Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L‘euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per


Monete celebrative o commemorative da €2: anno 2021

Le descrizioni riportate in questa pagina si basano sulle informazioni contenute nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea; potrebbero quindi presentare lievi divergenze rispetto al materiale pubblicato in altre pagine di questo sito Internet.

Lettonia

Effigie: centenario del riconoscimento internazionale de iure della Lettonia

Descrizione: il 26 gennaio 1921 i diplomatici lettoni riuscirono in un’impresa epocale: le grandi potenze mondiali riconobbero de iure la Lettonia. Sebbene avesse dichiarato l’indipendenza il 18 novembre 1918, la nuova nazione fu riconosciuta soltanto nel 1920 dopo un confuso periodo di lotte. Il disegno della moneta si compone di un’iscrizione artistica (“100 LATVIJA DE IURE 2021”), che include anche il nome del paese (LATVIJA) e l’anno di emissione (2021). Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 412.000 pezzi

Data di emissione: 1o trimestre 2021

Lussemburgo

Effigie: 40o anniversario delle nozze del Granduca Henri

Descrizione: il disegno riporta le effigi del Granduca Henri e della Granduchessa Maria Teresa, che sovrastano due fedi nuziali precedute dalla data delle nozze “14 FEBRUAR 1981” e seguite dall’anno di emissione “2021”. Al di sotto è inciso il nome del paese di emissione “LETZEBUERG”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: febbraio 2021

Germania

Effigie: serie dedicata ai Länder, Sassonia-Anhalt

Descrizione: il disegno rappresenta la cattedrale di Magdeburgo, la prima cattedrale gotica edificata in territorio tedesco. Nel disco interno della moneta figurano anche l’iscrizione “SACHSEN-ANHALT” sovrastante il codice del paese di emissione “D” in esergo, il rispettivo marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G” o “J”) e l’anno di emissione “2021” a sinistra e il segno dell’incisore a destra. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 30 milioni di pezzi

Data di emissione: 26 gennaio 2021

Lussemburgo

Effigie: centenario della nascita del Granduca Jean

Descrizione: sulla sinistra è ritratto il Granduca Jean, mentre sulla destra compare l’effigie del Granduca Henri, affiancati ciascuno dal proprio nome; accanto al volto del primo è impresso anche l’anno di nascita “1921”. Sotto le effigi è rappresentato uno scorcio della città di Lussemburgo. A sinistra in giro è impressa l’iscrizione “GROUSSHERZOGE VU LËTZEBUERG”, che designa anche il paese di emissione. In basso a destra è inciso l’anno “2021”. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: gennaio 2021

Portogallo

Effigie: presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea

Descrizione: il disegno, che rappresenta il legame tra la capitale del Portogallo e le altre capitali europee, mostra un piano in cui una serie di linee si irradia attraverso l’iscrizione “PRESIDÊNCIA DO CONSELHO DA UNIÃO EUROPEIA PORTUGAL 2021” (Presidenza del Consiglio dell’Unione europea Portogallo 2021). Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 510.000 pezzi

Data di emissione: gennaio 2021