Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Luglio 2012

Operazioni di mercato

Misure temporanee riguardanti l’idoneità di alcune ulteriori attività cartolarizzate stanziabili in garanzia nelle operazioni dell’Eurosistema

Il 28 giugno il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/11 che modifica la Decisione BCE/2011/25 relativa a misure temporanee supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie. La modifica estende i criteri di idoneità applicabili alle attività cartolarizzate perché siano accettate come garanzia nelle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema. L’atto è stato pubblicato nella stessa data sul sito Internet della BCE.

Misure concernenti l’idoneità delle obbligazioni bancarie garantite dallo Stato come garanzia nelle operazioni dell’Eurosistema

Il 3 luglio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/12 che modifica la Decisione BCE/2011/25 relativa a misure temporanee supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie. La modifica congela ai livelli correnti le obbligazioni bancarie garantite dallo Stato che gli emittenti stanziano per uso proprio; stabilisce inoltre che, per innalzare in seguito tali livelli, sia necessaria la previa approvazione da parte del Consiglio direttivo di una richiesta accompagnata da un piano di finanziamento. L’atto è stato pubblicato nella stessa data sul sito Internet della BCE.

Conformità con la definizione di inadempienza di Basilea 2

Il 4 aprile il Consiglio direttivo ha deciso che gli strumenti di rating non conformi dopo il 31 maggio 2012 alla definizione di inadempienza di Basilea 2 saranno esclusi, quale fonte di informazione, dal quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia ( Eurosystem credit assessment framework, ECAF), fino al conseguimento della conformità. In virtù di tale atto, il 5 luglio il Consiglio direttivo ha deciso di escludere, per il momento, dalle fonti informative ai fini dell’ECAF i seguenti strumenti di rating: ICAP, Coface Serviços Portugal e Cerved.

Ammissione del terzo gruppo di schemi nazionali di crediti aggiuntivi

In seguito alla decisione dell’8 dicembre 2011 di consentire alle banche centrali nazionali (BCN) dell’Eurosistema, quale soluzione temporanea, di accettare come garanzia crediti vivi aggiuntivi che soddisfino specifici criteri di idoneità, il 5 luglio il Consiglio direttivo ha approvato lo schema di crediti aggiuntivi proposto dalla banca centrale greca, nonché l’ampliamento degli schemi proposti dalle banche centrali di Cipro, Portogallo e Italia. Informazioni più dettagliate in merito a tali schemi saranno disponibili nei siti Internet della BCE e delle rispettive BCN.

Attuazione dei requisiti informativi sui singoli prestiti per le attività cartolarizzate

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha deciso di dare attuazione ai requisiti informativi sui singoli prestiti quale criterio di idoneità per le attività cartolarizzate ( asset-backed securities, ABS) nel quadro del sistema di garanzie dell’Eurosistema. Dopo un periodo di transizione, pari a un totale di nove mesi, dovrà essere conseguita la piena conformità con gli standard applicabili agli schemi di segnalazione sui singoli prestiti. Il periodo di transizione decorrerà dalla data in cui la segnalazione diviene obbligatoria per ciascuna categoria di strumenti. Il Consiglio direttivo ha inoltre fissato le date effettive di decorrenza per la segnalazione dei dati sui singoli prestiti con riferimento alle cartolarizzazioni dei mutui residenziali, dei prestiti a piccole e medie imprese, dei mutui commerciali, dei prestiti per l’acquisto di autoveicoli, dei crediti al consumo e dei leasing. Maggiori informazioni sono contenute in un comunicato stampa pubblicato il 6 luglio nel sito Internet della BCE.

Maggiore trasparenza riguardo ai dati sulle operazioni

Il 6 luglio il Consiglio direttivo ha deciso che la BCE divulgherà dati sulle garanzie con cadenza trimestrale e sotto forma di tavole e figure. Attualmente sono comunicate informazioni al riguardo nel Rapporto annuale della BCE: vi rientrano la scomposizione per gruppo di attività delle garanzie stanziabili nelle operazioni dell’Eurosistema, i livelli dell’eccesso di garanzia, nonché la scomposizione per gruppo di attività delle garanzie stanziate. I nuovi dati dovrebbero essere pubblicati per la prima volta nel settembre 2012.

