European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Rapporto annuale

Il Rapporto annuale descrive i compiti e le attività del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e illustra la politica monetaria dell’Eurosistema. In genere è pubblicato ad aprile dell’anno seguente ed è presentato da uno dei membri del Comitato esecutivo della BCE al Parlamento europeo in un’audizione pubblica.

2021

Dati principali

+5,3%

L’economia ha segnato un recupero

Dopo la forte contrazione del 2020 dovuta alla pandemia, il PIL in termini reali dell’area dell’euro è cresciuto del 5,3% nel 2021, con il miglioramento della situazione pandemica e il graduale allentamento delle restrizioni.

Approfondisci
2%

La BCE ha introdotto un obiettivo di inflazione simmetrico del 2%

A seguito del riesame della propria strategia, la BCE ha riformulato l’obiettivo di stabilità dei prezzi come obiettivo di inflazione simmetrico del 2% nel medio termine.

Approfondisci
7,6%

Strategia di investimento sostenibile e responsabile per i portafogli della BCE non connessi alla politica monetaria

La quota dei titoli verdi del portafoglio detenuto dalla BCE a fronte dei fondi propri è raddoppiata nel 2021 portandosi al 7,6%. Riguardo al fondo pensione del personale, i benchmark per le azioni e le obbligazioni societarie sono stati sostituiti con i loro equivalenti a basse emissioni, riducendo significativamente l’impronta di carbonio del fondo.

Approfondisci

Presentazione al Parlamento europeo

Leggi la presentazione di Luis de Guindos sul Rapporto annuale alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Leggi la presentazione

Rapporto integrale

Scopri le attività della BCE e la nostra valutazione sull’economia nello scorso anno.

Leggi il rapporto integrale

Bilancio

Il bilancio presenta la nostra situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell’esercizio. Fa parte del nostro Rapporto annuale, ma è pubblicato già a febbraio. Consulta il bilancio più recente e quelli precedenti.

Bilancio
GUARDA ANCHE

Contenuti correlati

Obbligo di rendere conto del proprio operato

La BCE è un’istituzione indipendente che utilizza a discrezione i propri strumenti ove necessario per assolvere i compiti e il mandato che le competono. Un complemento indispensabile di questa indipendenza è l’obbligo di rendere conto del proprio operato.

Responsabilità per il proprio operato

Webcast

Il Presidente della BCE e gli altri membri del Comitato esecutivo sono invitati ad audizioni periodiche presso il Parlamento europeo.

Audizioni dinanzi al Parlamento europeo

Tutte le pagine di questa sezione