Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Monete celebrative o commemorative da €2: anno 2020

Le descrizioni riportate in questa pagina si basano sulle informazioni contenute nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea; potrebbero quindi presentare lievi divergenze rispetto al materiale pubblicato in altre pagine di questo sito Internet.

Lussemburgo

Effigie: nascita del Principe Charles

Descrizione: al centro del disegno è raffigurata l’immagine del Principe Charles insieme alle effigi dei suoi genitori, le Loro Altezze Reali il Granduca ereditario Guillaume e la Granduchessa ereditaria Stéphanie. In esergo sono incisi “S.A.R. de Prënz Charles” e la data di nascita “10 maggio 2020”. A sinistra figura in verticale il nome del paese di emissione “LËTZEBUERG”. Il monogramma (la lettera “H” con una corona) rappresenta il Granduca Henri. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: dicembre 2020

Portogallo

Effigie: 730o anniversario dell’Università di Coimbra

Descrizione: la moneta raffigura la torre dell’Università di Coimbra e una composizione di triangoli che rappresentano i tetti degli edifici dell’università, tra cui il più alto è la Biblioteca Joanina. Tra i triangoli è posta l’iscrizione “UNIVERSIDADE DE COIMBRA 730 ANOS PORTUGAL 2020”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 360.000 pezzi

Data di emissione: novembre 2020

Slovacchia

Effigie: 20o anniversario dell’ingresso della Slovacchia nell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

Descrizione: la moneta reca in alto a destra una rappresentazione del concetto di umanesimo digitale, ossia i collegamenti di un circuito stampato a forma di cervello umano, al centro del quale un cerchio raffigura un microprocessore. In basso a destra, accanto al bordo è inciso lo stemma slovacco. All’interno di un riquadro parzialmente sovrapposto all’immagine principale è riportata l’iscrizione “20. VÝROČIE VSTUP SR DO OECD” (20o anniversario dell’ingresso della Slovacchia nell’OCSE). Sotto al riquadro figurano il nome del paese “SLOVENSKO” sovrastante l’anno di emissione “2020”. Tra il riquadro e il bordo sinistro sono impressi il marchio della zecca di Kremnica, composto dalle iniziali MK fra due conii, e sotto le lettere stilizzate “PV”, iniziali dell’autore Peter Valach. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: novembre 2020

Cipro

Effigie: 30o anniversario dell’Istituto di neurologia e genetica di Cipro

Descrizione: il disegno raffigura un “neurone con le sue sinapsi”, in riferimento alle attività svolte dall’Istituto di neurologia e genetica di Cipro che celebra i 30 anni dalla fondazione. L’Istituto, che gode del riconoscimento internazionale, svolge un ruolo attivo essenziale come centro di eccellenza regionale, nazionale e internazionale fornendo servizi di alta qualità, ricerca innovativa e istruzione postuniversitaria. In giro sono inscritti il nome del paese di emissione “KYΠΡΟΣ - KIBRIS” e la frase “ΙΝΣΤΙTOYΤΟ ΝΕΥΡΟΛΟΓΊΑΣ & ΓΕΝΕΤΙKHΣ KYΠΡΟY 1990-2020” (Istituto di neurologia e genetica di Cipro 1990-2020). Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 412.000 pezzi

Data di emissione: 4o trimestre 2020

Lituania

Effigie: Kryžių Kalnas, patrimonio culturale dell’Unesco

Descrizione: il disegno raffigura la Collina delle croci, porzioni di croci in legno e forgiate, che simboleggiano la fabbricazione di croci e la cultura popolare lituana. La fabbricazione e il simbolismo delle croci in Lituania sono inseriti nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco. In alto compaiono il nome del paese “LIETUVA” e l’anno di emissione “2020” e, in basso, le iscrizioni “KRYŽIŲ KALNAS” (la Collina delle croci) e il marchio della zecca lituana. Il disegno è stato realizzato da Rytas Jonas Belevičius. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: 4o trimestre 2020

