Sistema di e-tendering

Una volta effettuata la registrazione, le parti interessate possono accedere alla documentazione rilevante e partecipare alle procedure di appalto condotte attraverso il sistema elettronico della BCE (sistema di e-tendering).

Accesso al sistema di e-tendering

Hai dimenticato la password?

Modalità di utilizzo del sistema di e-tendering

Assistenza tecnica

Per ricevere supporto nell’utilizzo del sistema, si invita a contattare il team di assistenza tecnica della BCE all’indirizzo sourcing.support@ecb.europa.eu. Le richieste saranno gestite in media nell’arco di 1-3 giornate lavorative. L’assistenza tecnica è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30 (ora dell’Europa centrale), escluse le festività del calendario della BCE.

Informazioni aggiuntive

Quali sono i requisiti minimi di sistema?

Si fa notare che è responsabilità dell’offerente assicurare l’adeguato funzionamento delle proprie apparecchiature e della propria connessione Internet, nonché le corrette impostazioni del browser. La BCE non può influenzare queste condizioni esterne. Si prega di contattare il proprio servizio di supporto informatico o il proprio amministratore per l’aggiornamento del sistema in caso di problemi concernenti i requisiti minimi di sistema.

Browser
Sono supportati Internet Explorer (versione 9 o superiore) e Chrome. Fra questi è preferibile Internet Explorer.
Impostazione dei pop-up
Assicurarsi che il proprio browser consenta l’utilizzo dei pop-up.
Altro software
La documentazione relativa alle procedure di appalto può includere file in formato Word, Excel e PDF. Per leggere i file PDF può essere necessario scaricare Adobe Acrobat Reader.
Come posso verificare che il mio sistema soddisfi i requisiti minimi?

Si consiglia di eseguire un test caricando un documento (ad esempio un file Word vuoto) come allegato alla presentazione di una candidatura (“Rfx Response”) attraverso il sistema di e-tendering della BCE.

Qualora si riscontri uno dei seguenti problemi, è probabile che il sistema in uso non soddisfi i requisiti minimi:

  • l’interfaccia utente appare diversa rispetto alle schermate riportate nella guida fornita dalla BCE
  • non si apre la finestra per caricare gli allegati

Si prega di contattare il proprio servizio di supporto informatico o il proprio amministratore in caso di problemi concernenti il sistema.

Consigli pratici

Si prega di adottare alcuni accorgimenti per evitare complicazioni in prossimità del termine fissato per la presentazione di una candidatura.

  • Non aspettare fino all’ultimo momento: trasmettere la documentazione con un certo anticipo prima del termine fissato per la procedura a cui si desidera prendere parte. Il tempo necessario per completare la presentazione della candidatura e caricare tutta la documentazione può variare in misura considerevole a seconda delle dimensioni dei file (massimo consentito: 20 MB per file), del browser utilizzato e della connessione Internet.
  • Status “firm”: soltanto una volta che lo status della presentazione della candidatura (“Rfx Response”) è impostato su “firm”, questa è stata trasmessa con successo. Allo scadere del termine previsto il sistema chiude automaticamente la relativa procedura di appalto, senza tenere conto del fatto vi siano ancora candidature in fase di elaborazione.
  • Dopo la presentazione della candidatura: accedere di nuovo alla propria “Rfx Response” nel sistema di e-tendering della BCE per verificare che il contenuto sia completo e lo status sia impostato su “firm”. Consigliamo di acquisire un’immagine della schermata degli allegati caricati.

Esclusione della responsabilità

La registrazione da parte di un offerente al sistema di e-tendering o la sua partecipazione a una procedura di appalto non comportano l’obbligo di stipulare un contratto per la BCE.

Informativa sulla privacy