Fase di progettazione dettagliata

Richiesta del permesso di costruzione

Modello

Modello

© COOP HIMMELB(L)AU, Markus Pillhofer

L’8 ottobre 2007 la Banca centrale europea (BCE) ha presentato l’esito della fase di progettazione dettagliata della sua nuova sede. Il progetto è stato sottoposto alle autorità competenti del Comune di Francoforte per ottenere i permessi necessari. Poco dopo, il 22 ottobre, il Comune ha concesso il nulla osta per l’avvio dei lavori di costruzione preliminari nel primo trimestre del 2008.

Permesso di costruzione

Prove di colore su una colonna all’interno della Grossmarkthalle

Prove di colore su una colonna all’interno della Grossmarkthalle

© Robert Metsch

Il 6 maggio 2008 Petra Roth, Sindaco di Francoforte, ha consegnato a Jean-Claude Trichet, Presidente della BCE, il permesso di costruzione per l’intero progetto della nuova sede.

Lavori di costruzione preliminari

I lavori di costruzione preliminari prevedevano fra l’altro la demolizione dei due edifici annessi a est e a ovest della Grossmarkthalle e la costruzione dei pilastri di fondazione.

Ristrutturazione

Per individuare i metodi di restauro appropriati sono state inoltre condotte analisi su componenti e materiali edilizi originali della Grossmarkthalle. Dopo avere definito i criteri generali per l’allestimento degli interni, inclusi i materiali e le superfici, sono state predisposte varie installazioni tecniche per verificare la funzionalità e la qualità dei materiali scelti.