Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (IN AGGIUNTA A QUELLE CHE FISSANO I TASSI DI INTERESSE)

Ottobre 2014

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 17 ottobre 2014

Operazioni di mercato

Programmi per l’acquisto di attività cartolarizzate e di obbligazioni garantite

Il 2 ottobre la BCE ha annunciato le modalità operative dei programmi per l’acquisto di attività cartolarizzate (asset-backed securities, ABS) e di obbligazioni garantite, approvati nella stessa data dal Consiglio direttivo. I programmi, che avranno una durata di almeno due anni, sono finalizzati a migliorare la trasmissione della politica monetaria e sostenere l’offerta di credito all’economia dell’area dell’euro. I criteri di idoneità stabiliti nell’ambito del sistema di garanzie dell’Eurosistema si applicheranno agli acquisiti di attività, che saranno avviati nel quarto trimestre del 2014, iniziando dalle obbligazioni garantite nella seconda metà di ottobre. Il comunicato stampa in merito, unitamente a due allegati tecnici che forniscono informazioni dettagliate su ciascuno dei due programmi, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Divulgazione dei dati relativi ai portafogli di politica monetaria

Al fine di stabilire un approccio articolato alla divulgazione dei dati sui portafogli dei titoli detenuti per finalità di politica monetaria e di integrare le diverse procedure di regolamento delle emissioni sul mercato primario, il 15 ottobre il Consiglio direttivo ha deciso di rendere noto con frequenza settimanale il valore di tutti i portafogli di politica monetaria detenuti dall’Eurosistema. Pertanto, alla pagina “Open market operations” del sito Internet della BCE e nella situazione contabile settimanale saranno riportati il valore aggregato e le variazioni rispetto alla settimana precedente, nonché la scomposizione dei singoli portafogli. Sarà inoltre interrotta la pubblicazione giornaliera dei dati relativi ai precedenti programmi per l’acquisto di obbligazioni garantite. La nuova prassi stabilita sarà attuata a partire dal prossimo 21 ottobre.

Decisione della BCE sul terzo Programma per l’acquisto di obbligazioni garantite

Il 15 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2014/40 sull’attuazione del terzo Programma per l’acquisto di obbligazioni garantite. La decisione stabilisce i criteri di idoneità e le procedure applicabili agli acquisti che saranno effettuati nel quadro del programma a partire da ottobre 2014. L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Valutazione ad hoc dell’idoneità di un sistema di regolamento delle operazioni in titoli e di un collegamento rispetto ai requisiti applicabili ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 9 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato l’ammissibilità ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema di CSDL, sistema di regolamento delle operazioni in titoli (SRT) lituano, e del relativo collegamento diretto a Clearstream Banking S.A. Gli elenchi completi degli SRT e dei collegamenti idonei sono consultabili nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo alla separazione e alla regolamentazione delle attività bancarie in Francia

Il 19 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/70, richiesto dal ministro delle finanze e dei conti pubblici francese.

Parere della BCE relativo alla pubblicazione del tasso annuo effettivo globale per i contratti di credito ai consumatori in Estonia

Il 2 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/71, formulato su richiesta del ministero della giustizia estone.

Parere della BCE relativo a ulteriori norme applicabili a determinati contratti di credito al consumo in Ungheria

Il 10 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/72, richiesto dal ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE su norme in materia di conflitto di interessi per i componenti degli organi di vertice e per i dirigenti della Banca d’Italia

Il 13 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/73, formulato su richiesta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione italiano.

Parere della BCE sulla trasparenza finanziaria, sui servizi di pagamento e sulla moneta elettronica in Danimarca

Il 14 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/74, richiesto dall’autorità danese di vigilanza finanziaria.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sulla valutazione intermedia della strategia Europa 2020

Il 6 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato il contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea in merito alla valutazione intermedia della strategia Europa 2020. Nel documento l’Eurosistema sollecita una maggiore attenzione verso riforme strutturali ambizione intese ad aumentare la crescita potenziale e conseguire elevati livelli di occupazione; inoltre ribadisce che la necessità di assicurare l’efficienza dei mercati del lavoro e dei beni e servizi, la sostenibilità delle politiche di bilancio e la solidità dei sistemi finanziari riveste particolare importanza per l’unione monetaria. Il contributo dell’Eurosistema sarà disponibile a breve nel sito Internet della BCE.

Vigilanza bancaria

Decisione sull’attuazione della separazione tra le funzioni di politica monetaria e le funzioni di vigilanza della Banca centrale europea

Il 17 settembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2014/39 sull’attuazione della separazione tra le funzioni di politica monetaria e le funzioni di vigilanza della Banca centrale europea. Tale separazione è richiesta dall’articolo 25, paragrafo 2, del Regolamento (UE) n. 1024/2013 del Consiglio, in conformità del quale la BCE deve assolvere i compiti di vigilanza senza recare pregiudizio ai compiti di politica monetaria e a qualsiasi altro compito e separandoli da questi ultimi. L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media