Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L‘euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Monete celebrative o commemorative da €2: anno 2007

Finlandia

Effigie: 90o anniversario dell’indipendenza della Finlandia

Descrizione: sulla moneta è raffigurata una barca a remi con nove vogatori, simbolo di cooperazione. L’anno di emissione “2007” e quello dell’indipendenza “1917” compaiono rispettivamente sopra e sotto l’immagine, mentre a sinistra è impresso il marchio di zecca e a destra il codice del paese “FI”. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 2 milioni di pezzi

Data di emissione: dicembre 2007

Repubblica di San Marino

Effigie: bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi

Descrizione: la parte interna della moneta reca inciso il ritratto di Giuseppe Garibaldi. Il nome del paese “SAN MARINO” e l’anno di emissione “2007” figurano in giro rispettivamente a sinistra e a destra del ritratto. Il marchio di zecca “R” è impresso a sinistra, mentre in basso a sinistra sono riportate le iniziali dell’artista Ettore Lorenzo Frapiccini (“E.L.F.”). Sulla corona esterna compaiono le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 130.000 pezzi

Data di emissione: ottobre 2007

Città del Vaticano

Effigie: ottant’anni di Sua Santità Papa Benedetto XVI

Descrizione: la parte interna della moneta reca il profilo di Sua Santità Benedetto XVI rivolto a sinistra. In giro è impressa l’iscrizione “BENEDICTI XVI P.M. AETATIS ANNO LXXX CITTÀ DEL VATICANO”. A sinistra dell’effigie figurano il marchio di zecca “R”, l’anno di emissione “2007” e le iniziali dell’incisore “M.C.C. INC.”, mentre a destra è riportato il nome dell’artista “LONGO”. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 100.000 pezzi

Data di emissione: ottobre 2007

Principato di Monaco

Effigie: 25o anniversario della scomparsa della Principessa Grace

Descrizione: la moneta reca l’effigie della Principessa Grace; sulla destra compaiono la parola “MONACO”, il marchio di zecca, l’anno “2007” e il marchio dell’incisore. Il nome dell’artista, “R.B.BARON”, è impresso sotto la linea della nuca. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 20.000 pezzi

Data di emissione: luglio 2007

Portogallo

Effigie: presidenza portoghese dell’Unione europea

Descrizione: la parte interna della moneta reca l’immagine di una quercia da sughero (Quercus suber). Sotto la chioma dell’albero, sulla sinistra, è rappresentato lo stemma portoghese; sul lato destro compare invece la parola “PORTUGAL” disposta su tre righe. In basso in giro figurano la firma dell’artista “I. Vilar”, l’anno di emissione “2007”, il marchio di zecca “INCM” e l’iscrizione “PRESIDÊNCIA DO CONSELHO DA UE”. Sulla corona esterna della moneta sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 2 milioni di pezzi

Data di emissione: luglio 2007

Paesi dell’area dell’euro

Effigie: 50o anniversario dei Trattati di Roma

Descrizione: il disegno raffigura il testo dei trattati firmati dai sei paesi fondatori, su uno sfondo che richiama la pavimentazione progettata da Michelangelo per la Piazza del Campidoglio a Roma, ove i trattati furono siglati il 25 marzo 1957. Le iscrizioni “TRATTATI DI ROMA 50o ANNIVERSARIO” ed “EUROPA” e il nome dello Stato di emissione compaiono nella lingua (o nelle lingue) di quest’ultimo oppure in latino. Le scritte differiscono quindi a seconda del paese, ma l’immagine rimane la stessa. Uno dei trattati di Roma ha istituito la Comunità economica europea, avviando un processo che è culminato con l’introduzione dell’euro nel 1999 e l’immissione in circolazione delle nuove banconote e monete nel 2002. In occasione del 50o anniversario della firma dei trattati, il 25 marzo 2007, i paesi dell’area dell’euro hanno deciso di emettere una moneta celebrativa comune. La selezione del disegno è avvenuta in seguito a un concorso organizzato dalle zecche europee. La corona esterna della moneta reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: diversa a seconda del paese

Data di emissione: marzo 2007

Germania

Effigie: Meclemburgo-Pomerania Anteriore

Descrizione: la moneta reca l’immagine del Castello di Schwerin e l’iscrizione “MECKLENBURG-VORPOMMERN”, nome tedesco del Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ove sorge il castello. Il marchio di zecca “A”, “D”, “F”, “G” oppure “J” compare al di sopra dell’immagine, mentre in basso figurano le iniziali dell’incisore “HH”. L’anno di conio “2007”, le 12 stelle dell’Unione europea e la scritta “BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND” sono incise sulla corona esterna.

Tiratura: 30 milioni di pezzi

Data di emissione: febbraio 2007

Lussemburgo

Effigie: Palazzo Granducale

Descrizione: la moneta reca l’effigie del Granduca Henri sullo sfondo del Palazzo Granducale. L’anno di emissione “2007” compare in senso verticale sul lato sinistro, preceduto dal marchio dell’incisore e seguito dal marchio di zecca. La parola “LËTZEBUERG” è riportata alla base del disegno. Sulla corona esterna della moneta figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1,1 milioni di pezzi

Data di emissione: febbraio 2007