Comitato Delors (1988-1989)

Il Comitato per lo studio dell’Unione economica e monetaria, noto come “Comitato Delors”, fu istituito nel giugno 1988 su incarico del Consiglio europeo, per elaborare e proporre le tappe concrete per la realizzazione dell’Unione economica e monetaria. Il Comitato, guidato dall’allora Presidente della Commissione europea Jacques Delors, era costituito dai governatori delle banche centrali degli Stati membri della Comunità economica europea e da alcune personalità fra cui Alexandre Lamfalussy, a quel tempo Direttore generale della Banca dei regolamenti internazionali con sede a Basilea e successivamente primo Presidente dell’Istituto monetario europeo.

Il Comitato Delors assolse il proprio mandato stilando il Rapporto sull’Unione economica e monetaria nella Comunità europea, diffuso nell’aprile del 1989. Il rapporto, che fra le varie proposte suggeriva tre fasi per la realizzazione dell’Unione economica e monetaria, contribuì allo sviluppo del processo di unificazione monetaria ed economica.

Gli atti del Comitato per lo studio dell’Unione economica e monetaria (“Comitato Delors”) consistono in una raccolta cartacea custodita in 15 scatole di archivio. Sono scritti prevalentemente in inglese o francese e coprono il periodo settembre 1988 - ottobre 1989. Il materiale in archivio include sia la documentazione delle riunioni sia i lavori preparatori per il Rapporto Delors. Entro dicembre 2019 tutti gli atti saranno disponibili in formato elettronico tramite il seguente catalogo; il caricamento dovrebbe avere inizio in giugno.

Sfoglia il catalogo per reperire i documenti divulgati

DelC 1 Organizzazione

Questa sezione contiene atti concernenti l’organizzazione delle riunioni e altri aspetti amministrativi.


DelC 1.1 Organizzazione delle riunioni

Questa sottosezione include i calendari delle riunioni, gli elenchi dei partecipanti e un elenco degli indirizzi delle organizzazioni dei membri, piani di assegnazione dei posti a sedere e documenti di viaggio.


DelC 1.2 Elenchi di documentazione

Questa sottosezione contiene elenchi di: documenti distribuiti e non distribuiti al Comitato, documentazione predisposta per riunioni specifiche, nonché documentazione preparata o in fase di preparazione per il Comitato.


DelC 1.3 Pubblicazione del rapporto finale

In questa sottosezione sono reperibili atti concernenti la pubblicazione del rapporto finale (anche corrispondenza) e una lista di distribuzione del rapporto finale.


DelC 1.4 Lettere di apprezzamento

Questa sottosezione include corrispondenza da N. Thygesen, J. Delors e R. Leigh-Pemberton a G. Baer, contenente espressioni di gratitudine per i servizi resi in veste di relatore del Comitato. È anche presente una risposta di G. Baer.

DelC 2 Verbali delle riunioni, relazioni e trascrizioni

Questa sezione contiene verbali, relazioni e trascrizioni per ciascuna riunione.


DelC 2.1 Prima riunione – 13 settembre 1988

I temi discussi nel corso della prima riunione del Comitato Delors includono: aspetti organizzativi (ad esempio come tenere traccia dei dibattimenti a titolo di riferimento futuro e opportunità di divulgazione esterna), il Rapporto Werner e il calendario di lavoro del Comitato.


DelC 2.2 Seconda riunione – 10 ottobre 1988

I temi discussi nel corso della seconda riunione del Comitato Delors includono: caratteristiche e implicazioni di un’unione economica coerente con un’unione monetaria, in particolare tassi di cambio fissi, politiche e assetti istituzionali. Si tenne inoltre una prima discussione della struttura del rapporto finale.

La documentazione della riunione fa esplicito riferimento ai seguenti apporti:

  • DelC 5.2 Regional Policy and European Economic Integration (M. F. Doyle)
  • DelC 7.11 Questionnaire on Major Instruments and Policy Measures to be Applied in Connection with the Gradual Realisation of the Economic and Monetary Union (E. Hoffmeyer)
  • DelC 7.15 The ECU in the Monetary Union Process (C. Ciampi)
  • DelC 8.2 Budgetary and Macro-economic Aspects of Social Protection in the Community (L. Schubert)

DelC 2.3 Terza riunione – 8 novembre 1988

La terza riunione del Comitato Delors si incentrò sui primi passi verso l’Unione economica e monetaria, con particolare attenzione ai cambiamenti istituzionali e alla possibilità di realizzare l’Unione in assenza di modifiche del quadro giuridico.