Finlandia

Effigie: centenario della nascita di Väinö Linna

Descrizione: la moneta celebra il noto scrittore finlandese Väinö Linna. Quest’anno segna il centenario della sua nascita nel 1920. Il disegno rispecchia il lavoro di Linna nell’industria tessile e raffigura, oltre al suo volto, lettere sotto forma di tessuto e fili intrecciati che attraversano i suoi libri. In giro a sinistra è incisa l’iscrizione “VÄINÖ LINNA” e in basso sono riportati l’anno di emissione “2020”, il paese di emissione “FI” e il marchio di zecca. La corona esterna presenta le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 800.000 pezzi

Data di emissione: settembre-dicembre 2020

Malta

Effigie: giochi per bambini

Descrizione: il disegno raffigura alcuni giochi tradizionali popolari tra i bambini maltesi, ossia biglie, trottole e costruzione tradizionale e volo di aquiloni. È raffigurata anche una versione maltese del gioco della campana nota localmente come “passju”. Tre api che volano in cerchio alludono a una popolare canzone cantata dai bambini maltesi mentre giocano. Completano il disegno il nome del paese “Malta” e l’anno di emissione “2020”. Sulla corona esterna sono incise le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 220.000 pezzi

Data di emissione: ottobre 2020

Germania

Effigie: cinquantenario della genuflessione di Varsavia di Willy Brandt

Descrizione: il disegno mostra Brandt, all’epoca cancelliere tedesco, che si inginocchia di fronte al monumento agli eroi del ghetto a Varsavia in un gesto di umiltà. La rivolta del ghetto di Varsavia del 1943 è evocata dalle potenti immagini della composizione. In un rilievo estremamente delicato sono tracciati simboli pregni di significato: una menorah a sette bracci, le vittime del ghetto e la genuflessione. Il disco interno presenta anche le iniziali dell’artista (in alto), il marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G” o “J”), l’anno “2020” (al centro a sinistra), il codice del paese di emissione “D” (in basso a destra) e l’iscrizione “50 JAHRE KNIEFALL VON WARSCHAU” (50 anni dalla genuflessione di Varsavia). Sulla corona esterna sono raffigurate le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 30 milioni di pezzi

Data di emissione: ottobre 2020

Francia

Effigie: ricerca medica

Descrizione: il disegno raffigura un volto in una sfera, simbolo dell’unione dell’umanità. Il volto guarda l’infinitamente piccolo, rappresentato da frammenti di DNA inscritti in un cerchio. L’asse obliquo dell’allegoria rappresenta la ricerca e la sua intelligenza che dominano l’infinitamente piccolo, studiandolo e trionfando sulle malattie. In alto a destra si trova l’indicazione del paese di emissione “RF”, mentre in basso a sinistra sono iscritti il marchio di zecca e l’anno di emissione “2020”. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 300.000 pezzi

Data di emissione: ottobre 2020

Città del Vaticano

Effigie: 500o anniversario della scomparsa di Raffaello Sanzio

Descrizione: la moneta reca un ritratto di Raffaello e due angeli. A destra in giro è riportata l’iscrizione “RAFFAELLO SANZIO”. Sopra l’immagine dei due angeli figurano gli anni “1520” e “2020”, mentre sotto è apposto il nome del paese di emissione “CITTÀ DEL VATICANO”. In basso sono impressi il marchio di zecca “R” e il nome dell’artista “D. LONGO”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 101.000 pezzi

Data di emissione: ottobre 2020

Repubblica di San Marino

Effigie: 250o anniversario della morte di Giambattista Tiepolo

Descrizione: sulla moneta sono raffigurati, a sinistra, il busto di un angelo, particolare dell’opera di Tiepolo Agar e Ismaele custodita presso la Scuola Grande di San Rocco a Venezia, e le iniziali dell’autrice Claudia Momoni “C.M.”. In alto compaiono la scritta “TIEPOLO” e la lettera “R”, marchio della zecca di Roma, mentre a destra gli anni “1770” e “2020” e l’iscrizione “SAN MARINO”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 54.000 pezzi

Data di emissione: agosto-settembre 2020

Finlandia

Effigie: università e società, centenario dell’Università di Turku

Descrizione: sulla moneta è raffigurata una griglia che rappresenta l’interazione tra le università e la società. In alto è impresso l’anno di emissione “2020”; a destra figura il marchio di zecca sovrastante le lettere del paese di emissione “FI”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 800.000 pezzi