Idoneità come garanzia delle obbligazioni emesse o garantite dal governo greco

In seguito alla scadenza il 25 luglio 2012 del piano di riacquisto riguardante gli strumenti di debito negoziabili emessi o integralmente garantiti dalla Repubblica ellenica, tali strumenti per il momento non saranno più stanziabili come garanzia nelle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema. In linea con le procedure vigenti, il Consiglio direttivo ne valuterà la potenziale idoneità dopo la conclusione dell’esame attualmente condotto dalla Commissione europea, in raccordo con la BCE e l’FMI, sui progressi compiuti dalla Grecia nell’ambito del secondo programma di aggiustamento. Il comunicato stampa e l’atto giuridico (Decisione BCE/2012/14) in merito sono stati pubblicati il 20 luglio sul sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e regolamento

Indirizzo relativo a Target2-Securities

Il 19 luglio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2012/13 relativo a Target2‑Securities (rifusione). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Nomina dei membri del Comitato per T2S

Ai sensi della Decisione BCE/2012/6 relativa all’istituzione di un comitato per Target2‑Securities, il 19 luglio il Consiglio direttivo ha nominato i membri del Comitato per T2S, la cui attività dovrebbe iniziare immediatamente sotto la presidenza di Jean-Michel Godeffroy. La composizione del Comitato per T2S è stata annunciata in un comunicato stampa diffuso il 19 luglio sul sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Risposta dell’Eurosistema al Libro verde della Commissione sul sistema bancario ombra

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha approvato la risposta dell’Eurosistema alla consultazione pubblica avviata dalla Commissione in merito al Libro verde sul sistema bancario ombra. Il documento è stato trasmesso immediatamente alla Commissione europea e pubblicato il giorno successivo sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo alla ricapitalizzazione delle banche in Slovenia

Il 21 giugno il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/48, formulato su richiesta del ministero delle finanze sloveno.

Parere della BCE sulla Magyar Nemzeti Bank

Il 28 giugno il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/49, richiesto dal ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE in merito alle leggi sulla Central Bank of Cyprus del periodo dal 2002 al 2007

L’11 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/51, formulato su richiesta del presidente della camera dei rappresentanti cipriota.

Parere della BCE sulle nuove misure volte a rafforzare la vigilanza e l’attuazione della regolamentazione finanziaria in Irlanda

Il 16 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/52, richiesto dal ministero delle finanze irlandese.

Parere della BCE in merito al prelievo sulle banche e ai contributi al sistema di garanzia dei depositi in Slovacchia

Il 16 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/53, formulato su richiesta del ministero delle finanze slovacco.

Parere della BCE in merito alla cessazione del corso legale in Svezia per alcune vecchie banconote

Il 17 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/54, richiesto dalla Sveriges Riksbank.

Parere della BCE riguardante il rafforzamento della vigilanza finanziaria e l’istituzione di un comitato per la stabilità finanziaria in Germania

Il 17 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/55, formulato su richiesta del ministero federale tedesco delle finanze.

Statistiche

Modifica degli aggregati monetari

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha approvato la modifica 1) degli aggregati monetari, con l’esclusione delle operazioni pronti contro termine condotte tramite controparti centrali dalla voce “pronti contro termine stipulati dagli AIF” nelle componenti di M3, nonché 2) degli aggregati creditizi, con l’esclusione delle operazioni pronti contro termine attive effettuate tramite controparti centrali dalla voce “prestiti agli AIF” nelle contropartite di M3. Le statistiche modificate saranno pubblicate per la prima volta a fine settembre 2012 in occasione della diffusione dei dati monetari relativi ad agosto 2012.

Governance interna

Parere del Consiglio direttivo della BCE in merito alla raccomandazione del Consiglio relativa alla nomina di un membro del Comitato esecutivo della BCE

Il 18 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/56, richiesto dal Presidente del Consiglio europeo. L’atto è stato pubblicato il 19 luglio sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media