Intenti strategici dell’Eurosistema e del Meccanismo di vigilanza unico

Autorità riconosciuta nel settore monetario e finanziario

Retto da solidi fondamenti istituzionali, dal principio di indipendenza e dalla propria coesione interna, l’Eurosistema, il sistema di banche centrali dell’area dell’euro, svolge il ruolo di autorità monetaria e di autorità finanziaria preminente, pienamente riconosciuto in ambito europeo ed extraeuropeo. Nel perseguimento del suo principale obiettivo, che consiste nel mantenere la stabilità dei prezzi, l’Eurosistema effettua le necessarie analisi economiche e monetarie e adotta e attua politiche idonee. Risponde, inoltre, in modo appropriato ed efficace agli andamenti monetari e finanziari.

Stabilità del sistema finanziario e integrazione finanziaria europea

Nel quadro dell’Eurosistema e del Meccanismo di vigilanza unico (MVU) ci prefiggiamo di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario e di promuoverne l’integrazione in ambito europeo in collaborazione con le strutture istituzionali preposte. A tal fine, contribuiamo alla formulazione e all’attuazione di politiche tese a realizzare una solida architettura per la stabilità finanziaria, a livello europeo e mondiale.

Responsabilità di dar conto del proprio operato, indipendenza, credibilità, vicinanza ai cittadini europei

Nell’ambito dell’Eurosistema e dell’MVU attribuiamo massima importanza alla credibilità e alla responsabilità di dar conto del nostro operato, in modo trasparente e nel pieno rispetto dei requisiti di riservatezza applicabili. Ci adoperiamo al fine di comunicare in modo efficace con i cittadini europei. Nelle relazioni con le autorità europee e nazionali, il nostro impegno è di agire in completa ottemperanza alle disposizioni del Trattato, nel pieno rispetto del principio di indipendenza. Ci teniamo quindi costantemente aggiornati sulle trasformazioni e sugli sviluppi che interessano i mercati monetari e finanziari e siamo sensibili al pubblico interesse e alle esigenze dei mercati.

Identità condivisa, chiara definizione di ruoli e competenze, buona governance

Nell’ambito dell’Eurosistema e dell’MVU ci prefiggiamo di rafforzare le nostre identità condivise, in un contesto in cui i ruoli e le competenze di tutti i membri sono chiaramente definiti. A tal fine, sia l’Eurosistema che l’MVU si basano sulle potenzialità di tutti i membri e sul loro pieno coinvolgimento, nonché sull’impegno di ciascuno e sulla comune volontà di pervenire a un accordo. Si impegnano, inoltre, ad assicurare una buona governance e ad avvalersi di strutture organizzative e metodi operativi efficaci ed efficienti.

Migliori prassi di vigilanza bancaria, parità di trattamento e di condizioni

Il quadro di vigilanza applicato nell’MVU si ispira ai più elevati standard internazionali. Grazie alla nostra visione complessiva sugli enti creditizi, coniughiamo i migliori approcci nazionali al fine di costituire un quadro di riferimento delle migliori prassi di vigilanza bancaria in tutti gli Stati membri partecipanti. L’MVU assicura il rispetto del corpus unico di norme nonché dei principi e delle prassi di vigilanza applicabili, garantendo in tal modo parità di condizioni e di trattamento tra tutti gli enti creditizi vigilati.

Approccio basato sul rischio, proporzionalità, azione di vigilanza

La vigilanza bancaria dell’MVU, che prevede la formulazione di giudizi e valutazioni critiche prospettiche, si caratterizza per agilità e approccio basato sul rischio. Tiene conto sia della probabilità di fallimento di uno o più enti creditizi sia dell’impatto che ne deriverebbe per la stabilità finanziaria. L’esercizio delle attività di vigilanza nell’MVU segue il principio di proporzionalità, commisurando l’intensità della vigilanza all’importanza sistemica e al profilo di rischio delle banche vigilate. L’approccio dell’MVU promuove un’azione di vigilanza efficiente e tempestiva nonché un monitoraggio approfondito della risposta degli enti creditizi.