Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Maggio 2023

26 maggio 2023

Comunicazione esterna

Rapporto annuale 2022 della BCE

Il 5 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il Rapporto annuale 2022 della BCE, che è stato quindi presentato alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo e reso disponibile nel sito Internet della BCE in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea il 25 maggio.

Politica macroprudenziale e stabilità finanziaria

Financial Stability Review (maggio 2023)

Il 24 maggio il Consiglio direttivo ha tenuto uno scambio di opinioni in merito ad alcuni temi di stabilità finanziaria nell’area dell’euro sulla base dell’edizione di maggio 2023 del suddetto rapporto, di cui ha autorizzato la pubblicazione nel sito Internet della BCE. Oltre a una trattazione generale delle principali vulnerabilità per la stabilità finanziaria dell’area dell’euro, questa edizione include tre approfondimenti: il primo riguarda come l’interazione tra liquidità del mercato e liquidità da raccolta possa amplificare le tensioni nel sistema finanziario; il secondo verte sui canali attraverso cui le difficoltà delle istituzioni finanziarie non bancarie si potrebbero ripercuotere sulle banche dell’area; il terzo riprende e sviluppa i lavori volti a individuare le potenziali ripercussioni del cambiamento climatico, con integrazione di una scheda sui rischi connessi per gli emittenti sovrani. Il documento sarà diffuso prevedibilmente il 31 maggio sul sito Internet della BCE.

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Nuove tecnologie per il regolamento in moneta della banca centrale all’ingrosso

Il 28 aprile la BCE ha annunciato l’intenzione di esplorare potenziali soluzioni per il regolamento in moneta di banca centrale delle operazioni finanziarie all’ingrosso registrate sulle piattaforme di distributed ledger technology (DLT). Per supportare i lavori dell’Eurosistema e promuovere il dialogo sarà costituito un apposito gruppo di contatto per il mercato. Si rimanda al comunicato stampa disponibile nel sito Internet della BCE.

Composizione del Comitato per le infrastrutture di mercato dal 1o giugno 2023 al 31 maggio 2026

Il 5 maggio il Consiglio direttivo ha approvato la nuova composizione del Comitato per le infrastrutture di mercato (Market Infrastructure Board, MIB), in vista della conclusione del mandato degli attuali membri il 31 maggio. Il Consiglio direttivo ha quindi nominato i seguenti membri con mandato dal 1o giugno 2023 al 31 maggio 2026: (a) Ulrich Bindseil (BCE) in veste di Presidente e Inge van Dijk (NL) in veste di Vicepresidente del MIB; (b) Inge van Dijk (NL), Maria Tereza Cavaco (PT), Alexandre Gautier (FR), Salvatore Luigi Alonzo (IT), Julian Reischle (DE), Carlos Conesa (ES), Marc Lejoly (BE), Kirsi Ripatti (FI) e Petia Niederländer (AT) in qualità di membri del MIB per le banche centrali dell’area dell’euro; (c) Christina Wejshammar (SE) e Peter E. Storgaard (DK) in qualità di membri del MIB per le banche centrali dei paesi non appartenenti all’area dell’euro; (d) Etienne Goosse e Jean-Marc Eyssautier in qualità di membri del MIB non provenienti da banche centrali.

Aggiornamento del quadro contrattuale di Target2-Securities

Il 10 maggio il Consiglio direttivo ha sottoposto a riesame il quadro contrattuale di Target2-Securities (T2S) e ha approvato i relativi accordi modificati. Lo scopo del riesame era assicurare che il quadro contrattuale riflettesse adeguatamente l’evoluzione nel tempo e lo stato attuale della piattaforma T2S. I documenti aggiornati saranno pubblicati dopo la sottoscrizione da parte dei soggetti coinvolti.

Rapporto sulle frodi perpetrate mediante carte di pagamento nel 2020 e nel 2021

Il 19 maggio il Consiglio direttivo ha preso atto del rapporto dell’Eurosistema sulle frodi perpetrate mediante carte di pagamento nel 2020 e nel 2021 e ne ha autorizzato la pubblicazione. Il rapporto illustra le tendenze e i modelli generali delle frodi perpetrate mediante carte di pagamento nel periodo 2020-2021 per le carte emesse nell’ambito dell’Area unica dei pagamenti in euro (Single Euro Payments Area, SEPA). Inoltre presenta un quadro dell’impatto delle misure regolamentari e della pandemia di coronavirus (COVID-19) sulle frodi relative alle carte. Il rapporto e il relativo comunicato stampa sono reperibili nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla limitazione della negoziabilità dei titoli a sconto emessi dalla Magyar Nemzeti Bank e sulla proroga di un tasso di interesse massimo

Il 26 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/10, formulato su iniziativa della BCE.

Parere della BCE su una proposta di regolamento che modifica i regolamenti (UE) n. 648/2012, (UE) n. 575/2013 e (UE) 2017/1131 per quanto concerne le esposizioni eccessive nei confronti di controparti centrali di paesi terzi e il miglioramento dell’efficienza dei mercati della compensazione dell’Unione e su una proposta di direttiva che modifica le direttive 2009/65/CE, 2013/36/UE e (UE) 2019/2034 per quanto concerne il trattamento del rischio di concentrazione nei confronti delle controparti centrali e il rischio di controparte per le operazioni con strumenti derivati compensate a livello centrale

Il 26 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/11, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo.

Parere della BCE sulla liquidazione degli enti creditizi

Il 19 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/12, richiesto dal ministero delle finanze cipriota.

Governance interna

Raccomandazione della BCE sui revisori esterni della Bank Ċentrali ta’ Malta/Central Bank of Malta

Il 24 aprile il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2023/12 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Bank Ċentrali ta’ Malta/Central Bank of Malta.

Vigilanza bancaria della BCE

Guida della BCE alle procedure relative alle partecipazioni qualificate

Il 23 maggio la BCE ha pubblicato la Guida alle procedure relative alle partecipazioni qualificate, unitamente a un resoconto (feedback statement) che presenta una sintesi e una valutazione dei commenti ricevuti nel corso della consultazione pubblica tenutasi al riguardo. La documentazione e il relativo comunicato stampa sono reperibili nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media