Data di emissione: primavera/estate 2020

Andorra

Effigie: cinquantenario del suffragio universale femminile

Descrizione: sulla moneta è raffigurato un volto femminile all’interno di una spirale di linee in movimento. Le linee sono formate da una catena di nomi femminili in catalano, difficili da distinguere l’uno dall’altro, in omaggio alla solidarietà tra le donne nella lotta per i loro diritti. Completano il disegno le iscrizioni “50 ANYS DEL SUFRAGI UNIVERSAL FEMENÍ” e “ANDORRA 1970-2020”. Queste iscrizioni seguono il movimento della spirale, conferendo maggior risalto all’anniversario celebrato. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 60.000 pezzi

Data di emissione: seconda metà del 2020

Slovenia

Effigie: 500o anniversario della nascita di Adam Bohorič

Descrizione: la moneta reca al centro un motto multilingue, tratto dalla copertina della grammatica latino‐slovena di Bohorič dal titolo Proste zimske urice. Nella metà inferiore compare il motto in lingua slovena, scritto in alfabeto bohorič (bohoričica, tipo di scrittura che prende il nome da Adam Bohorič), facilmente riconoscibile dalla tipica lettera f. In secondo piano figura il motto sloveno in latino, che rappresenta il contributo di Bohorič al mondo accademico internazionale. In alto in giro è impressa l’iscrizione “ADAM BOHORIČ 1520 / SLOVENIJA 2020”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: seconda metà del 2020

Lettonia

Effigie: ceramica della Letgallia

Descrizione: la moneta è dedicata alla ceramica tradizionale della Letgallia. Si è sviluppata per lunghi periodi in due regioni, la Letgallia e la Curlandia, ma solo nella prima è sopravvissuta nel tempo e si è tramandata di generazione in generazione. La ceramica della Letgallia è stata inclusa anche nel Canone della cultura lettone. Sulla moneta è raffigurato un tipico candelabro in argilla. Sono inoltre riportati l’iscrizione “LATGALES KERAMIKA” (ceramica della Letgallia), il nome del paese “LATVIJA” e l’anno di emissione “2020”. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 412.000 pezzi

Data di emissione: 2o trimestre 2020

Francia

Effigie: Charles de Gaulle

Descrizione: la moneta reca due profili di Charles de Gaulle in due epoche diverse. Nel profilo sullo sfondo Charles de Gaulle è raffigurato in uniforme di generale dell’esercito durante la chiamata alle armi del 18 giugno 1940 o la liberazione di Parigi. Nel profilo in primo piano è raffigurato durante il suo secondo mandato presidenziale. La sigla RF è in parte integrata nella croce di Lorena, scelta dal Generale de Gaulle nel 1940 come simbolo della Francia libera. Nella croce di Lorena sono iscritti anche le date di nascita e di morte e l’anno di emissione. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 18.061.940 pezzi

Data di emissione: giugno 2020

Andorra

Effigie: 27o vertice iberoamericano ad Andorra

Descrizione: il 27o vertice iberoamericano dei capi di Stato e di governo si terrà nel Principato di Andorra nel 2020. Andorra, il paese membro più recente e più piccolo della Conferenza iberoamericana, ospiterà questa riunione al più alto livello politico, alla quale parteciperanno 19 paesi dell’America latina insieme a Spagna, Portogallo e Andorra, al fine di lavorare a obiettivi comuni come lo sviluppo sostenibile. Il disegno della moneta raffigura un albero formato da sagome umane e dischi dentati. Le sagome umane simboleggiano l’integrazione di società, cultura e istruzione per la realizzazione di un futuro sostenibile. I dischi dentati richiamano la sinergia di movimento tra le idee e le proposte dei partecipanti al vertice. Accanto all’albero è inciso il logo del 27o vertice. Il logo è costituito, nella parte superiore, da tre triangoli che rappresentano i colori della bandiera di Andorra; nella parte inferiore, da sei triangoli che simboleggiano l’apertura di Andorra nei confronti degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In giro compare l’iscrizione “XXVII CIMERA IBEROAMERICANA ANDORRA 2020”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 73.500 pezzi

