European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Rapporto annuale

Il Rapporto annuale descrive i compiti e le attività del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e illustra la politica monetaria dell’Eurosistema. In genere è pubblicato nella primavera dell’anno seguente ed è presentato da uno dei membri del Comitato esecutivo della BCE al Parlamento europeo in un’audizione pubblica.

2022

L’anno in cifre

+3,5%

L’attività economica si è indebolita

Nel primo semestre dell’anno l’economia ha proseguito il percorso di ripresa dalla pandemia, ma si è significativamente indebolita nel secondo. Nel complesso, il PIL in termini reali è cresciuto del 3,5%.

Approfondisci
+250punti base

La BCE ha iniziato a innalzare i propri tassi di riferimento

A luglio il Consiglio direttivo ha innalzato i tassi di interesse di riferimento della BCE per la prima volta da oltre dieci anni, ponendo fine a un’era di tassi di riferimento negativi. I tassi sono stati aumentati di 250 punti base nella seconda metà del 2022 al fine di riportare l’inflazione verso l’obiettivo del 2% nel medio periodo.

La nostra politica monetaria
20anni

Quest’anno si è celebrato il 20° anniversario del contante in euro

L’introduzione delle banconote e delle monete in euro nel 2002 ha rappresentato una pietra miliare della storia europea. Gli euro che abbiamo in tasca sono un segno tangibile dell’integrazione europea.

Scopri di più

Presentazione al Parlamento europeo

Leggi la presentazione di Luis de Guindos sul Rapporto annuale alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Leggi la presentazione

Rapporto integrale

Scopri le attività della BCE e la nostra valutazione sull’economia nello scorso anno.

Leggi il rapporto integrale

Riscontro al Parlamento europeo

Riscontro pubblicato in occasione della presentazione del Rapporto annuale 2022 della BCE al Parlamento europeo per fornire risposta alle questioni sollevate e agli inviti formulati da quest’ultimo nella risoluzione sul rapporto annuale della BCE per l’anno precedente.

Leggi il riscontro integrale

Bilancio

Il bilancio presenta la nostra situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell’esercizio. Fa parte del nostro Rapporto annuale, ma è pubblicato già a febbraio. Consulta il bilancio più recente e quelli precedenti.

Bilancio
GUARDA ANCHE

Contenuti correlati

Obbligo di rendere conto del proprio operato

La BCE è un’istituzione indipendente che utilizza a discrezione i propri strumenti ove necessario per assolvere i compiti e il mandato che le competono. Un complemento indispensabile di questa indipendenza è l’obbligo di rendere conto del proprio operato.

Responsabilità per il proprio operato

Webcast

Il Presidente della BCE e gli altri membri del Comitato esecutivo sono invitati ad audizioni periodiche presso il Parlamento europeo.

Audizioni dinanzi al Parlamento europeo

Tutte le pagine di questa sezione