Centro visitatori della BCE

Perché è importante che i prezzi rimangano stabili e cosa significa questo per il tuo potere di acquisto? Come assicuriamo che i tuoi risparmi siano al sicuro in banca? Quali sono stati i principali obiettivi raggiunti dall’Europa? Trova le risposte a queste domande e a molte altre ancora nel nostro Centro visitatori.

Le visite iniziano con un’introduzione della guida della BCE. In seguito potrai esplorare le presentazioni interattive e i contenuti visivi per capire meglio chi siamo e cosa facciamo. Potrai anche porre delle domande. Per rendere più interessante la tua visita ti mettiamo a disposizione anche un tablet.

Non puoi visitarci di persona?


Esplora attraverso la visita virtuale il nostro Centro visitatori ovunque tu sia! Se hai delle cuffie VR usale: renderanno la tua esperienza ancora più coinvolgente! Per maggiori informazioni su come utilizzare la modalità VR consulta le risposte alle domande più frequenti riportate di seguito.

Informazioni per i visitatori

Orari di visita
Lunedì e venerdì, ore 16.00 (ora dell’Europa centrale)
Dal martedì al giovedì, ore 10.30 (ora dell’Europa centrale)
Durata della visita
90 minuti
Prenotazioni
  • Per prenotare una visita invia una e-mail all’indirizzo visitor.centre@ecb.europa.eu
  • Le prenotazioni possono essere effettuate a partire da tre mesi e non oltre quattro settimane prima della data della visita
  • Leggi la nostra Informativa sulla privacy per informazioni riguardo al trattamento dei dati personali.
Lingua della visita
Inglese o tedesco (indica nell’e-mail la lingua prescelta). I contenuti del tablet sono disponibili in francese, inglese, italiano, olandese, spagnolo e tedesco.
Ingresso
Gratuito, dietro presentazione del documento di identità nazionale o passaporto valido.
Dimensione dei gruppi
Singoli visitatori o gruppi fino a un massimo di 45 partecipanti (indica nell’e-mail il numero di posti che desideri prenotare).
Età minima
Raccomandiamo un’età minima di 16 anni.

Hai già prenotato?

Ecco alcune informazioni pratiche per aiutarti a preparare la tua visita. Raccomandiamo inoltre di tenere conto dei tempi necessari per superare i controlli di sicurezza.

Risposte alle domande più frequenti

Cosa possono vedere e fare al Centro visitatori?

Il Centro visitatori presenta una serie di testi ed elementi visivi e interattivi che illustrano il lavoro e le attività della BCE fra cui:

  • la missione della BCE di mantenere stabili i prezzi
  • il ruolo della BCE nel salvaguardare il sistema finanziario individuando e attenuando i rischi e vigilando sulle banche
  • il ruolo dell’euro nel connettere persone, imprese e paesi in tutta Europa
  • il quadro istituzionale della BCE e gli obiettivi raggiunti dall’Europa

Ti sei mai chiesto come sarebbe far parte del Consiglio direttivo della BCE? Prova a sederti nella sala riunioni del Consiglio direttivo riprodotta nel Centro visitatori e guarda il video panoramico per capire meglio cosa facciamo alla BCE!

Puoi anche prendere un tablet all’inizio della visita per accedere a maggiori informazioni sulla BCE, sulle banche centrali nazionali dell’UE e sull’area dell’euro.

Come posso prenotare una visita?

Invia un’e-mail all’indirizzo visitor.centre@ecb.europa.eu con le informazioni seguenti:

  • breve descrizione del tuo gruppo
  • numero di partecipanti
  • lingua prescelta (inglese o tedesco)
  • date proposte, tenendo conto degli orari di visita riportati sopra

Verificheremo se ci è possibile accogliere la tua richiesta e ti contatteremo entro una settimana.

Come valutate le richieste di visita?

Le visite sono accordate in genere rispettando l’ordine in cui giungono le richieste. Diamo la priorità a chi non ha già effettuato visite presso la nostra istituzione, tenendo conto di un’equa rappresentanza delle diverse nazionalità.

In quali lingue sono disponibili i contenuti?

I testi e i contenuti audio dei pannelli esposti sono disponibili in tre lingue: inglese, tedesco e francese.

I visitatori registrati possono accedere con il tablet ad altre informazioni approfondite in sei lingue: francese, inglese, italiano, olandese, spagnolo e tedesco.

Offrite visite dedicate ai più giovani?

Attualmente non abbiamo un programma dedicato ai più giovani. Raccomandiamo un’età minima di 16 anni.

Quali parti della sede della BCE posso visitare?

Il Centro visitatori è situato nell’area della Grossmarkthalle, gli ex mercati generali. L’accesso alle torri di uffici non è permesso.

Se vuoi sapere di più sulla storia della Grossmarkthalle, ti consigliamo di contattare la fondazione Elsaesser.

Come posso raggiungere la BCE?

Raccomandiamo di utilizzare i trasporti pubblici, date le limitate possibilità di parcheggio nella zona della BCE. Le stazioni di trasporto pubblico di Francoforte più vicine sono Ostendstraße (S-Bahn), Ostbahnhof (U-Bahn, treni regionali e autobus) e Ostbahnhof/Sonnemannstraße (tram e autobus).

Per gruppi numerosi, un parcheggio accanto all’entrata principale della BCE può ospitare un limitato numero di bus e pullman. Per usufruire di questa possibilità informaci via e-mail. Non siamo tuttavia in grado di garantire che potremo accogliere la richiesta.

Posso accedere al Centro visitatori senza registrarmi alla visita guidata?

Il Centro visitatori è accessibile soltanto partecipando a una visita guidata durante gli orari indicati sopra e resta chiuso nei fine settimana e nelle festività. Puoi però esplorare il Centro visitatori in qualsiasi momento attraverso la visita virtuale. Per un’esperienza più realistica usa gli occhiali VR!

Come posso accedere alla visita virtuale utilizzando una cuffia VR?

Installa l’app Google Street View sul tuo telefono mobile (iOS, Android). Cerca la Banca centrale europea e tocca una delle foto ufficiali della BCE che mostra l’interno dell’edificio. Premi l’icona delle cuffie VR nell’angolo superiore destro per avviare la modalità VR, inserisci il telefono nel dispositivo VR e lasciati coinvolgere in questa esperienza!

Ho partecipato a una visita e vorrei condividere con voi le mie impressioni. Come posso fare?

Cerchiamo costantemente di migliorare il nostro programma di visite, grazie anche ai tuoi commenti. Puoi condividere con noi le tue impressioni tramite il sito www.menti.com inserendo il codice 10 43 43.