Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L‘euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Largo ai giovani

Dipende soprattutto dai giovani come sarà l’Europa di domani. Consapevoli di questo, organizziamo iniziative in tutta Europa per aiutarti a saperne di più sull’economia, sulle attività svolte dalla banca centrale e sulle competenze della BCE e per darti la possibilità di condividere le tue opinioni e le tue idee sui temi che ti interessano e ti riguardano.

Cogli l’opportunità di porre domande all’ECB Youth Dialogue

L’ECB Youth Dialogue, una serie di eventi che si svolgono in tutta Europa e anche online, ti offrono l’opportunità di porre domande e condividere le tue opinioni sull’economia e sul futuro dell’Europa direttamente con i responsabili delle politiche. Informati nei nostri canali social sui prossimi eventi!

Per saperne di più sull’ECB Youth Dialogue

Borse di studio per studentesse di economia

Sei iscritta o sei in procinto di iscriverti a un corso di laurea magistrale in economia presso un’università o una business school europea? La Women in Economics Scholarship potrebbe fare al caso tuo! Offriamo borse di studio, per un importo di 10.000 euro ciascuna, a cinque studentesse di economia.

Invia la candidatura

Concorso a premi per giovani economisti in occasione dell’ECB Forum

Sei un dottorando in discipline economiche o finanziarie? Vuoi presentare il tuo lavoro di ricerca ai responsabili delle politiche e a esponenti di primo piano del mondo accademico? Non perderti il nostro concorso a premi per giovani economisti! I finalisti sono invitati all’ECB Forum on Central Banking che si tiene a Sintra, in Portogallo. Il premio in palio per il vincitore è di 10.000 euro. 

Maggiori informazioni sul concorso Per saperne di più sull’ECB Forum on Central Banking

Generation €uro Students’ Award

Ti interessa l’economia? Vuoi saperne di più sulla BCE e sulla politica monetaria? Informati sul Generation €uro Students’ Award: il concorso a squadre per studenti delle scuole secondarie superiori dei paesi dell’area dell’euro.

Per saperne di più

Sfida di programmazione per studenti

A novembre 2019 un gruppo di studenti insieme agli informatici e agli esperti di gestione dei rischi della BCE ha sviluppato un dashboard all’avanguardia per il monitoraggio dei rischi finanziari. In un lavoro di squadra, gli studenti hanno ricercato soluzioni creative in uno di questi quattro ambiti: mascheramento dei dati (data masking), apprendimento automatico (machine learning), interfacce di programmazione delle applicazioni e sviluppo front-end.

Per saperne di più sulla sfida di programmazione

Concorso BCE-QuizDuello #EUROat20

A febbraio e marzo 2019, 1,6 milioni di giocatori hanno partecipato al concorso BCE-QuizDuello #EUROat20 nell’app QuizDuello, mettendo alla prova le proprie conoscenze sull’euro e sulla Banca centrale europea. Congratulazioni ai giocatori che hanno risposto correttamente alle domande: siete grandi esperti dell’euro! Per l’assegnazione dei premi abbiamo estratto a sorte 30 vincitori. L’elenco è accessibile qui.

Informati sul concorso

Tutte le pagine di questa sezione