European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
La versione inglese di questa pagina riporta informazioni più aggiornate.

Arte e cultura alla BCE

L’Unione europea è caratterizzata da un’ampia ricchezza artistica e culturale, costituita dalle tradizioni dei singoli paesi e delle singole regioni che la compongono. La BCE è impegnata a valorizzare questo molteplice patrimonio promuovendo eventi e iniziative.

ECB Art: esplora le nostra collezione d’arte con la nuova app

Puoi scaricare gratuitamente la nostra app ECB Art su smartphone o tablet e goderti la collezione comodamente da casa tua. L’app ti offre informazioni su svariate opere e sull’architettura, oltre che contenuti in esclusiva, da dietro le quinte, come video e interviste con gli artisti e il personale della BCE.

Scarica l’app da Google Play Store Scarica l’app da Apple App Store
Collezione d’arte della BCE

La nostra collezione si compone di circa 480 pezzi fra dipinti, disegni, fotografie, sculture e oggetti d’arte. È costantemente arricchita, in particolare dalle opere acquisite per le mostre della serie “Arte contemporanea dagli Stati membri dell’Unione europea”, dedicata ogni anno a un paese diverso. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare il variegato panorama della produzione artistica dei singoli paesi, mettendo in luce alcune delle idee principali che animano il dibattito in corso nel mondo dell’arte.

Dal 2015 la collezione è stata ampliata ulteriormente con l’acquisizione di opere a tema specifico. Nel tempo è divenuta testimonianza delle tendenze dell’arte contemporanea europea a partire dagli anni ’90.

Giornate della cultura

Le Giornate della cultura della BCE offrono un’occasione per celebrare l’Europa “unita nella diversità”. Ogni anno accendono i riflettori su un diverso Stato membro dell’Unione europea. Nel 2019 le Giornate della cultura europea saranno dedicate all’identità comune dell’Europa.

Per saperne di più

Luminale 2018

La BCE ha avuto il piacere di partecipare alla manifestazione Luminale 2018, in occasione della quale la facciata nord dell’edificio storico della Grossmarkthalle è stata trasformata in un’immensa galleria di arte urbana animata. Dal 18 al 23 marzo la nostra sede è stata inondata da colore e movimento grazie a Urbanscreen, collettivo artistico e impresa creativa di Brema, e ad Andreas Preis, rinomato illustratore che vive e lavora a Berlino.

Dietro le quinte e interviste con gli artisti Immagini dell’evento Ulteriori informazioni su Luminale

Tutte le pagine di questa sezione