Data di emissione: giugno 2020

Principato di Monaco

Effigie: 300o anniversario della nascita del Principe Honoré III

Descrizione: il disegno reca l’effigie del Principe Honoré III. A sinistra figura l’iscrizione “HONORÉ III” e, a destra, il nome del paese di emissione “MONACO”. In basso, in giro, è riportata la dicitura “1720 – Naissance – 2020”. La corona esterna presenta le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 15.000 pezzi

Data di emissione: giugno 2020

Italia

Effigie: 150o anniversario della nascita di Maria Montessori

Descrizione: ritratto di Maria Montessori inserito in una composizione geometrica con alcuni degli elementi didattici tratti dal suo metodo educativo. Lungo il margine destro del disco interno compare il monogramma “RI” della Repubblica italiana; a sinistra è impressa la lettera “R”, marchio della zecca di Roma; a destra sono riportate le iniziali dell’autrice del disegno Luciana De Simoni, “LDS”; in alto e in basso compaiono rispettivamente l’anno di nascita della pedagogista italiana, “1870”, e l’anno di emissione della moneta, “2020”; ai lati del ritratto è impressa l’iscrizione “MARIA MONTESSORI”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 3 milioni di pezzi

Data di emissione: giugno 2020

Grecia

Effigie: centenario dell’unificazione della Tracia con la Grecia

Descrizione: il disegno, raffigurante un grifone, riproduce una moneta antica della città tracica di Abdera. In giro figurano le iscrizioni “100 ΧΡΟΝΙΑ ΑΠΟ ΤΗΝ ΕΝΣΩΜΑΤΩΣΗ ΤΗΣ ΘΡΑΚΗΣ” (100 anni dall’unificazione della Tracia con la Grecia) e “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ” (Repubblica ellenica), nonché l’anno di emissione “2020” e una palmetta (marchio della zecca greca). Sulla sinistra è visibile anche il monogramma dell’artista, George Stamatopoulos. La regione della Tracia, situata all’estremità nordorientale del paese, è stata unificata con la Grecia dopo la fine della Prima guerra mondiale. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 750.000 pezzi

Data di emissione: maggio 2020

Belgio

Effigie: Jan van Eyck

Descrizione: nel disco interno della moneta è ritratto il celebre artista fiammingo Jan van Eyck. Vi sono inoltre raffigurate la sua firma e una tavolozza, su cui compaiono le iniziali “LL” dell’autore del disegno, Luc Luycx, e due pennelli. In alto, in tondo, è posto il nome “J. van Eyck”. Poiché sarà la zecca reale dei Paesi Bassi a coniare queste monete, in basso sono riportati il caduceo, marchio della zecca di Utrecht, e lo stemma del comune di Herzele, segno del direttore della zecca del Belgio. A destra sono incisi la sigla del paese, “BE”, e l’anno di emissione, “2020”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 155.000 pezzi

Data di emissione: maggio 2020

Portogallo

Effigie: 75o anniversario delle Nazioni Unite

Descrizione: il disegno raffigura il logo delle Nazioni Unite. In alto compaiono l’anno di emissione “2020”, il nome del paese di emissione “PORTUGAL” e l’iscrizione “UN 75 YEARS”. Le traduzioni in portoghese “ONU” e “ANOS” sovrastano rispettivamente “UN” e “YEARS”. A sinistra figura il marchio di zecca “CASA DA MOEDA”, mentre a destra è riportato il nome dell’incisore “ANDRÉ LETRIA”. Sulla corona esterna sono raffigurate le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 510.000 pezzi

Data di emissione: maggio 2020

Malta

Effigie: Templi preistorici di Skorba, patrimonio mondiale dell’Unesco

Descrizione: il disegno rappresenta Skorba, un tempio preistorico situato nei pressi di Zebbiegh, piccolo comune nella parte nordoccidentale di Malta. Il complesso architettonico si compone di due templi adiacenti, costruiti su un insediamento molto più antico, i cui resti sono stati portati alla luce all’esterno del complesso. Pur essendo privo del carattere monumentale degli altri templi che si ergono sulle isole maltesi, il sito riveste primaria importanza per aver consentito agli archeologi di determinare la sequenza culturale preistorica di Malta e stabilire che le isole furono abitate per la prima volta intorno al 5.000 a.C. In alto compare l’iscrizione “SKORBA TEMPLES 3600 - 2500 BC”. In basso figurano il nome del paese “MALTA” e l’anno di emissione “2020”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 170.000 pezzi

