Tematiche internazionali

Questioni fondamentali

La Banca centrale europea (BCE) svolge un ruolo centrale sulla scena economica e finanziaria internazionale. È l’istituzione responsabile di condurre la politica monetaria per l’area dell’euro e insieme alle banche centrali dei paesi aderenti all’area forma l’Eurosistema. Autorizza inoltre l’emissione della seconda valuta maggiormente utilizzata al mondo.

La prosperità dell’area dell’euro e le sue prospettive, quale parte integrante dell’economia mondiale, dipendono dal contesto internazionale. Un’adeguata comprensione dell’economia mondiale è quindi essenziale per formulare nell’area politiche economiche in grado di salvaguardare la stabilità finanziaria e promuovere la prosperità. A loro volta, gli andamenti e le politiche in campo economico nell’area dell’euro incidono potenzialmente a livello mondiale, ad esempio attraverso il commercio, i tassi di interesse, i flussi di capitale e i tassi di cambio.

La BCE esercita una particolare influenza sul piano internazionale, poiché è la banca centrale della seconda economia al mondo, forma parte dell’Eurosistema e, inoltre, emette la seconda valuta più utilizzata a livello globale.

Eventi importanti