Sistema elettronico per gli appalti

Una volta effettuata la registrazione, gli interessati possono accedere alla documentazione e partecipare alle procedure condotte attraverso il sistema elettronico per gli appalti.

Accesso al sistema elettronico per gli appalti

Hai dimenticato la password?

Come si utilizza il sistema elettronico per gli appalti

Assistenza tecnica

Per ricevere supporto nell’utilizzo del sistema, puoi contattare il team di assistenza tecnica della BCE all’indirizzo sourcing.support@ecb.europa.eu. Le richieste saranno gestite in media nell’arco di 1-3 giornate lavorative. L’assistenza tecnica è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30 (ora corrente a Francoforte sul Meno) escluse le festività del calendario della BCE.

Requisiti di sistema

Quali sono i requisiti minimi di sistema?

Va rilevato che è responsabilità dell’offerente assicurare l’adeguato funzionamento delle proprie apparecchiature e della propria connessione Internet, nonché le corrette impostazioni del browser. La BCE non può influenzare queste condizioni esterne. In caso di problemi concernenti i requisiti minimi di sistema, invitiamo a contattare il proprio servizio di supporto informatico o il proprio amministratore per effettuare un aggiornamento.

Browser supportati

Microsoft Internet Explorer e Google Chrome supportano le funzionalità del sistema elettronico per gli appalti della BCE.

Se si usa Chrome, occorre attivare plug-in specifici (ad esempio quello di Adobe Flash Player).

Altri browser non andrebbero utilizzati perché non sono supportati.

Impostazione dei pop-up
Assicurati che il tuo browser consenta l’utilizzo dei pop-up.
Altro software
La documentazione relativa alle procedure di appalto può includere file in formato Word, Excel e PDF. Per leggere i file PDF può essere necessario scaricare Adobe Acrobat Reader.
Come posso verificare che il mio sistema soddisfi i requisiti minimi?

Esegui un test caricando un documento (ad esempio un file Word vuoto) come allegato alla presentazione della tua offerta/risposta (“RFx response”) attraverso il sistema elettronico per gli appalti della BCE.

È possibile che il sistema in uso non soddisfi i requisiti minimi se:

  • l’interfaccia utente appare diversa rispetto alle schermate riportate nelle guide fornite dalla BCE
  • non si apre la finestra per caricare gli allegati

Ti invitiamo a contattare il tuo servizio di supporto informatico o il tuo amministratore in caso di problemi concernenti il sistema.

Passaggi importanti per la presentazione di un’offerta/risposta

  • Registra ulteriori persone di contatto
    Gli offerenti dovranno registrare almeno un’ulteriore persona di contatto nel sistema per assicurare che, in caso di necessità, qualcuno possa sempre accedere all’offerta e alle comunicazioni. Come creare un account per ulteriori persone di contatto è spiegato al capitolo III della guida dell’utente su come gestire l’account del fornitore.
  • Carica un documento di test
    Quando accedi alla documentazione relativa a una procedura di appalto, esegui subito un test caricando un documento come allegato alla presentazione della tua offerta/risposta (“RFx response”), per accertarti che il sistema elettronico per gli appalti funzioni correttamente con l’infrastruttura informatica di cui disponi. Come caricare il documento è spiegato al capitolo IV della guida dell’utente su come presentare un’offerta/risposta in una procedura di appalto.
  • Non aspettare fino all’ultimo momento
    Trasmetti la tua documentazione con ampio anticipo rispetto al termine previsto, in modo da lasciare abbastanza tempo per l’assistenza tecnica, qualora fosse necessaria. Il tempo indispensabile per completare la presentazione della tua offerta/risposta e caricare tutta la documentazione può variare in misura considerevole a seconda del browser utilizzato, della connessione Internet e delle dimensioni dei tuoi file (massimo 80 MB per file).
  • Imposta lo status della presentazione su “firm” (definitivo)
    La tua risposta sarà stata effettivamente inviata soltanto se avrai impostato lo status della tua “RFx response” su “firm” entro lo scadere del termine. Il sistema chiude automaticamente una procedura di appalto allo scadere del termine, anche qualora vi fossero offerte/risposte ancora in fase di elaborazione. La BCE potrà prendere in considerazione ai fini di una gara d’appalto soltanto le offerte/risposte il cui status sia impostato su “firm”.
  • Ricontrolla la tua “RFx response” dopo la presentazione
    Effettua un nuovo accesso al sistema elettronico per gli appalti della BCE dopo avere sottoposto la tua “RFx response” per verificare che il contenuto sia completo e lo status della risposta sia impostato su “firm”. Ti consigliamo di acquisire un’immagine della schermata degli allegati caricati.

Clausola di esclusione della responsabilità

La registrazione da parte di un fornitore al sistema elettronico per gli appalti o la sua partecipazione a una procedura di appalto non comportano l’obbligo di stipulare un contratto per la BCE.