Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • COMUNICATO STAMPA

Obiettivi di genere della BCE: valutazione intermedia

31 marzo 2023

  • Quota di donne a livello dirigenziale (media e alta dirigenza) e a livello base (analista) in linea con gli obiettivi intermedi
  • Le iniziative per attrarre talenti femminili includono lavoro flessibile, borse di studio, affiancamento di un mentore e programmi di sviluppo professionale per le donne
  • La strategia di genere è parte integrante dell’impegno della BCE per la diversità e l’inclusione in senso più ampio

La Banca centrale europea (BCE) ha conseguito i suoi obiettivi di genere intermedi per le posizioni dirigenziali, un traguardo particolarmente importante per creare modelli di riferimento e consentire l’affiancamento di un mentore, ha ridotto il divario ai livelli di inquadramento Expert (fascia di retribuzione F/G) e Team Lead (H) e ha intensificato gli sforzi per aumentare le assunzioni e le promozioni in queste due categorie. A livello Analyst (E/F) la quota di donne ha continuato a crescere in linea con gli obiettivi della BCE, contribuendo a incrementare la compagine femminile idonea a ulteriori avanzamenti di carriera.

Figura 1

Quota di donne rispetto all’obiettivo a fine 2022

Fonte: BCE.

Gli obiettivi di genere si inquadrano in una più ampia politica della BCE per la diversità e l’inclusione (D&I) intesa a promuovere altri aspetti della diversità tra cui razza/etnia, orientamento sessuale, età, nazionalità e disabilità, con l’ausilio delle sei reti D&I.

“Un’organizzazione improntata alla diversità e all’inclusione rispecchia il mondo che ci circonda”, ha dichiarato la Presidente della BCE Christine Lagarde. “Dimostra il coraggio intellettuale di abbracciare i valori di prospettive, background e identità differenti che arricchiranno il dibattito e ci porteranno a decisioni più solide in ogni ambito” ha aggiunto.

La BCE riconosce a un genitore il diritto a 20 settimane di congedo retribuito per maternità/adozione e nel 2022 ha incrementato da 10 a 20 il numero di giorni di congedo straordinario retribuito per l’altro genitore, al fine di promuovere un miglior equilibrio nelle responsabilità familiari. Per accrescere la trasparenza su un aspetto fondamentale della diversità, ha pubblicato i dati relativi alla nazionalità dei membri del personale e dei dirigenti. La BCE è stata promotrice e cofirmataria della Carta del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e del Meccanismo di vigilanza unico (MVU) per la parità, la diversità e l’inclusione insieme a 26 banche centrali nazionali e autorità di vigilanza dell’Unione europea.

La prossima valutazione si baserà sui dati per il 2024.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Eszter Miltényi-Torstensson (tel. +49 171 7695305).

Note

  • Nel 2023 EDGE ha rilasciato una nuova certificazione alla BCE riconoscendo gli ulteriori progressi compiuti da quest’ultima verso la parità di genere e i suoi sforzi per promuovere le tematiche trasversali relative alla parità di genere e ad altri aspetti della diversità.
  • Ulteriori informazioni sugli obiettivi di genere della BCE sono reperibili nel suo sito Internet.
  • Maggiori informazioni sulla struttura salariale della BCE sono contenute nelle Condizioni di impiego.
CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media