Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Ottobre 2022

28 ottobre 2022

Politica monetaria

Proroga della linea di swap euro-renminbi tra la BCE e la banca centrale della Repubblica popolare cinese

Il 10 ottobre la BCE ha annunciato un’ulteriore estensione di tre anni dell’accordo di scambio di liquidità euro-renminbi (linea di swap) fra la BCE e la banca centrale della Repubblica popolare cinese. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato sul sito Internet della BCE.

Ricalibrazione della terza serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (OMRLT-III)

Il 27 ottobre il Consiglio direttivo ha deciso di ricalibrare le condizioni applicabili alle OMRLT-III per assicurare la coerenza con il più ampio processo di normalizzazione della politica monetaria. Il relativo comunicato stampa con maggiori informazioni è disponibile nel sito Internet della BCE.

Modifica della remunerazione delle riserve obbligatorie

Il 27 ottobre il Consiglio direttivo ha deciso di fissare la remunerazione delle riserve obbligatorie al tasso dell’Eurosistema sui depositi presso la banca centrale a decorrere dal periodo di mantenimento delle riserve che inizia il 21 dicembre 2022. Si rimanda al comunicato stampa consultabile sul sito Internet della BCE.

Operazioni di mercato

Decisione della BCE in merito alle disposizioni transitorie per l’applicazione delle riserve minime in Croazia

Il 20 ottobre la BCE ha adottato la Decisione BCE/2022/36 in merito alle disposizioni transitorie per l’applicazione delle riserve minime da parte della BCE in seguito all’introduzione dell’euro in Croazia. Dal 1o gennaio 2023 gli enti creditizi e le succursali degli enti creditizi situati in Croazia saranno soggetti al regime di riserva obbligatoria dell’Eurosistema. Poiché il regolare periodo di mantenimento delle riserve inizia il 21 dicembre 2022 e termina il 7 febbraio 2023, si rendono necessarie disposizioni transitorie per assicurare che gli enti creditizi interessati vengano integrati in maniera ordinata nel regime di riserva obbligatoria dell’Eurosistema, senza gravare eccessivamente su tali enti. In linea con la precedente prassi applicata per gli altri paesi che hanno adottato l’euro, la decisione prevede un periodo di mantenimento transitorio, nel caso specifico dal 1o gennaio al 7 febbraio 2023, per l’imposizione degli obblighi di riserva agli enti creditizi ubicati in Croazia. Un comunicato stampa al riguardo è reperibile nel sito Internet della BCE.

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Modifiche tecniche all’assetto giuridico di T2S

Il 28 settembre il Consiglio direttivo ha preso atto delle revisioni relative all’allegato 6 dell’accordo quadro di Target2-Securities (T2S-Securities Framework Agreement) e dell’accordo di partecipazione di valuta di T2S (T2S-Securities Currency Participation Agreement). L’allegato 6 delinea l’accordo sui livelli di servizio di T2S, che definisce in particolare 1) i livelli di servizio in base a cui l’Eurosistema fornisce i servizi di T2S ai sistemi di deposito accentrato partecipanti e alle banche centrali non appartenenti all’area dell’euro connesse e 2) gli indicatori chiave di performance. Le modifiche sono state determinate nell’ambito del regolare processo di riesame dell’accordo sui livelli di servizio.

Rinvio dell’introduzione del nuovo sistema di pagamento all’ingrosso

Il 20 ottobre il Consiglio direttivo ha deciso di rinviare l’introduzione del nuovo sistema di regolamento lordo in tempo reale e del suo modello di gestione accentrata della liquidità, T2. L’entrata in funzione del sistema è stata prorogata di quattro mesi, dal 21 novembre 2022 al 20 marzo 2023. Questa decisione è stata dettata dalla necessità di dare agli utenti più tempo per completare i test in un ambiente stabile. Si rimanda al comunicato stampa consultabile sul sito Internet della BCE.

Statistiche

Riesame del quadro di riferimento per l’inosservanza degli obblighi di segnalazione statistica

Il 29 settembre il Consiglio direttivo ha ultimato il riesame del quadro di riferimento per l’inosservanza degli obblighi di segnalazione statistica. La finalità del riesame è stata quella di migliorare l’efficienza del quadro di riferimento, razionalizzare le relative procedure e chiarire i ruoli delle istituzioni coinvolte nel processo. A seguito del riesame il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento BCE/2022/31 relativo alle procedure di infrazione in caso di inosservanza degli obblighi di segnalazione statistica e che abroga la decisione BCE/2010/10, nonché la Decisione BCE/2022/32 relativa alla metodologia per il calcolo delle sanzioni per presunte infrazioni degli obblighi di segnalazione statistica. Il progetto di regolamento è stato portato a termine dopo la conclusione di una consultazione pubblica svoltasi nel 2021. Il resoconto (feedback statement) che presenta la valutazione da parte della BCE dei commenti ricevuti durante la consultazione è reperibile nel sito Internet della BCE, unitamente a maggiori informazioni sul riesame.

Banconote e monete

Modifiche alla Decisione BCE/2020/24 sulle procedure di accreditamento dei fabbricanti degli elementi di sicurezza dell’euro e degli elementi dell’euro

Il 13 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2022/35 che modifica la Decisione BCE/2020/24 sulle procedure di accreditamento dei fabbricanti degli elementi di sicurezza dell’euro e degli elementi dell’euro. Le modifiche introdotte sono finalizzate ad assicurare l’attuazione efficiente e pratica dei requisiti etici relativi all’accreditamento di tali fabbricanti.

Vigilanza bancaria della BCE

Pubblicazione dei documenti aggiornati per la procedura preliminare nell’ambito delle indagini sui modelli interni

Il 20 settembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare i documenti aggiornati per la procedura preliminare nell’ambito delle indagini sui modelli interni. Le revisioni riguardano i modelli del questionario di autovalutazione per il rischio di credito e il rischio di mercato, i moduli per la fase preliminare e per il completamento di una richiesta nonché le indicazioni per la loro compilazione. I documenti aggiornati sono disponibili nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria, alla sezione Indagini sui modelli interni.

Consultazione pubblica sul progetto di Guida alle procedure relative alle partecipazioni qualificate

Il 23 settembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di avviare una consultazione pubblica concernente il progetto di Guida alle procedure relative alle partecipazioni qualificate. La guida intende chiarire come la BCE valuta le richieste di acquisizione di partecipazioni qualificate in banche. La consultazione si concluderà il 9 novembre 2022. Il relativo comunicato stampa con maggiori informazioni è consultabile nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media