Giornate della cultura europea della BCE

“Illuminated Lithuania”

Sulla scorta dell’edizione “Inspiring Spain” dedicata alla Spagna nel 2017, quest’anno le Giornate della cultura europea della BCE vedranno protagonista la Lituania con alcune delle sue eccellenze culturali.

Nel 2018 la Lituania celebra il centenario del ripristino della sua indipendenza, una pietra miliare da ricordare nel modo migliore con un programma di eventi musicali, che prevede tre concerti di musica tradizionale e contemporanea.

23 agosto 2018

Europa Open Air
Weseler Werft, Francoforte

Diretta dal celebre Andrés Orozco-Estrada, la Frankfurt Radio Symphony eseguirà un programma di brani lituani.

25 settembre 2018

Charity event concert
Paulskirche, Francoforte

Questo evento alternativo di musica jazz, con il premiato gruppo a cappella Jazz Island e il rinomato fisarmonicista Jonas Vozbutas, è dedicato al centenario del ripristino dell’indipendenza della Lituania.

16 ottobre 2018

Lithuanian Chamber Orchestra
Alte Oper Frankfurt

La Lithuanian Chamber Orchestra, una delle orchestre lituane più eminenti e acclamate a livello internazionale, eseguirà alcune delle composizioni lituane classiche e contemporanee più apprezzate.

Direttore artistico: Sergej Krylov
Direttore d’orchestra: Martynas Stakionis

Maggiori informazioni su come assistere agli eventi delle Giornate della cultura sono disponibili nel nostro opuscolo (EN e DE).

Maggiori informazioni

Le Giornate della cultura

L’Unione europea (UE) si fonda su idee e valori condivisi, ma è anche caratterizzata da un’ampia ricchezza artistica e culturale, costituita dalle tradizioni dei singoli paesi e delle singole regioni che la compongono. Le GIORNATE DELLA CULTURA EUROPEA della BCE rappresentano un’occasione per celebrare l’“unità nella diversità”.

GIORNATE DELLA CULTURA EUROPEA della BCE

Mario Draghi, Presidente della BCE

“Lavorare insieme per accrescere la consapevolezza del patrimonio culturale di un paese che fa parte delle nostre radici e della nostra identità offre una valida opportunità per formare e preparare le generazioni future. Esse avranno un ruolo fondamentale nel rafforzare la coesione e lo spirito di comunità e nel decidere come evolveranno le istituzioni europee. La missione delle GIORNATE DELLA CULTURA EUROPEA incarna appieno questo obiettivo.”

Ogni anno le GIORNATE DELLA CULTURA EUROPEA della BCE sono dedicate a un diverso Stato membro dell’Unione europea. Sul finire dell’anno Francoforte sul Meno diventa lo scenario di manifestazioni di alto valore artistico che spaziano dagli spettacoli di musica, danza e teatro, alle conferenze e mostre, agli appuntamenti letterari e cinematografici, nonché alle iniziative rivolte ai più giovani. La BCE organizza le GIORNATE DELLA CULTURA in collaborazione con la banca centrale nazionale del paese ospite, con il supporto di numerosi partner impegnati a promuovere la cultura e le arti europee.

Gli eventi dal 2003

Spagna 2017
Grazie Spagna!

Malta 2015
Grazie Malta!

Lettonia 2013
Grazie Lettonia!

Italia 2011
Grazie Italia!

Romania 2009
Grazie Romania!

Grecia 2007
Grazie Grecia!

EUROPEAN CULTURAL DAYS of the ECB

Germania 2016
Grazie Germania!

Bulgaria 2014
Grazie Bulgaria!

Francia 2012
Grazie Francia!

Paesi Bassi 2010
Grazie Paesi Bassi!

Unione europea 2008
Grazie Europa!

Austria 2006
Grazie Austria!

Ungheria 2005
Grazie Ungheria!

Polonia 2004
Grazie Polonia!

Portogallo 2003
Grazie Portogallo!