Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Ottobre 2012

Operazioni di mercato

Misure intese a preservare la disponibilità di garanzie

Il 10 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2012/23 che modifica l’Indirizzo BCE/2012/18 relativo a misure temporanee supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie. Il nuovo disposto amplia temporaneamente i criteri di idoneità per le attività da costituire in garanzia nelle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema, ammettendo come attività stanziabili a tali fini strumenti di debito negoziabili denominati in lire sterline, yen o dollari statunitensi. L’atto è stato pubblicato il 18 ottobre nel sito Internet della BCE.

Operazioni

Valutazione annuale dell’elenco dei mercati non regolamentati ammissibili e degli emittenti classificati come agenzie

Il 27 settembre il Consiglio direttivo ha preso atto della valutazione annuale dell’elenco dei mercati non regolamentati ammissibili ai fini delle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema e ha stabilito al riguardo: 1) l’inserimento di Hi-MTF e del mercato fuori borsa degli Strips belgi, nonché 2) la cancellazione del mercato MTS Deutschland dei Bubills, chiuso nell’aprile 2012. Il Consiglio direttivo ha inoltre approvato la classificazione come agenzia del Fondo de Reestructuración Ordenada Bancaria (FROB); di conseguenza, gli strumenti di debito emessi dal Fondo ricadranno nella seconda categoria di liquidità delle attività idonee per le operazioni di credito dell’Eurosistema. L’elenco aggiornato dei mercati non regolamentati accettati dalla BCE è consultabile nel sito Internet della Banca.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla codificazione della disciplina polacca in materia di servizi di pagamento

Il 21 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/72, richiesto dal ministro delle finanze polacco.

Parere della BCE in merito alla preparazione nonché alle modifiche normative richieste in vista dell’introduzione dell’euro in Lettonia

Il 2 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/73, formulato su richiesta del ministero delle finanze lettone.

Parere della BCE relativo alle nuove misure sul registro del credito in Irlanda

Il 5 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/74, richiesto dal ministero delle finanze irlandese.

Parere della BCE in merito all’assistenza finanziaria europea alla Spagna

Il 9 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/75, formulato su richiesta del ministero dell’economia e della competitività spagnolo.

Statistiche

Quadro di riferimento per la gestione della qualità dei dati dell’archivio centralizzato dei titoli

Il 26 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto quadro di riferimento, costituito dall’Indirizzo BCE/2012/21 e dalla Raccomandazione BCE/2012/22 in merito al quadro di riferimento per la gestione della qualità dei dati dell’archivio centralizzato dei titoli. Il quadro di riferimento intende assicurare la completezza, l’accuratezza e la coerenza dei dati elaborati dall’archivio. Gli atti giuridici saranno pubblicati a breve nel sito Internet della BCE.

Raccolta di dati statistici sulle disponibilità in titoli

Il 17 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento BCE/2012/24 relativo alle statistiche sulle disponibilità in titoli. L’atto stabilisce gli obblighi di segnalazione per gli investitori finanziari e i depositari dell’area dell’euro, nonché per gli istituti dell’area che controllano taluni gruppi bancari. I requisiti informativi si applicano, per singoli strumenti, alle consistenze detenute da investitori (finanziari e non finanziari) dell’area dell’euro, nonché ai titoli emessi da residenti dell’area che, seppure detenuti da investitori non residenti, siano in custodia nell’area. Il regolamento sarà reperibile prossimamente nel sito Internet della BCE.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Programma di cooperazione tecnica dell’Eurosistema con la banca centrale dell’ex Repubblica iugoslava di Macedonia

Il 25 settembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la sottoscrizione del programma di cooperazione tecnica dell’Eurosistema con la banca centrale dell’ex Repubblica iugoslava di Macedonia (Banca nazionale della Repubblica di Macedonia). Il programma, incentrato su tredici rami di attività per una durata di nove mesi, è finanziato dall’Unione europea e vedrà la partecipazione della BCE e di 11 banche centrali nazionali. Si prefigge di valutare l’attuale assetto istituzionale e operativo della banca centrale a fronte degli standard europei per l’attività del settore, nonché di stabilire, in base all’esito della valutazione, le modalità per rafforzare la capacità istituzionale dell’organismo. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili prossimamente nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Presidenza del Comitato per la stabilità finanziaria

Il 17 ottobre il Consiglio direttivo ha designato Ignazio Angeloni, Direttore Generale presso la Direzione Generale Stabilità finanziaria della BCE, quale Presidente del Comitato per la stabilità finanziaria ( Financial Stability Committee, FSC) con effetto immediato. Il suo mandato come presidente dell’FSC si concluderà il 31 agosto 2013, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC, che sono stati nominati o rinominati dal Consiglio direttivo il 22 luglio 2010 per un periodo di tre anni.

Ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema

Il 5 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato una proroga di diciotto mesi per l’attuale mandato dell’Ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema ( Eurosystem Procurement Coordination Office), altrimenti in scadenza il 31 dicembre 2012. Durante tale periodo l’Ufficio continuerà a essere ospitato presso la Banque centrale du Luxembourg.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media