Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Febbraio 2012

Comunicazione esterna

Modificata la politica della BCE in materia di pubblicazioni

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha deciso di limitare ulteriormente la stampa su vasta scala del Rapporto annuale della BCE; a partire dal 2013 sarà sospesa la fornitura di copie cartacee a tutti coloro i quali non si registreranno attivamente per mantenere il proprio abbonamento. Questa pubblicazione statutaria continuerà a essere disponibile online in formato PDF in 21 lingue ufficiali dell’UE e in formato e‑PUB soltanto in inglese.

Operazioni di mercato

Ammissione di schemi nazionali di crediti aggiuntivi

In seguito alla decisione dell’8 dicembre 2011 di consentire alle banche centrali nazionali (BCN) dell’Eurosistema, quale soluzione temporanea, di accettare come garanzia crediti vivi aggiuntivi che soddisfino specifici criteri di idoneità, il 9 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato gli schemi proposti dalla Central Bank of Ireland, dal Banco de España, dalla Banque de France, dalla Banca d’Italia, dalla Banca centrale di Cipro, dalla Oesterreichische Nationalbank e dal Banco de Portugal. Un comunicato stampa al riguardo è stato pubblicato nella stessa data sul sito Internet della BCE. Informazioni più dettagliate in merito a tali schemi sono o saranno presto disponibili nei siti Internet della BCE e delle rispettive BCN.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Attuazione delle aspettative dell’Eurosistema in materia di sorveglianza sulla continuità operativa da parte dei sistemi di pagamento di importanza sistemica in funzione nell’area dell’euro

Il 27 gennaio il Consiglio direttivo ha preso atto del rapporto di esame dei risultati raggiunti in seguito allo Eurosystem assessment report on the implementation of the business continuity oversight expectations for systemically important payment systems pubblicato nel settembre 2010 sul sito Internet della BCE. Il Consiglio direttivo ha approvato le conclusioni secondo le quali la maggior parte delle raccomandazioni è stata affrontata dai gestori dei sistemi pertinenti e nessuna delle raccomandazioni non ancora attuate è di importanza critica per l’ordinato funzionamento dei sistemi in questione.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo alle riforme pensionistiche nel settore pubblico irlandese

Il 26 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/6, formulato su richiesta del ministro irlandese della spesa pubblica e delle riforme.

Parere della BCE relativo al regime delle riserve minime in Romania

Il 10 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/7, richiesto dalla Banca Naţională a României.

Parere della BCE in merito al sistema di controllo delle operazioni in titoli in forma scritturale in Grecia

Il 10 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/8, formulato su richiesta del ministero delle finanze greco.

Parere della BCE in merito alla movimentazione della liquidità depositata sul conto disponibilità del Tesoro presso la Banca d’Italia e alla selezione delle controparti partecipanti alle relative operazioni

Il 13 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/9, formulato su richiesta del Ministero dell’economia e delle finanze italiano.

Parere della BCE sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la Direttiva 2004/109/CE sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato e la Direttiva 2007/14/CE della Commissione

Il 10 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/10, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea. L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito al risanamento del settore finanziario spagnolo

Il 15 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/11, richiesto dal viceministro dell’economia e della competitività.

Parere della BCE relativo alle garanzie dello Stato in Spagna

Il 20 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/13, richiesto dal governatore del Banco de España a nome del sottosegretario di Stato spagnolo all’economia e al sostegno alle imprese.

Statistiche

Aggiornamento della Dichiarazione pubblica di impegno del SEBC sulle statistiche europee

Il 2 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato una versione modificata della Dichiarazione pubblica di impegno del SEBC sulle statistiche europee in vista di potenziarne la convergenza con il Codice di condotta per le statistiche europee del Comitato del sistema statistico europeo. Il testo aggiornato sarà disponibile a breve sul sito Internet della BCE nelle lingue ufficiali dell’UE.

Governance interna

Raccomandazione della BCE al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Bank of Greece

Il 10 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2012/1 sui revisori esterni della banca nazionale greca. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media