ECB Youth Dialogue
Sappiamo che le nostre decisioni possono avere un impatto sulla vostra vita quotidiana. Per questo motivo vogliamo non solo informarvi delle nostre azioni, ma anche darvi la possibilità di dialogare direttamente con noi.L’iniziativa ECB Youth Dialogue è nata proprio per questo. Organizziamo eventi in tutta Europa, oltre che online, per stabilire un contatto diretto fra voi e i responsabili delle politiche della BCE. Questa iniziativa vi permette di porre domande e condividere con noi il vostro punto di vista.
Domande a Christine Lagarde in occasione dello European Youth Event, maggio 2020

Nel corso di un dialogo online i giovani europei hanno rivolto alla Presidente Lagarde le loro domande sulle iniziative della BCE per affrontare l’emergenza pandemica del coronavirus. L’evento, organizzato in collaborazione con il Parlamento europeo nell’ambito dello European Youth Event 2020, si è svolto il 27 maggio.
I partecipanti hanno inviato domande riguardanti anche le loro preoccupazioni per il lavoro, il futuro dell’Europa, la digitalizzazione e i cambiamenti climatici. Alcuni spunti emersi dalla discussione con la Presidente Lagarde...
Guarda l’evento completo
Gli scorsi eventi
Oltre 5.000 studenti, di dieci diversi paesi dell’area dell’euro, hanno partecipato all’ottava edizione di Generation €uro Students’ Award. In questa sfida le squadre formate da studenti di scuole dell’area dell’euro propongono soluzioni a problemi di politica monetaria europea. Le squadre vincitrici sono state invitate dalla BCE a Francoforte, l’8 maggio 2019, per conoscere più da vicino una banca centrale e incontrare l’ex Presidente Draghi durante una sessione di domande e risposte.
Alcuni spunti emersi dalle risposte del Presidente Draghi alle domande degli studenti...
Per guardare lo scambio di domande e risposte fra il Presidente Draghi e le squadre vincitrici del Generation €uro Students’ Award clicca sui link seguenti.
La BCE ha tenuto il sesto dialogo in collaborazione con l’Università Bocconi e Debating Europe, una piattaforma online che permette ai giovani di discutere argomenti di attualità con i leader europei. Il 13 marzo 2019 Benoît Cœuré, membro del Comitato esecutivo della BCE, ha incontrato gli studenti per discutere le sfide affrontate oggi dai giovani europei. In preparazione all’evento, vi abbiamo chiesto di inviare le vostre domande a Benoît Cœuré su Twitter oppure commentando nella piattaforma Debating Europe. Abbiamo selezionano alcune di queste domande per il dibattito in diretta.
Alcuni spunti emersi dalla discussione...
Guarda lo scambio di domande e risposte su questi e altri argomenti tra Benoît Cœuré e gli studenti dell’Università Bocconi.
Il terzo dialogo si è svolto in collaborazione con Debating Europe, una piattaforma online che permette ai giovani di discutere argomenti di attualità con i leader europei.
Dal 17 al 23 gennaio 2018 vi abbiamo invitato a rivolgere le vostre domande al Presidente Draghi, attraverso Twitter e Facebook, su uno di questi temi:
- La ripresa economica in Europa e la disoccupazione giovanile
- criptovalute e blockchain
- la possibilità di una nuova crisi economica globale
Guarda le risposte del Presidente Draghi ad alcune delle domande pervenute e fatti un’idea del dibattito sui nostri canali social!
La ripresa economica in Europa e la disoccupazione giovanile
L’economia europea è in continua espansione ormai da diversi anni e l’occupazione è quanto mai elevata, ma dobbiamo continuare a migliorare e a fare in modo che tutti ne traggano beneficio.
Quando si realizzerà la piena ripresa dell’Europa dalla recessione?
Ismail (Italia)
Immaginiamo che l’intelligenza artificiale e i robot causino una massiccia disoccupazione (giovanile). Come reagirà la BCE?
Jan (Belgio)Blockchain e criptovalute
La blockchain è una tecnologia innovativa che potrebbe migliorare l’efficienza. Stiamo valutando se noi stessi in futuro potremo utilizzarla per fornire i nostri servizi. Per quanto riguarda i Bitcoin e la fiducia che vi si può riporre, il Presidente Draghi consiglia prudenza, poiché non sono garantiti da una banca centrale o da uno Stato, e aggiunge che non è compito della BCE regolamentarli.
Se fosse un giovane studente universitario come me, comprerebbe Bitcoin per avere un margine di sicurezza?
Italo (Italia)La crisi economica globale
L’ultima crisi è stata profonda, ma il peggio è alle spalle. Quando è iniziata la crisi i paesi europei presentavano grandi debolezze e non sono stati in grado di reagire in modo adeguato. Oggi abbiamo compiuto progressi significativi in molti ambiti. Possiamo quindi contare su strumenti più efficaci per il futuro.
Lei pensa che l’UE e la BCE siano in grado di attuare riforme sufficienti per affrontare un’altra grande crisi economica prima che questa si possa verificare?
Christiaan (Paesi Bassi)Per saperne di più
Vuoi approfondire i temi di questa edizione dell’ECB Youth Dialogue? Consulta queste pagine!
- Economic recovery and the new phase of monetary policy (Intervento di Vítor Constâncio, Vicepresidente della BCE, in occasione della conferenza di apertura della ventesima edizione della Euro Finance Week, Francoforte sul Meno, 13 novembre 2017)
- Sustaining openness in a dynamic global economy (Intervento di Mario Draghi, Presidente della BCE, all’Economic Policy Symposium della Federal Reserve Bank of Kansas City, Jackson Hole, 25 agosto 2017)
- Virtual or virtueless? The evolution of money in the digital age (Presentazione di Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, all’Official Monetary and Financial Institutions Forum, Londra, 8 febbraio 2018)
- Quale trasformazione dei mercati finanziari potrebbe derivare dalla nuova tecnologia? (Serie “Facciamo chiarezza” della BCE)
- Bitcoin, money of the future? (Video prodotto da Jason Halbgewachs e Michiel van Aarnhem, primo classificato al concorso Euro Video Challenge 2017)
- Youth unemployment in the euro area (Intervento di apertura di Mario Draghi, Presidente della BCE, per la Henry Grattan Lecture Series presso il Trinity College, Dublino, 22 settembre 2017)
- Accompanying the economic recovery (Intervento di Mario Draghi, Presidente della BCE, in occasione dell’ECB Forum on Central Banking, Sintra, 27 giugno 2017)

Il 22 settembre 2017 il Presidente Mario Draghi ha incontrato un gruppo di giovani europei presso il Trinity College Dublin.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Banc Ceannais na hÉireann/Central Bank of Ireland e il Trinity College Dublin.
La blockchain giocherà un ruolo in futuro? La possibilità che si creino bolle immobiliari è fonte di timori crescenti per il Consiglio direttivo? In quale misura le indicazioni prospettiche e una chiara comunicazione sono considerate un elemento essenziale per le moderne banche centrali?
Guarda lo scambio di domande e risposte su questi e altri argomenti tra il Presidente Draghi e gli studenti di economia del Trinity College Dublin.

Il Presidente Mario Draghi ha inaugurato l’iniziativa Youth Dialogue della BCE a Lisbona. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Banco de Portugal e ISEG - Lisbon School of Economics and Management.
Puoi rivedere il dibattito sul significato di innovazione e produttività per i giovani.
