Arte e cultura alla BCE

L’Unione europea è espressione di una profonda ricchezza artistica e culturale, costituita dalle tradizioni dei singoli paesi e delle singole regioni che la compongono. La BCE è impegnata a valorizzare questo molteplice patrimonio promuovendo eventi e iniziative.

Luminale 2018

La BCE è lieta di partecipare alla manifestazione Luminale di quest’anno, in occasione della quale la facciata nord dell’edificio storico della Grossmarkthalle sarà trasformata in un’immensa galleria di arte urbana animata.
Dal 18 al 23 marzo la sede della BCE sarà inondata da colore e movimento grazie a Urbanscreen, collettivo artistico e impresa creativa di Brema, e ad Andreas Preis, rinomato illustratore che vive e lavora a Berlino.

Ulteriori informazioni su Luminale 2018
Foto dell’evento

Giornate della cultura

Le Giornate della cultura della BCE, dedicate ogni anno a uno Stato membro diverso dell’Unione europea, rappresentano un’occasione per celebrare l’Europa “unita nella diversità”.
Sulla scorta dell’edizione “Inspiring Spain” dedicata alla Spagna nel 2017, quest’anno le giornate europee della cultura vedranno protagonista la Lituania e il suo notevole patrimonio culturale.

Per saperne di più


Collezione d’arte della BCE

Altre visite

La collezione della BCE, dedicata in particolare all’arte contemporanea, si compone di circa 450 pezzi fra dipinti, disegni, fotografie, sculture e oggetti d’arte.

Presto alcune delle opere esposte potranno essere ammirate anche dal pubblico. Le informazioni su come prenotare una visita alla collezione saranno disponibili verso la fine dell’anno.