La documentazione della riunione fa esplicito riferimento ai seguenti apporti:

  • DelC 6.2 A European Central Banking System: Some Analytical and Operational Considerations (N. Thygesen)
  • DelC 6.3 First Stages Towards the Creation of a European Reserve Bank: the Creation of a European Reserve Fund (J. de Larosière)
  • DelC 6.5 The Working of the EMS: A Personal Assessment (J. Godeaux)

DelC 2.4 Quarta riunione – 13 dicembre 1988

La quarta riunione del Comitato Delors fu interamente dedicata all’impianto del rapporto finale.

J. de Larosière presentò il seguente contributo:

  • DelC 6.3 First Stages Towards the Creation of a European Reserve Bank: the Creation of a European Reserve Fund (J. de Larosière)

DelC 2.5 Quinta riunione – 10 gennaio 1989

Alla quinta riunione del Comitato Delors furono discussi i seguenti temi: Capitolo III del rapporto finale (in particolare fondo europeo di riserva e adozione di un nuovo trattato), ECU e aspetti organizzativi come il ruolo del Comitato.


DelC 2.6 Sesta riunione – 14 febbraio 1989

La sesta riunione del Comitato Delors si focalizzò sull’impianto del rapporto finale. Fra i temi trattati figurano in particolare: l’assetto operativo dell’unione monetaria, i suoi obiettivi, l’ECU, la definizione di unione economica, politiche comuni, differenze regionali e il ruolo, il mandato, le funzioni e la struttura dell’istituzione che si sarebbe potuta creare per dare attuazione all’Unione economica e monetaria.


DelC 2.7 Settima riunione – 14 marzo 1989

La settima riunione del Comitato Delors si incentrò sull’impianto del rapporto finale. Fra i temi specifici al centro di tale riunione figurano: modifiche al trattato, politiche, relazioni con la sfera politica, obiettivi dell’Unione economica e monetaria e fasi concrete della sua realizzazione, ECU.


DelC 2.8 Ottava riunione – 11 e 12 aprile 1989

L’ottava riunione del Comitato Delors si focalizzò sul completamento del rapporto. I temi trattati includono in particolare: requisiti giuridici, modifiche al trattato, relazioni con la sfera politica, fasi concrete della realizzazione dell’Unione economica e monetaria e tempistica della sua attuazione.


DelC 2.9 Riunioni informali

Questa sottosezione è costituita da appunti presi durante le riunioni informali fra i membri del Comitato Delors. Le date dei documenti coprono il periodo 19 luglio 1988 - 23 marzo 1989.

DelC 3 Rapporto sull’Unione economica e monetaria nella Comunità europea

Questa sezione contiene il rapporto redatto dal Comitato, dal titolo “Rapporto sull’Unione economica e monetaria nella Comunità europea”, anche noto come “Rapporto Delors”, e le relative bozze.


DelC 3 Rapporto sull’Unione economica e monetaria nella Comunità europea

Le date delle bozze del rapporto e dei commenti del Comitato vanno dal 22 luglio 1988 al 12 aprile 1989.

DelC 4 Raccolta di documenti presentati al Comitato – nota introduttiva

Questa sezione racchiude l’introduzione alla raccolta “Collection of Papers”. Contiene la nota introduttiva, l’indice e la relazione dal titolo “The Werner Report Revisited”, come da indice. Sono presenti le varie bozze e i relativi commenti per ciascun documento.


DelC 4.1 Introduzione e indice

Le date delle bozze e dei commenti relativi alla nota introduttiva e all’indice della raccolta “Collection of Papers” vanno dal 30 marzo al 14 luglio 1989.


DelC 4.2 The Werner Report revisited (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 14 luglio 1988 al 1o settembre 1989.

Questo documento viene esplicitamente menzionato nella documentazione della prima riunione.

DelC 5 Raccolta di documenti presentati al Comitato – apporti concernenti l’unione economica

Questa sezione corrisponde alla raccolta “Collection of Papers” con riferimento alla categoria unione economica, come da indice. Sono presenti le varie bozze e i relativi commenti per ciascun documento.


DelC 5.1 Economic and Monetary Union and Relaunching the Construction of Europe (J. Delors)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 26 al 30 settembre 1988.


DelC 5.2 Regional Policy and European Economic Integration (M. Doyle)

Le bozze e i commenti relativi a questo documento non recano alcuna data.

Il documento viene esplicitamente menzionato nella documentazione della seconda riunione.


DelC 5.3 Regional Implications of Economic and Monetary Integration (J. Delors)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 25 al 30 gennaio 1989.


DelC 5.4 Macro-Coordination of Fiscal Policies in a European Economic and Monetary Union (A. Lamfalussy)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 27 ottobre 1988 al 6 luglio 1989.

DelC 6 Raccolta di documenti presentati al Comitato – apporti concernenti l’unione monetaria

Questa sezione corrisponde alla raccolta “Collection of Papers” con riferimento alla categoria unione monetaria, come da indice. Ciascuna sottosezione contiene le varie bozze e i relativi commenti per lo stesso documento.


