European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Proiezioni macroeconomiche

Le proiezioni macroeconomiche hanno lo scopo di prevedere e comprendere la situazione futura dell’economia nel suo complesso. Presentano informazioni relative alla crescita economica, all’inflazione, ai salari, alla disoccupazione e al commercio.

Gli esperti dell’Eurosistema e della BCE elaborano proiezioni macroeconomiche che tracciano le prospettive per l’area dell’euro e per l’economia mondiale. Le proiezioni contribuiscono alla valutazione condotta dal Consiglio direttivo della BCE sugli andamenti economici e sui rischi per la stabilità dei prezzi.

Sono pubblicate quattro volte l’anno (a marzo, giugno, settembre e dicembre).

Dicembre 2022
In sintesi

Prospettive di inflazione

L’inflazione rimarrà elevata nel breve periodo, ma segnerà un brusco calo portandosi al 3,6% entro la fine del 2023. L’attenuazione delle pressioni sui prezzi dell’energia e su altri costi, insieme alle misure di politica monetaria della BCE, dovrebbe riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% entro la seconda metà del 2025.

Altro
Prospettive per il prodotto interno lordo

L’elevata inflazione, l’incertezza e il basso livello di fiducia di consumatori e imprese freneranno la crescita economica, che passerà dal 3,4% del 2022 allo 0,5% del 2023. Con il riequilibrio dei mercati dell’energia, il riassorbimento delle strozzature dell’offerta e il rafforzamento della domanda esterna, la crescita segnerà una ripresa raggiungendo l’1,9% nel 2024 e l’1,8% nel 2025.

Altro

Pubblicazione integrale

La versione integrale delle proiezioni presenta una valutazione dettagliata delle prospettive per l’economia dell’area dell’euro.

Leggi la pubblicazione

Proiezioni attuali e passate

Confronta i dati storici delle nostre proiezioni per l’inflazione e la crescita economica. Le proiezioni passate per l’area dell’euro e i singoli paesi sono disponibili per il download.

Tutte le nostre proiezioni macroeconomiche

Tutte le pagine di questa sezione