Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Marzo 2023

31 marzo 2023

Comunicazione esterna

Rapporti sulle informazioni in relazione al clima concernenti i portafogli della BCE destinati a finalità diverse dalla politica monetaria e i titoli del settore societario detenuti dall’Eurosistema per finalità di politica monetaria

Il 23 marzo la BCE ha pubblicato per la prima volta le informazioni finanziarie relative al clima in due rapporti che illustrano l’impronta di carbonio e l’esposizione ai rischi climatici dei suoi portafogli, nonché la governance, la strategia e la gestione dei rischi legati al cambiamento climatico. Tali comunicazioni riguardano i titoli societari detenuti dall’Eurosistema nell’ambito del Programma di acquisto per il settore societario e del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica, nonché i portafogli denominati in euro detenuti dalla BCE per finalità diverse dalla politica monetaria, tra cui il portafoglio costituito a fronte dei fondi propri e il fondo pensione del personale. In futuro la BCE comunicherà al pubblico le informazioni in relazione al clima per questi portafogli con frequenza annuale, migliorandole costantemente con il progredire della qualità e della disponibilità dei dati. Si rimanda al comunicato stampa disponibile nel sito Internet della BCE.

Politica monetaria

Ottemperanza delle banche centrali ai divieti concernenti il finanziamento monetario e l’accesso privilegiato

Il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea assegna alla BCE il compito di verificare che le banche centrali degli Stati membri dell’UE rispettino i divieti enunciati agli articoli 123 e 124 e nei regolamenti connessi. Nell’assolvimento di questo compito, il 29 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto di monitoraggio per il 2022. Maggiori informazioni al riguardo saranno reperibili in una specifica sezione del Rapporto annuale 2022 della BCE, che sarà pubblicato il 25 maggio nel suo sito Internet.

Operazioni di mercato

Dichiarazione congiunta sull’informativa in relazione al cambiamento climatico per i prodotti finanziari strutturati

Il 13 marzo le autorità europee di vigilanza (AEV) e la BCE hanno rilasciato una dichiarazione congiunta evidenziando l’importanza di pubblicare anche per i prodotti finanziari strutturati informazioni in relazione al clima sulle attività sottostanti. La dichiarazione ha confermato che le AEV e la BCE sono impegnate a migliorare i criteri informativi per le attività cartolarizzate con l’inclusione di informazioni nuove, proporzionate e mirate in relazione al cambiamento climatico. Il testo della dichiarazione congiunta è consultabile nel sito Internet della BCE.

Modifica dell’orario di calcolo dei tassi di cambio di riferimento dell’euro

Il 17 marzo il Consiglio direttivo ha deciso di modificare l’orario per il calcolo dei cambi di riferimento dell’euro (noti anche come cambi di riferimento della BCE), che avverrà alle ore 14.10 circa (ora dell’Europa centrale) a decorrere dal 3 aprile 2023, al fine di evitare sovrapposizioni con l’orario di pubblicazione delle decisioni di politica monetaria della BCE (ore 14.15). Il Consiglio direttivo ha inoltre preso atto della cancellazione della kuna croata con effetto da gennaio 2023 dall’elenco delle valute per le quali la BCE pubblica giornalmente i cambi di riferimento dell’euro a seguito dell’adesione della Croazia all’area dell’euro. Il quadro aggiornato per i tassi di cambio di riferimento dell’euro sarà disponibile a breve nella sezione dedicata del sito Internet della BCE.

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Decisione della BCE sull’accesso ad alcuni dati di Target e sul loro utilizzo

Il 6 marzo il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2023/3 relativa all’accesso a taluni dati di Target e all’utilizzo dei medesimi e che abroga la Decisione BCE/2010/9. Il nuovo atto giuridico disciplina l’accesso ai dati sulle singole operazioni e il loro utilizzo per l’ambiente analitico di Target da parte delle banche centrali dell’Eurosistema, in particolare al fine di preservarne la riservatezza.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo al coefficiente di riserva

Il 2 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/6, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank.

Parere della BCE sulla limitazione ai pagamenti in contanti per i contributi previdenziali pubblici

Il 7 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/7 relativo alla Slovacchia, formulato su iniziativa della BCE.

Parere della BCE relativo alla sospensione dei pagamenti di mutui ipotecari

Il 20 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/8 relativo alla Polonia, formulato su iniziativa della BCE.

Governance interna

Raccomandazione della BCE sui revisori esterni della Hrvatska narodna banka

Il 7 marzo il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2023/4 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Hrvatska narodna banka.

Nuovo membro del Comitato per le infrastrutture di mercato

Il 17 marzo il Consiglio direttivo ha designato Alexandre Gautier, Vicedirettore generale entrante per la stabilità finanziaria e le operazioni presso la Banque de France, quale membro del Comitato per le infrastrutture di mercato (Market Infrastructure Board, MIB) in rappresentanza della Banque de France a decorrere dal 3 aprile 2023. Il suo mandato si concluderà il 31 maggio 2023, in coincidenza con lo scadere dei mandati di tutti gli altri membri del MIB. Alexandre Gautier sostituisce Ivan Odonnat, che avendo assunto un altro incarico ha cessato di essere membro del MIB.

Statistiche

Aggiornamento annuale dell’elenco dei soggetti che segnalano dati di gruppo concernenti le statistiche sulle disponibilità di titoli

Il 23 marzo il Consiglio direttivo ha approvato l’elenco aggiornato dei soggetti che segnalano dati di gruppo concernenti le statistiche sulle disponibilità di titoli. Dal 2016 l’elenco è aggiornato almeno una volta all’anno sulla base dei criteri quantitativi e qualitativi definiti all’articolo 2, paragrafo 4, del Regolamento BCE/2012/24. I soggetti interessati dalle modifiche riceveranno notifica dalla banca centrale nazionale di competenza ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 8, del citato regolamento.

Vigilanza bancaria della BCE

Rapporto annuale della BCE sulle attività di vigilanza 2022

Il 28 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Rapporto annuale della BCE sulle attività di vigilanza 2022, ne ha approvato la trasmissione al Parlamento europeo, al Consiglio dell’UE, alla Commissione europea, all’Eurogruppo e ai parlamenti nazionali degli Stati membri partecipanti e ne ha autorizzato la pubblicazione. Il rapporto è stato pubblicato dalla BCE nel sito Internet dedicato alla vigilanza bancaria il 21 marzo, giorno della sua presentazione da parte del Presidente del Consiglio di vigilanza al Parlamento europeo.

Decisione della BCE sull’importo complessivo dei contributi annuali per le attività di vigilanza per l’anno 2022

Il 28 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2023/2 sull’importo complessivo dei contributi annuali per le attività di vigilanza per l’anno 2022.

Decisione della BCE sulla delega del potere di adottare decisioni relative alle ispezioni in loco e alle indagini sui modelli interni

Il 10 marzo il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2023/5 sulla delega del potere di adottare decisioni relative alle ispezioni in loco e alle indagini sui modelli interni. L’atto precisa i criteri per la delega dei poteri decisionali ai capi delle unità operative della BCE per l’adozione di decisioni relative alle ispezioni in loco e alle indagini sui modelli interni. La delega di poteri decisionali non pregiudica la valutazione prudenziale che deve essere effettuata ai fini dell’adozione di decisioni di vigilanza della BCE a seguito dell’ispezione in loco e dell’indagine sui modelli interni.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media