DelC 6.1 The Further Development of the European Monetary System (K.O. Pöhl)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 7 ottobre 1988 al 6 luglio 1989.


DelC 6.2 A European Central Banking System: Some Analytical and Operational Considerations (N. Thygesen)

L’unica versione disponibile di questo scritto è quella definitiva, del giugno 1989.

Il documento viene esplicitamente menzionato nella documentazione della terza riunione.


DelC 6.3 First Stages Towards the Creation of a European Reserve Bank: the Creation of a European Reserve Fund (J. de Larosière)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 28 ottobre al 6 dicembre 1988.

Questo documento viene esplicitamente menzionato nella documentazione della terza e della quarta riunione.


DelC 6.4 The ECU as a Parallel Currency (W. Duisenberg)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 30 ottobre al 29 novembre 1988.


DelC 6.5 The Working of the EMS: a Personal Assessment (J. Godeaux)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 2 novembre 1988 all’11 aprile 1989.

Questo documento viene esplicitamente menzionato nella documentazione della terza riunione.


DelC 6.6 The ECU Banking Market (A. Lamfalussy)

Le bozze e i commenti relativi a questo documento recano la data del 1o dicembre 1988.


DelC 6.7 The ECU, the Common Currency and the Monetary Union (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 4 gennaio al 10 luglio 1989.


DelC 6.8 A Proposal for Stage Two Under Which Monetary Policy Operations Would Be Centralised in a Jointly-owned Subsidiary (A. Lamfalussy)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 30 gennaio al 23 maggio 1989.


DelC 6.9 The Basic Difference Between the Frameworks for Policy Decision-making Provided by the EMS and EMU (P. Jaans)

L’unica versione disponibile di questo scritto non reca alcuna data.


DelC 6.10 An Operational Framework for an Integrated Monetary Policy in Europe (C. Ciampi)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale ad aprile 1989.

DelC 7 Documenti di supporto – di membri del Comitato

Questa sezione contiene documenti presentati al Comitato ma non inclusi nella raccolta “Collection of Papers”. Si compone di apporti dei membri del Comitato. Sono presenti le varie bozze e i relativi commenti per ciascun documento.


DelC 7.1 A European Central Banking System: Some Institutional Considerations (N. Thygesen)

Le bozze e i commenti relativi a questo documento recano la data del 26 ottobre 1988.


DelC 7.2 Economic and Monetary Union: the Main Issues (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 18 agosto al 1o settembre 1988.


DelC 7.3 Economic Union: Implications of a Monetary Union (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 16 settembre al 4 ottobre 1988.


DelC 7.4 Features of a European Central Bank Statute (K.O. Pöhl)

I commenti relativi a questo documento recano la data del 6 gennaio 1989.

DelC 7.5 Monetary Union and a European System of Central Banks (G. Baer, T. Padoa-Schioppa)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 21 al 31 ottobre 1988.


DelC 7.6 Objectives and Instruments of Monetary Policy at an Advanced Stage of Integration (N. Thygesen)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 31 gennaio 1989.


DelC 7.7 Outline of Problems Connected with a European Economic Union (K.O. Pöhl)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 9 settembre al 6 ottobre 1988.


DelC 7.8 Overcoming the Limits of Coordination in Conducting a Common Monetary Policy (C. Ciampi)

Le bozze e i commenti relativi a questo documento recano la data dell’8 febbraio 1989.


DelC 7.9 Propositions relating to the ECU (Delors Committee)

Le bozze e i commenti relativi a questo documento risalgono al 27 e al 31 gennaio 1989.


DelC 7.10 Quelques Réflexions sur les Missions et les Compétences du Centre de Décision de Politique Économique (J. Mingasson)

Le bozze e i commenti relativi a questo documento risalgono al 14 ottobre 1988 oppure non recano alcuna data.


DelC 7.11 Questionnaire on Major Instruments and Policy Measures to be Applied in Connection with the Gradual Realisation of the Economic and Monetary Union (E. Hoffmeyer)

Le date delle bozze, dei commenti e delle risposte al questionario vanno dall’11 ottobre 1988 al 10 febbraio 1989.

Questo documento viene esplicitamente menzionato nella documentazione della seconda riunione.


DelC 7.12 Questions and Answers on the ECU and European Monetary Union

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 20 gennaio al 12 aprile 1989.


DelC 7.13 Regional Balancing Mechanisms in Economic and Monetary Unions (M. Emerson)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 1o novembre 1988.


DelC 7.14 The Ciampi/Thygesen Scheme

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 10 marzo 1989.


