Sede principale

“La nuova sede della BCE è un edificio moderno per una banca centrale moderna.”

(Mario Draghi, Presidente della BCE)

Per la realizzazione della sua nuova sede la BCE ha scelto il sito della Grossmarkthalle (i vecchi mercati generali di Francoforte). A novembre 2014, dopo il completamento dei lavori di costruzione, la BCE ha iniziato a operare da un complesso moderno e sostenibile edificato secondo criteri specifici.

Video al rallentatore

Dichiarazioni

“È stato un grande piacere per me avere avuto il compito di seguire da vicino il completamento del progetto edilizio, frutto del contributo di così tante persone in questi anni. Hanno tutti svolto un lavoro ingente per ultimare la costruzione in un breve arco di tempo e rendere possibile il nostro trasferimento nel 2014.”

Vítor Constâncio
Vicepresidente della BCE, Responsabile del progetto edilizio

“La mia idea per la costruzione della nuova sede mirava a coniugare insieme architettura storica e avanguardia. Inoltre, non volevamo semplicemente offrire al personale uffici e aree riunioni funzionali e confortevoli, volevamo anche creare un punto d’incontro qui a Francoforte, nel cuore dell’Europa. E credo che questo obiettivo sia stato raggiunto.”

Werner Studener
Direttore Generale presso la DG Amministrazione della BCE nonché Coordinatore del Progetto nuova sede BCE

“Questo edificio, nella cui progettazione e costruzione sono stato coinvolto quotidianamente negli ultimi 16 anni, è ora venuto alla luce: un obiettivo al quale i miei colleghi e io lavoriamo da tempo. È stato realizzato dal personale per il personale; sono molto fiero della mia squadra e dei risultati che abbiamo raggiunto.”

Thomas Rinderspacher
Responsabile della BCE per il Progetto nuova sede BCE

Dati

Torre di uffici di 185 m di altezza +++ Grossmarkthalle di 250 m di lunghezza +++ Superficie totale del sito di 120.000 m² +++ 700 alberi piantati sull’area +++ 6.000 pannelli per la facciata della torre di uffici +++ 14 travi di acciaio nell’atrio +++ Ristilatura dei giunti delle facciate per 73 km