European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Arte e cultura alla BCE

L’Unione europea è caratterizzata da un’ampia ricchezza artistica e culturale, costituita dalle tradizioni dei singoli paesi e delle singole regioni che la compongono. La BCE è impegnata a valorizzare questo molteplice patrimonio promuovendo eventi e iniziative.

ECB Art: esplora le nostra collezione d’arte con la nuova app

Puoi scaricare gratuitamente la nostra app ECB Art su smartphone o tablet e goderti la collezione comodamente da casa tua. L’app ti offre informazioni su svariate opere e sull’architettura, oltre che contenuti in esclusiva, da dietro le quinte, come video e interviste con gli artisti e il personale della BCE.

Scarica l’app da Google Play StoreScarica l’app da Apple App Store
Collezione d’arte della BCE

La nostra collezione si compone di circa 480 pezzi fra dipinti, disegni, fotografie, sculture e oggetti d’arte. È costantemente arricchita, in particolare dalle opere acquisite per le mostre della serie “Arte contemporanea dagli Stati membri dell’Unione europea”, dedicata ogni anno a un paese diverso. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare il variegato panorama della produzione artistica dei singoli paesi, mettendo in luce alcune delle idee principali che animano il dibattito in corso nel mondo dell’arte.

Dal 2015 la collezione è stata ampliata ulteriormente con l’acquisizione di opere a tema specifico. Nel tempo è divenuta testimonianza delle tendenze dell’arte contemporanea europea a partire dagli anni ’90.

La BCE ospita una mostra su Andy Warhol

La mostra con opere e oggetti personali di Andy Warhol è ospitata nella nostra sede principale da metà dicembre 2023 a fine gennaio 2024.

Per saperne di più

Tutte le pagine di questa sezione