Tematiche internazionali

Tematiche internazionali

La Banca centrale europea (BCE) svolge un ruolo chiave sulla scena economica e finanziaria internazionale. La BCE è la banca centrale della seconda economia al mondo, l’area dell’euro, ed emette la seconda valuta più utilizzata a livello globale, l’euro.

Inoltre, in quanto fulcro della vigilanza bancaria europea, la BCE è una della maggiori autorità di vigilanza bancaria al mondo.

Poiché l’area dell’euro è profondamente integrata nell’economia globale, la sua prosperità dipende anche dal contesto internazionale. A loro volta, le politiche e gli andamenti economici dell’area possono avere effetti su paesi terzi.

Una buona comprensione dell’economia mondiale e del sistema monetario e finanziario internazionale è indispensabile per la formulazione della politica monetaria e la salvaguardia della stabilità finanziaria nell’area dell’euro. A tal fine la BCE:

  • tiene sotto osservazione e analizza gli andamenti economici e finanziari globali, l’architettura finanziaria mondiale e il ruolo internazionale dell’euro
  • partecipa al dibattito a livello di istituzioni e gruppi internazionali in materia economica, finanziaria e monetaria
  • intrattiene relazioni con le banche centrali di tutto il mondo per effettuare uno scambio di punti di vista e competenze e per illustrare le proprie politiche