Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Novembre 2021

12 novembre 2021

Politica macroprudenziale e stabilità finanziaria

Financial Stability Review (novembre 2021)

Il 10 novembre il Consiglio direttivo ha tenuto uno scambio di opinioni in merito ad alcuni temi di stabilità finanziaria nell’area dell’euro sulla base dell’edizione di novembre 2021 del suddetto rapporto, di cui ha autorizzato la pubblicazione nel sito Internet della BCE. Il rapporto esamina le vulnerabilità della stabilità finanziaria e le loro implicazioni per il funzionamento dei mercati finanziari, la sostenibilità del debito, la redditività delle banche e il settore finanziario non bancario. Presenta inoltre considerazioni sul piano delle politiche sia per il breve sia per il medio periodo. Il rapporto sarà diffuso prevedibilmente il prossimo 17 novembre sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo a una proposta di regolamento sulle obbligazioni verdi europee

Il 5 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2021/30, formulato su richiesta del Parlamento europeo.

Banconote e monete

Nuova decisione sul volume di emissione delle monete nel 2021

Il 2 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2021/48 che modifica la Decisione (UE) 2020/1997 relativa all’approvazione del volume di emissione delle monete metalliche per il 2021. Il nuovo atto giuridico dispone volumi di emissione più elevati rispetto a quanto inizialmente previsto, come richiesto dalla Nederlandsche Bank, dalla Latvijas Banka e dalla Národná banka Slovenska. La decisione sarà disponibile a breve su EUR-Lex.

Vigilanza bancaria della BCE

Consultazione pubblica sul progetto di guida della BCE sulla comunicazione delle operazioni di cartolarizzazione

Il 5 novembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di avviare una consultazione pubblica concernente il progetto di guida della BCE sulla comunicazione delle operazioni di cartolarizzazione. La guida, non vincolante, è intesa a stabilire le prassi di notifica che gli enti significativi dovrebbero applicare in veste di cedenti o promotori di operazioni di cartolarizzazione, al fine di fornire alla BCE le informazioni necessarie a verificare il rispetto degli articoli da 6 a 8 del Regolamento (UE) 2017/2402 sulle cartolarizzazioni, come precisato all’articolo 7 dello stesso regolamento. La documentazione attinente sarà resa disponibile per consultazione il prossimo 15 novembre sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Nomina di due supplenti e di un membro della Commissione amministrativa del riesame

Il 10 novembre il Consiglio direttivo ha nominato Pentti Hakkarainen membro della Commissione amministrativa del riesame per un mandato di cinque anni, con effetto dal 1o febbraio 2022. Come esplicitamente disposto, Pentti Hakkarainen non potrà partecipare alle richieste di riesame presentate alla Commissione aventi per oggetto decisioni di vigilanza della BCE alle quali ha contribuito in quanto membro del Consiglio di vigilanza e sarà in tal caso sostituito da un membro supplente. Il Consiglio direttivo ha inoltre nominato Christiane Campill e Damir Odak membri supplenti della Commissione per un mandato di cinque anni, che avrà inizio non appena possibile. Su richiesta di qualsiasi persona fisica o giuridica direttamente interessata, la Commissione svolge il riesame amministrativo interno delle decisioni di vigilanza della BCE, assicurandone la conformità con le norme e le procedure vigenti. Maggiori informazioni sulla Commissione amministrativa del riesame sono consultabili nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media