Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Rapporto annuale

Il Rapporto annuale descrive i compiti e le attività del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e illustra la politica monetaria dell’Eurosistema. In genere è pubblicato ad aprile dell’anno seguente ed è presentato da uno dei membri del Comitato esecutivo della BCE al Parlamento europeo in un’audizione pubblica.

2020

Dati principali

-6,6%

L’economia ha subito una contrazione per effetto della crisi legata al coronavirus

Nel 2020 l’attività economica dell’area dell’euro ha registrato un andamento disomogeneo a causa della pandemia. Ha segnato una brusca contrazione nel primo semestre dell’anno e una parziale ripresa nel secondo. Complessivamente il PIL è diminuito del 6,6% rispetto al 2019.

Approfondisci
0,3%

L’inflazione è diminuita nel 2020

La pandemia ha avuto forti ripercussioni anche sull’andamento dei prezzi: nella media del 2020 l’inflazione nell’area dell’euro è scesa allo 0,3% dall’1,2% del 2019.

Approfondisci
2.200 miliardi di euro

La liquidità aggiuntiva ha sostenuto imprese e famiglie

La liquidità erogata dalla banca centrale al sistema bancario è aumentata di 2.200 miliardi di euro, a seguito delle misure intraprese dalla BCE per sostenere le condizioni di finanziamento nell’economia e salvaguardare la stabilità dei prezzi nel medio periodo.

Approfondisci

Presentazione al Parlamento europeo

Leggi la presentazione di Luis de Guindos sul Rapporto annuale alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Leggi la presentazione

Rapporto integrale

Scopri le attività della BCE e la nostra valutazione sull’economia nello scorso anno.

Leggi il rapporto integrale

Bilancio

Il bilancio presenta la nostra situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell’esercizio. Fa parte del nostro Rapporto annuale, ma è pubblicato già a febbraio. Consulta il bilancio più recente e quelli precedenti.

Bilancio
GUARDA ANCHE

Contenuti correlati

Obbligo di rendere conto del proprio operato

La BCE è un’istituzione indipendente che utilizza a discrezione i propri strumenti ove necessario per assolvere i compiti e il mandato che le competono. Un complemento indispensabile di questa indipendenza è l’obbligo di rendere conto del proprio operato.

Responsabilità per il proprio operato

Webcast

Il Presidente della BCE e gli altri membri del Comitato esecutivo sono invitati ad audizioni periodiche presso il Parlamento europeo.

Audizioni dinanzi al Parlamento europeo

Tutte le pagine di questa sezione