Data di emissione: maggio 2020

Città del Vaticano

Effigie: centenario della nascita di Papa Giovanni Paolo II

Descrizione: il disegno raffigura Papa Giovanni Paolo II, la sua casa natale e la vicina basilica a Wadowice, Polonia. In alto a sinistra, in giro, è impressa la scritta “PAPA GIOVANNI PAOLO II”, mentre sulla destra compaiono gli anni “1920 2020” e il marchio di zecca “R”. In basso, in giro, è riportato il nome del paese di emissione “CITTÀ DEL VATICANO”. Il nome dell’artista “G. TITOTTO” e le iniziali dell’incisore “M.A.C. INC” (Maria Angel Cassol) sovrastano l’immagine della basilica. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 101.000 pezzi

Data di emissione: maggio 2020

Repubblica di San Marino

Effigie: 500o anniversario della scomparsa di Raffaello

Descrizione: il disegno riproduce il profilo della Vergine, particolare dell’affresco Madonna di Casa Santi, primo capolavoro del giovanissimo Raffaello dipinto nella casa di famiglia a Urbino, oggi sede della prestigiosa Accademia Raffaello. L’opera raffigura la Vergine che tiene Gesù Bambino addormentato sulle ginocchia ed è pervasa dalla delicatezza dell’intimità tra madre e figlio, tema ricorrente nella produzione artistica di Raffaello. In alto a destra sono impressi il paese di emissione “SAN MARINO” e gli anni “1520” e “2020”. In basso sono riportate l’iscrizione “RAFFAELLO”, le iniziali dell’autrice del disegno Annalisa Masini “AM”, a destra, e la lettera “R” della zecca di Roma a sinistra. Sulla corona esterna sono apposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 54.000 pezzi

Data di emissione: marzo 2020

Lituania

Effigie: Aukštaitija, regioni etnografiche della Lituania

Descrizione: il disegno raffigura uno stemma recante un cavaliere in armatura, con una spada nella mano destra. Lo stemma è tenuto da due angeli, che simbolicamente esaltano e proteggono l’Aukštaitija, una delle regioni più importanti della Lituania e culla della sua statualità. Sotto lo stemma è riportata l’iscrizione latina “PATRIAM TUAM MUNDUM EXISTIMA” (considera la tua patria come il mondo intero). Il disegno è racchiuso in giro dalle iscrizioni “LIETUVA”, nome del paese di emissione, “AUKŠTAITIJA”, l’anno di emissione “2020” e il marchio della zecca lituana. La corona esterna presenta le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: marzo 2020

Estonia

Effigie: bicentenario della scoperta dell’Antartide

Descrizione: l’evento è connesso con l’Estonia perché uno dei primi uomini ad avvistare l’Antartide nel 1820 e a documentarne la scoperta fu Fabian Gottlieb von Bellingshausen, navigatore tedesco nato a Saaremaa sul Baltico. Il disegno raffigura un veliero e reca inoltre le iscrizioni “Fabian Gottlieb von Bellingshausen”, “ANTARKTIKA 200”, il nome del paese “EESTI” e l’anno di emissione “2020”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 750.000 pezzi

Data di emissione: marzo 2020

Spagna

Effigie: Aragona e l’architettura mudéjar aragonese, patrimonio mondiale culturale e naturale dell’Unesco

Descrizione: il disegno raffigura la torre di El Salvador de Teruel. A sinistra è impressa l’iscrizione “ESPAÑA”, mentre a destra figura il marchio di zecca sovrastante l’anno di emissione “2020”. In alto al centro compare, in giro, la dicitura “ARQUITECTURA MUDÉJAR DE ARAGÓN”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 4 milioni di pezzi

