European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
La versione inglese di questa pagina riporta informazioni più aggiornate.

Comunicazioni di informazioni finanziarie in relazione al clima

Il punto di partenza per affrontare il cambiamento climatico è disporre di dati affidabili. Soltanto così possiamo misurare con precisione il nostro impatto sul clima e comprendere i rischi. Su queste basi possiamo quindi intraprendere un’azione significativa ed efficace.

Che tipo di informazioni comunichiamo?

Forniamo informazioni dettagliate riguardo all’impronta ecologica e al rischio climatico delle attività finanziarie detenute dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro, che insieme costituiscono l’Eurosistema. Grazie a una maggiore trasparenza possiamo meglio comprendere l’impatto dei nostri portafogli sul clima, assumere decisioni più informate per il conseguimento dei nostri obiettivi climatici e aiutare anche altri ad acquisire una visione più chiara del rischio e dell’impatto climatico. A partire dal 2023 la BCE e le banche centrali dell’Eurosistema pubblicheranno con frequenza annuale informazioni di carattere finanziario in relazione al clima.

Nel corso del tempo tali comunicazioni testimonieranno l’impegno alla decarbonizzazione dei nostri portafogli in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, ci aiuteranno a monitorare i progressi compiuti e a modulare le nostre misure, se necessario.

Quali informazioni rientrano nell’ambito delle comunicazioni?

La BCE pubblica informazioni concernenti i titoli societari detenuti dalle banche centrali dell’Eurosistema per finalità di politica monetaria. Inoltre, tutte le banche centrali dell’Eurosistema effettuano comunicazioni riguardo ai portafogli denominati in euro detenuti per finalità diverse dalla politica monetaria, che ciascuna di esse gestisce sotto la propria responsabilità.

Un approccio armonizzato nell’area dell’euro

Tutte le comunicazioni sono predisposte in linea con un quadro comune di riferimento dell’Eurosistema concernente le comunicazioni minime di informazioni, sulla base delle raccomandazioni della task force sulle comunicazioni di informazioni di carattere finanziario relative al clima (Task Force on Climate-related Financial Disclosures, TCFD) e della Partnership for Carbon Accounting Financials.

Viene di seguito riportato un elenco delle comunicazioni dell’Eurosistema.

Tutte le pagine di questa sezione