European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
La versione inglese di questa pagina riporta informazioni più aggiornate.

Giornate della cultura europea della BCE

Le Giornate della cultura

Ci auguriamo che nel frattempo apprezzerete questo video che mostra alcuni momenti salienti degli eventi organizzati gli anni scorsi.

Vi aspettiamo all’edizione 2022 delle Giornate della cultura.

L’Unione europea (UE) si fonda su idee e valori condivisi, ma è anche caratterizzata da un’ampia ricchezza artistica e culturale, costituita dalle tradizioni dei singoli paesi e delle singole regioni che la compongono. Le Giornate della cultura europea della BCE rappresentano un’occasione per celebrare l’“unità nella diversità”.

Ogni anno le Giornate della cultura europea della BCE sono dedicate a un diverso Stato membro dell’Unione europea. Sul finire dell’anno Francoforte sul Meno diventa lo scenario di manifestazioni di alto valore artistico che spaziano da spettacoli di musica, danza e teatro a conferenze e mostre, da appuntamenti letterari e cinematografici a iniziative rivolte ai più giovani. La BCE organizza le Giornate della cultura in collaborazione con la banca centrale nazionale del paese ospite, con il supporto di numerosi partner impegnati a promuovere la cultura e le arti europee.

Celebrating Europe 2019

L’edizione 2019 delle Giornate della cultura europea è stata dedicata all’identità comune dell’Europa per celebrare un anniversario molto speciale: 20 anni dall’introduzione della nostra moneta unica, l’euro.

Per l’occasione è stato elaborato un programma autenticamente europeo, con alcune delle opere più amate di compositori europei, eseguite da grandi musicisti provenienti da ogni parte del nostro continente.

Visita l’hub #EUROat20 Europa Open Air concert Evento di beneficenza European MuseumsSalon

Tutti gli eventi dal 2003

Celebrating Europe 2019
Lituania 2018
Spagna 2017
Germania 2016
Malta 2015
Bulgaria 2014
Lettonia 2013
Francia 2012
Italia 2011
Paesi Bassi 2010
Romania 2009
Unione europea 2008
Grecia 2007
Austria 2006
Ungheria 2005
Polonia 2004
Portogallo 2003

Tutte le pagine di questa sezione