Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Agosto - settembre 2021

24 settembre 2021

Comunicazione esterna

Modifiche al calendario delle riunioni del Consiglio direttivo per il 2022 e alla frequenza delle sue riunioni fuori sede

Il 20 settembre il Consiglio direttivo ha deciso di annullare la riunione dedicata alla politica monetaria prevista per il 20 gennaio 2022 nonché la riunione riservata alle altre tematiche programmata per il 2 febbraio 2022, fissando invece una riunione di politica monetaria per il 3 febbraio 2022. Il Consiglio direttivo ha quindi adottato i calendari indicativi aggiornati delle operazioni d’asta regolari dell’Eurosistema e dei periodi di mantenimento delle riserve dell’Eurosistema per il 2022 (cfr. di seguito).

Inoltre, per dare risalto al proprio impegno verso una maggiore interazione con la società civile dell’area dell’euro, come già dimostrato durante i recenti eventi dedicati all’ascolto nell’ambito del riesame della strategia di politica monetaria, il Consiglio direttivo ha deciso di tenere due riunioni all’anno fuori dalla sede di Francoforte a partire dal 2022. Dal 2023 si intende programmare una riunione fuori sede dedicata alla politica monetaria in primavera e una riservata alle altre tematiche in autunno. Le sedi di tali riunioni saranno scelte in base alle proposte di invito avanzate dai governatori delle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro. Il calendario aggiornato delle riunioni del Consiglio direttivo è pubblicato sul sito Internet della BCE.

Operazioni di mercato

Calendari indicativi delle operazioni dell’Eurosistema per il 2022

Il 23 luglio il Consiglio direttivo ha approvato i calendari indicativi delle operazioni d’asta regolari dell’Eurosistema e dei periodi di mantenimento delle riserve dell’Eurosistema per il 2022. Si rimanda al comunicato stampa disponibile sul sito Internet della BCE. I calendari sono stati aggiornati il 20 settembre per tenere conto delle modifiche riguardanti la durata di due periodi di mantenimento delle riserve a seguito della riprogrammazione della riunione di politica monetaria del Consiglio direttivo di gennaio 2022 (cfr. sopra). I calendari aggiornati sono consultabili sul sito Internet della BCE.

Modifiche operative alla pubblicazione dei dati sui portafogli di politica monetaria

Il 28 luglio il Consiglio direttivo ha approvato l’allineamento della data e dell’ora della pubblicazione settimanale e mensile dei dati sui portafogli di politica monetaria – Programma di acquisto di attività (PAA) e Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) – con quelle previste per la pubblicazione della situazione contabile consolidata settimanale, spostandole quindi da lunedì alle 15.45 (ora dell’Europa centrale) a martedì alle 15.00 (ora dell’Europa centrale), a partire dal 7 settembre 2021. L’annuncio al riguardo è disponibile sul sito Internet della BCE. Il Consiglio direttivo ha inoltre approvato la modifica della frequenza della pubblicazione dei dati sulla scadenza media ponderata per paese dei titoli detenuti nell’ambito del Programma di acquisto per il settore pubblico (public sector purchase programme, PSPP), che passerà da semestrale a mensile a partire da questo settembre.

Rotazione dei membri designati dalle banche centrali nazionali nel Comitato di sorveglianza dello euro short-term rate (€STR)

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha nominato Martin Wieland (Deutsche Bundesbank) e Juan Ayuso (Banco de España) quali membri designati dalle banche centrali nazionali (BCN) nel Comitato di sorveglianza dello euro short-term rate (€STR) dal 1o ottobre 2021 al 30 settembre 2023, in sostituzione degli attuali membri provenienti dalla Banque de France e dalla Banca d’Italia. Le nomine sono effettuate secondo le regole di rotazione dei membri delle BCN all’interno di tale comitato. Le informazioni al riguardo saranno disponibili a breve sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo alle attività fiscali differite degli enti creditizi greci

Il 29 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2021/25, formulato su richiesta del ministero delle finanze greco.

Parere della BCE su un progetto di legge in merito alle banche di credito ipotecario, alle obbligazioni garantite e alle leggi correlate in Finlandia

L’11 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2021/26, richiesto dal ministero delle finanze finlandese.

Parere della BCE su una proposta di direttiva che modifica la direttiva 2013/34/UE, la direttiva 2004/109/CE, la direttiva 2006/43/CE e il regolamento (UE) n. 537/2014, per quanto riguarda la comunicazione societaria sulla sostenibilità

Il 7 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2021/27, formulato su richiesta del Parlamento europeo.

Parere della BCE su uno schema di regolamento in materia di sorveglianza sui sistemi di pagamento e sulle infrastrutture strumentali tecnologiche o di rete in Italia

Il 21 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2021/28, richiesto dalla Banca d’Italia.

Governance interna

Presidente del Comitato per le tecnologie informatiche

Il 3 settembre il Consiglio direttivo ha nominato Claudia Plattner, a capo della Direzione Generale Sistemi informatici della BCE, quale Presidente del Comitato per le tecnologie informatiche con effetto immediato; il suo mandato si concluderà il 31 dicembre 2022, in coincidenza con lo scadere dei mandati dei presidenti di tutti gli altri comitati del SEBC/Eurosistema che sono stati nominati o riconfermati a dicembre 2019.

Raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Banca d’Italia

Il 7 settembre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2021/41 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Banca d’Italia.

Presidente del Comitato per le relazioni internazionali

Il 22 settembre il Consiglio direttivo ha nominato Isabel Vansteenkiste, Direttrice Generale entrante della BCE alle Relazioni internazionali ed europee, quale Presidente del Comitato per le relazioni internazionali dal 1o novembre 2021; il suo mandato si concluderà il 31 dicembre 2022, in coincidenza con lo scadere dei mandati dei presidenti di tutti gli altri comitati del SEBC/Eurosistema che sono stati nominati o riconfermati a dicembre 2019.

Vigilanza bancaria della BCE

Raccomandazione della BCE sui dividendi

Il 23 luglio il Consiglio direttivo ha adottato, su proposta del Consiglio di vigilanza, la Raccomandazione BCE/2021/31 che abroga la Raccomandazione BCE/2020/62 sulla distribuzione di dividendi nel corso della pandemia di COVID-19 a partire dal 30 settembre 2021. Il comunicato stampa in merito è pubblicato sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Risultati finali della prova di stress 2021 della vigilanza bancaria europea

Il 26 luglio il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare i risultati aggregati finali della prova di stress del 2021. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Rapporto annuale sulle attività sanzionatorie nel Meccanismo di vigilanza unico nel 2020

Il 30 luglio il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare il rapporto annuale sulle attività sanzionatorie nel Meccanismo di vigilanza unico (MVU) nel 2020. Il documento presenta statistiche esaustive sull’attività sanzionatoria condotta nel 2020 dalla BCE e dalle autorità nazionali competenti (ANC) degli Stati membri partecipanti all’MVU in relazione alle violazioni dei requisiti prudenziali. Il rapporto è consultabile sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Decisione della BCE concernente la comunicazione alla Banca centrale europea di dati in materia di vigilanza

Il 13 agosto il Consiglio direttivo ha adottato, su proposta del Consiglio di vigilanza, la Decisione (UE) 2021/1396 (BCE/2021/39) che modifica la decisione BCE/2014/29 relativa alla comunicazione alla Banca centrale europea di dati in materia di vigilanza segnalati alle autorità nazionali competenti dai soggetti vigilati ai sensi dei regolamenti di esecuzione (UE) n. 680/2014 e (UE) 2016/2070 della Commissione.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media