Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per


Ricerca e sviluppo nel settore delle banconote

La Banca centrale europea, come tutte le banche centrali dell’Eurosistema, ha il dovere di salvaguardare l’integrità e la sicurezza delle banconote emesse. Affinché i biglietti in euro continuino ad assicurare accessibilità e inclusione sociale, sviluppiamo caratteristiche di sicurezza innovative facilmente riconoscibili da tutti e affidabili. Lavoriamo per restare sempre un passo avanti rispetto ai falsari affinando costantemente queste caratteristiche e sviluppandone di nuove per le banconote di domani. Ci adoperiamo inoltre per adottare soluzioni tecnologicamente sostenibili che aiutino a ridurre l’impronta ambientale delle banconote in euro e della loro produzione.

È per questo che coordiniamo e finanziamo un’ampia gamma di progetti di ricerca e sviluppo.

Ambiti di ricerca

I progetti di ricerca finanziati possono spaziare da analisi e studi di fattibilità di breve durata a progetti di sviluppo a più lungo termine e persino test di stampa per nuove caratteristiche di sicurezza delle banconote.

Cerchiamo di promuovere e mettere a frutto l’attività di ricerca, fra l’altro, nei seguenti ambiti:

  • caratteristiche di sicurezza delle banconote
  • tecnologie per la produzione, la gestione e il trattamento delle banconote
  • tecnologie per il miglioramento dell’impronta ambientale del ciclo del contante
  • scienze cognitive e della percezione

Requisiti di ammissibilità

La BCE invita imprese commerciali, istituti di ricerca e altri professionisti nei settori tecnologici di interesse a sottoporre proposte di progetti. La residenza nell’UE non costituisce un requisito.

Presentazione di proposte di progetti

Per portare all’attenzione della BCE un prodotto o un’idea applicabile alle banconote in euro di potenziale interesse, occorre compilare questo modulo (massimo tre pagine in formato A4 redatte in inglese) e inviarlo all’indirizzo BN-Development@ecb.europa.eu.

Ai fini di una comunicazione sicura è possibile utilizzare il nostro sistema crittografico PGP, scaricando la chiave pubblica per la presentazione del progetto. Cercheremo di rispondere entro un mese.

Se riteniamo la proposta interessante, redigeremo un impegno alla non divulgazione, a tutela della riservatezza, che chiederemo di sottoscrivere prima di condividere ulteriori dettagli. Per la presentazione formale della proposta saranno poi inviati ulteriori istruzioni e modelli standard, da utilizzare per tutti i progetti finanziati dalla BCE.

Esempi di progetti precedenti

Tutte le pagine di questa sezione