Data di emissione: febbraio 2020

Germania

Effigie: Brandeburgo, serie dedicata ai Länder

Descrizione: sulla moneta è rappresentato il palazzo di Sanssouci. Nella metà superiore del disco interno figurano il marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G” o “J”), le iniziali dell’artista e l’anno “2020”, mentre nella metà inferiore sono riportati l’iscrizione “BRANDENBURG” e il codice del paese di emissione “D”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 30 milioni di pezzi

Data di emissione: febbraio 2020

Belgio

Effigie: Anno internazionale della salute delle piante 2020 (IYPH 2020)

Descrizione: nel disco interno sono riportati il logo ufficiale dell’Anno internazionale della salute delle piante 2020, composto da foglie stilizzate, e l’iscrizione “INTERNATIONAL YEAR OF PLANT HEALTH”. Le foglie sono il simbolo delle piante sane che costituiscono la fonte dell’ossigeno che respiriamo, degli alimenti di cui ci nutriamo e di tutta la vita sulla Terra. L’immagine positiva delle foglie al riparo da malattie e parassiti letali forma una circonferenza che raffigura il globo terrestre e richiama l’importanza della salute e della protezione delle piante per il mondo intero. La salute delle piante è fondamentale per porre fine alla fame, ridurre la povertà, tutelare l’ambiente e dare impulso allo sviluppo economico. Poiché sarà la zecca reale dei Paesi Bassi a coniare queste monete, sul lato destro è riportato il caduceo, marchio della zecca di Utrecht, e su quello destro lo stemma del comune di Herzele, segno del direttore della zecca del Belgio. Nella parte inferiore sono incisi la sigla del paese “BE” e l’anno di emissione “2020”. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 755.000 pezzi

Data di emissione: febbraio 2020

Estonia

Effigie: centenario del trattato di pace di Tartu

Descrizione: il trattato, firmato tra l’Estonia e la Russia sovietica il 2 febbraio 1920, stabilì il confine orientale dell’Estonia e pose fine alla guerra di indipendenza. Il disegno raffigura un albero tra i cui rami si intravede l’iscrizione “TARTU RAHU”. Reca inoltre il nome del paese “EESTI” e la data di emissione “02.02.2020”. Sulla corona esterna sono incise le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: febbraio 2020

Italia

Effigie: 80o anniversario della fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Descrizione: al centro del disegno è raffigurato il logo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. A sinistra compare il monogramma “RI” della Repubblica italiana; a destra sono impressi l’anno di emissione “2020” e la lettera “R”, marchio della zecca di Roma. In basso sono riportate le iniziali dell’autrice del disegno Luciana De Simoni, “LDS”, mentre in alto, in tondo, è posta l’scrizione “CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 3 milioni di pezzi

Data di emissione: gennaio 2020

Lussemburgo

Effigie: bicentenario della nascita del Principe Henri

Descrizione: il disegno reca, sulla destra, il volto di Sua Altezza Reale il Granduca Henri e, sulla sinistra, quello del Principe Henri. In esergo sono riportati il nome del paese di emissione “LUXEMBOURG” e l’anno “2020”. A sinistra, in giro, compare la dicitura “Prince Henri d’Orange-Nassau” sovrastante l’iscrizione “1820 – 1879”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: gennaio 2020

Grecia

Effigie: 2.500 anni dalla battaglia delle Termopili

Descrizione: il disegno raffigura un antico elmo greco. In giro figurano le iscrizioni “2500 ΧΡΟΝΙΑ ΑΠΟ ΤΗ ΜΑΧΗ ΤΩΝ ΘΕΡΜΟΠΥΛΩΝ” (2.500 anni dalla battaglia delle Termopili) e “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ” (Repubblica ellenica). Sulla sinistra sono incisi l’anno di emissione “2020” e una palmetta (marchio della zecca greca). In basso, a destra dell’elmo si trova il monogramma dell’artista, George Stamatopoulos. Sebbene si sia conclusa con la sconfitta dei greci, la battaglia delle Termopili rimane un simbolo intramontabile di resistenza eroica. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 750.000 pezzi

Data di emissione: gennaio 2020