alla prima, sono più resistenti e presentano nuove caratteristiche di sicurezza.

Esplora le banconote in euro in 3D
CATEGORIE PROFESSIONALI CHE OPERANO CON IL CONTANTE
Lavori presso una banca commerciale, un ufficio postale o un’altra organizzazione che opera con il contante?
ALTRE INFORMAZIONI SULL’EURO

Scopri di più sulle banconote

Dati sulla circolazione delle banconote

Studiamo attentamente la circolazione e la domanda di banconote in euro. In questo modo potrai sempre avere accesso ai biglietti in euro.

Statistiche sul circolante

Il ruolo internazionale dell’euro

L’euro è una delle valute più importanti al mondo. Teniamo sotto osservazione l’utilizzo della nostra moneta al di fuori dell’area dell’euro e ne informiamo il pubblico.

Leggi il nostro ultimo rapporto
NON SEI UN ESPERTO? CONSULTA “FACCIAMO CHIAREZZA”
APPROFONDISCI
Come un paese può entrare a far parte dell’area dell’euro?

Tutte le pagine di questa sezione