Giornate della cultura europea della BCE

Celebrating Europe

Nel 2019 le Giornate della cultura europea saranno dedicate all’identità comune dell’Europa. Con questa serie di eventi vogliamo puntare i riflettori sulla diversità e sulla ricchezza culturale dell’Unione europea, connettendoci con il pubblico locale.

Quest’anno celebriamo un anniversario molto speciale: 20 anni dall’introduzione della nostra moneta unica, l’euro.

Per l’occasione abbiamo elaborato un programma autenticamente europeo, che presenta alcune delle opere più amate di compositori europei, eseguite da grandi musicisti provenienti da ogni parte del nostro continente.

22 agosto 2019

Europa Open Air
Weseler Werft, Francoforte

Il concerto, organizzato in collaborazione con la Hessischer Rundfunk per il terzo anno consecutivo, avrà luogo il 22 agosto e sarà trasmesso in diretta, per coinvolgere in questa esperienza chiunque voglia seguirci in Europa. Tieniti informato!

Troverai maggiori informazioni sui nostri eventi prossimamente in questa pagina Internet.

Maggiori informazioni

Le Giornate della cultura

L’Unione europea (UE) si fonda su idee e valori condivisi, ma è anche caratterizzata da un’ampia ricchezza artistica e culturale, costituita dalle tradizioni dei singoli paesi e delle singole regioni che la compongono. Le Giornate della cultura europea della BCE rappresentano un’occasione per celebrare l’“unità nella diversità”.

GIORNATE DELLA CULTURA EUROPEA della BCE

Mario Draghi, Presidente della BCE

“Lavorare insieme per accrescere la consapevolezza del patrimonio culturale di un paese che fa parte delle nostre radici e della nostra identità offre una valida opportunità per formare e preparare le generazioni future. Esse avranno un ruolo fondamentale nel rafforzare la coesione e lo spirito di comunità e nel decidere come evolveranno le istituzioni europee. La missione delle Giornate della cultura europea incarna appieno questo obiettivo.”

Ogni anno le Giornate della cultura europea della BCE sono dedicate a un diverso Stato membro dell’Unione europea. Sul finire dell’anno Francoforte sul Meno diventa lo scenario di manifestazioni di alto valore artistico che spaziano dagli spettacoli di musica, danza e teatro, alle conferenze e mostre, agli appuntamenti letterari e cinematografici, nonché alle iniziative rivolte ai più giovani. La BCE organizza le Giornate della cultura in collaborazione con la banca centrale nazionale del paese ospite, con il supporto di numerosi partner impegnati a promuovere la cultura e le arti europee.

Gli eventi dal 2003

Lituania 2018
Grazie Lituania!

Malta 2015
Grazie Malta!

Lettonia 2013
Grazie Lettonia!

Italia 2011
Grazie Italia!

Romania 2009
Grazie Romania!

Grecia 2007
Grazie Grecia!

Spagna 2017
Grazie Spagna!

GIORNATE DELLA CULTURA EUROPEA della BCE

Germania 2016
Grazie Germania!

Bulgaria 2014
Grazie Bulgaria!

Francia 2012
Grazie Francia!

Paesi Bassi 2010
Grazie Paesi Bassi!

Unione europea 2008
Grazie Europa!

Austria 2006
Grazie Austria!

Ungheria 2005
Grazie Ungheria!

Polonia 2004
Grazie Polonia!

Portogallo 2003
Grazie Portogallo!