DelC 7.15 The ECU in the Monetary Union Process (C. Ciampi)

Le bozze e i commenti relativi a questo scritto risalgono al 7 gennaio 1989 oppure non recano alcuna data.

Il documento viene esplicitamente menzionato nella documentazione della seconda riunione.


DelC 7.16 The Legal Status of the Bank of Spain (M. Rubio)

Le bozze e i commenti relativi a questo documento non recano alcuna data.

DelC 8 Documenti di supporto – di altri autori

Questa sezione contiene documenti presentati al Comitato ma non inclusi nella raccolta “Collection of Papers”. Si compone di apporti di soggetti ovvero organizzazioni esterni al Comitato. Sono presenti le varie bozze e i relativi commenti per ciascun documento.


DelC 8.1 Alternative Paradigms for Monetary Union (D. Gros)

Le date delle bozze e dei relativi commenti vanno dal 10 ottobre al 21 novembre 1988.


DelC 8.2 Budgetary and Macro-economic Aspects of Social Protection in the Community (L. Schubert)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 25 gennaio 1989.

Il documento viene esplicitamente menzionato nella documentazione della seconda riunione.


DelC 8.3 Considerations on the Costs and Benefits of Economic and Monetary Union

Le date della bozza e dei relativi commenti vanno dal 24 gennaio al 20 febbraio 1989.


DelC 8.4 Le Marché Intérieur et la Coopération Monétaire (Ministry of Economy, Denmark)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 9 novembre 1989.


DelC 8.5 L’Efficacité Économique des Politiques Régionales (J. Drevet)

La bozza e i commenti relativi a questo documento risalgono al dicembre 1988 oppure non recano alcuna data.


DelC 8.6 Les Rapports de la Banque de France et de l’État au Regard de la Loi

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 22 dicembre 1988.


DelC 8.7 Les Politiques Régionales dans le Mouvement vers l’Union Économique et Monétaire (Groupe Lacroix)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 23 gennaio 1989.


DelC 8.8 Loi Organique Communautaire (C. Ehlermann)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 14 novembre 1988.


DelC 8.9 Mise en Application Graduelle des Dispositions d’un Traité sur l’UEM (C. Ehlermann)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 14 novembre 1988.


DelC 8.10 Monetary Policy and Financial Integration: Consequences of 1992

La bozza e i commenti relativi a questo documento non recano alcuna data.


DelC 8.11 Note sur la Politique Régionale (J. van Ginderachter)

L’unica versione disponibile di questo scritto risale al 31 ottobre 1988.


DelC 8.12 Regional Policy within a Monetary Union: a Case Study of Strathclyde (University of Strathclyde)

Le bozze e i commenti relativi a questo documento risalgono al 16 e al 21 dicembre 1988.


DelC 8.13 Some Technical Considerations on the Benefits of an Economic and Monetary Union (D. Gros, A. Jacquemin, M. Catinat)

La bozza e i commenti relativi a questo documento recano la data del 18 gennaio 1989.


DelC 8.14 The All Saints’ Day Manifesto for European Monetary Union (The Economist)

Fotocopia di un articolo che non reca alcuna data.


DelC 8.15 The Distribution of Economic Policy Powers in the Public Finances of Federal Economic and Monetary Union

L’unica versione disponibile di questo documento risale al 19 dicembre 1988.


DelC 8.16 The European Monetary System and its Interactions with Economic and Monetary Policies: Lessons for Future Progress Towards European Monetary Union

La bozza e i commenti relativi a questo documento recano la data del 7 novembre 1988.


DelC 8.17 The Federal Reserve System: Origins and Development (P. van den Bergh)

L’unica versione disponibile di questo documento risale al 23 ottobre 1988.


DelC 8.18 The Legal Relationship Between the Central Bank and the Political Authorities in Denmark

L’unica versione disponibile di questo documento risale al 3 gennaio 1989.


DelC 8.19 The National Bank of Denmark: Act, By-laws, etc.

Questa sottosezione racchiude la pubblicazione “The National Bank of Denmark: Act, By-laws, etc.” (1937).


DelC 8.20 The Flaw in Europe’s Tax Strategy (The Wall Street Journal)

Questa sottosezione consiste nella fotocopia di una pagina del Wall Street Journal del 30 marzo 1989.

DelC 9 Comunicazione esterna

Questa sezione contiene corrispondenza con soggetti esterni al Comitato Delors e interventi pronunciati in occasione di eventi esterni dai membri del Comitato in merito ai lavori svolti. Include richieste di informazioni o di copie del rapporto finale, con le relative risposte. Non sono presenti documenti di supporto né alcuna corrispondenza che li riguardi.


DelC 9 Comunicazione esterna

Le date della corrispondenza esterna e degli interventi coprono il periodo 15 novembre 1988 - 18 novembre 1989.