Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Febbraio 2024

23 febbraio 2024

Politica monetaria

Modifiche al questionario standard dell’indagine sul credito bancario

Il 29 gennaio il Consiglio direttivo ha approvato modifiche al questionario standard utilizzato nell’indagine sul credito bancario nell’area dell’euro. L’Eurosistema riesamina periodicamente tale questionario, che si è dimostrato un valido apporto per l’analisi delle condizioni del credito bancario nell’area sin dall’introduzione dell’indagine nel 2003. In questo modo si assicura che nel tempo l’indagine continui a essere rilevante, utile e di qualità elevata. Le ultime modifiche sono state limitate al minimo, per evitare quanto più possibile di accrescere gli oneri di segnalazione a carico delle banche partecipanti. I cambiamenti si applicheranno a partire dall’edizione di aprile 2024.

Operazioni di mercato

Proroga delle linee di liquidità fino a gennaio 2025

Il 29 gennaio la BCE ha annunciato la decisione del Consiglio direttivo di prorogare fino al 31 gennaio 2025 le linee di pronti contro termine con sette banche centrali di paesi non appartenenti all’area dell’euro (Magyar Nemzeti Bank, banca centrale di Albania, autorità finanziaria di Andorra, banca nazionale della Repubblica di Macedonia del Nord, Banca Centrale della Repubblica di San Marino, banca centrale del Montenegro e banca centrale della Repubblica del Kosovo). Tale proroga è stata decisa in seguito all’adozione, nel 2023, di un nuovo quadro di riferimento per le linee di liquidità in euro, illustrato nel sito Internet della BCE.

Modifiche agli atti giuridici sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema

L’8 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato modifiche agli atti giuridici che attuano il quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema. I nuovi atti sono: l’Indirizzo BCE/2024/4 che modifica l’Indirizzo (UE) 2015/510 sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema (Indirizzo sulle caratteristiche generali), l’Indirizzo BCE/2024/5 che modifica l’Indirizzo (UE) 2016/65 sugli scarti di garanzia applicati nell’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema, l’Indirizzo BCE/2024/6 che modifica l’indirizzo BCE/2014/31 relativo a misure temporanee supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie e la Decisione BCE/2024/7 che modifica la Decisione (UE) 2020/440 su un programma temporaneo di acquisto per l’emergenza pandemica.

Le modifiche, applicabili a partire dal 6 maggio 2024, includeranno disposizioni in base alle quali gli strumenti di debito a breve termine non potranno più essere utilizzati come garanzia nell’ambito degli schemi di crediti aggiuntivi (additional credit claims, ACC), ulteriori precisazioni sui requisiti di idoneità delle garanzie per le attività provviste di garante, la compilazione di un elenco armonizzato di eventi di default nell’ambito del quadro generale e modifiche redazionali volte a semplificare e a chiarire il testo. Tutti gli atti sono disponibili nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla rete di infrastrutture per il contante

Il 6 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/3, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank.

Parere della BCE su un prelievo speciale per gli enti creditizi

Il 14 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/4, formulato su iniziativa della BCE.

Governance interna

Decisione della BCE sulla raccolta dei dati segnalati dagli enti vigilati concernenti l’analisi comparativa in materia di remunerazioni e i soggetti a remunerazione elevata

Il 29 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2024/2 sulla segnalazione da parte delle autorità nazionali competenti alla Banca centrale europea di informazioni in materia di remunerazione, divario retributivo di genere, rapporti più elevati approvati e soggetti a remunerazione elevata ai fini di analisi comparativa.

Raccomandazione della BCE sui revisori esterni della Banque centrale du Luxembourg

Il 29 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2024/3 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Banque centrale du Luxembourg.

Bilancio della BCE per l’esercizio 2023

Il 21 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio della BCE, sottoposto a revisione, per l’esercizio finanziario 2023. Il bilancio, unitamente a un comunicato stampa, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Nomina dei presidenti del Comitato per le statistiche e del Comitato dei revisori interni

Il 21 febbraio il Consiglio direttivo ha designato Claudia Mann, a capo della Direzione Generale Statistiche della BCE, e Banafsheh Geretzki, a capo della Direzione Revisione interna della BCE, quali presidenti rispettivamente del Comitato per le statistiche (STC) e del Comitato dei revisori interni (IAC) con effetto immediato; il loro mandato si concluderà il 31 dicembre 2025, in coincidenza con lo scadere dei mandati dei presidenti di tutti gli altri comitati dell’Eurosistema/SEBC che sono stati nominati o riconfermati a dicembre 2022. Tali designazioni fanno seguito alle recenti decisioni di nomina a posizioni dirigenziali presso la BCE, che sono state annunciate con comunicati stampa pubblicati nel sito Internet della BCE.

Statistiche

Valutazione complementare costi-benefici e documento di sintesi del quadro di riferimento integrato per le segnalazioni

Il 1o febbraio il Consiglio direttivo ha preso atto di un rapporto avente ad oggetto una valutazione complementare costi-benefici in relazione a un’estensione del regolamento sul quadro di riferimento integrato per le segnalazioni (Integrated Reporting Framework, IReF) ai requisiti specifici per i singoli paesi e di un documento di sintesi concernente il progetto IReF dell’Eurosistema. Il rapporto e il documento di sintesi sono entrambi reperibili nel sito Internet della BCE.

Vigilanza bancaria della BCE

Revisione della guida della BCE sui modelli interni

Il 5 febbraio il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare la versione riveduta della guida della BCE sui modelli interni, in seguito all’integrazione dei commenti pervenuti nel corso della relativa consultazione pubblica, unitamente a un resoconto (feedback statement) che presenta una sintesi e una valutazione dei commenti. La guida e il resoconto della consultazione sono disponibili nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media