Categorie professionali che operano con il contante

Le categorie professionali che operano con il contante comprendono banche commerciali, uffici postali e altri operatori che selezionano contante e lo distribuiscono al pubblico. Svolgono, fra l’altro, il controllo delle banconote e monete e individuano le falsificazioni.

Gestione del contante

Le banche centrali nazionali sottopongono a regolari test le apparecchiature per il trattamento delle banconote, utilizzando un campione costituito dalle tipologie di falsi più comunemente rilevate in circolazione. La BCE pubblica un elenco delle macchine e dei dispositivi che hanno superato il test, per assistere i soggetti che operano con il contante e gli esercenti al dettaglio nella scelta di strumenti di ausilio nel controllo dell’autenticità delle banconote in euro.

Materiale di formazione

Per agevolare gli operatori professionali del contante, la BCE ha sviluppato alcuni strumenti che descrivono le caratteristiche di sicurezza della prima e della seconda serie di banconote in euro e spiegano come controllarne l’autenticità.


Programma di partnership

Il Programma di partnership offre ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote e agli altri fornitori, nonché ai clienti e agli utilizzatori una serie di strumenti informativi per prepararsi all’entrata in circolazione dei vari tagli di banconote della serie “Europa”.