Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L‘euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Cos’è la politica monetaria?

10 luglio 2015 (aggiornato il 25 agosto 2021)

La politica monetaria verte sulle decisioni prese dalla banca centrale per influenzare il costo e la disponibilità del denaro nell’economia.

Nell’area dell’euro la decisione di politica monetaria più importante della Banca centrale europea è solitamente quella sui tassi di interesse di riferimento. Qualsiasi modifica dei tassi di riferimento incide, a sua volta, sui tassi di interesse che le banche commerciali applicano ai prestiti concessi alla clientela. In altre parole, questa decisione influisce sulla spesa per consumi e sugli investimenti delle imprese. Per la BCE l’obiettivo della politica monetaria è preservare la stabilità dei prezzi, ossia mantenere l’inflazione al 2% nel medio termine. Queste condizioni aiutano la BCE a sostenere le politiche economiche generali dell’UE che mirano alla piena occupazione e alla crescita economica.

I nostri tassi di interesse sono solo uno dei vari strumenti di politica monetaria che utilizziamo. Negli ultimi anni abbiamo aggiunto nuovi strumenti per rispondere ai grandi cambiamenti economici che hanno reso più difficile il nostro compito di mantenere la stabilità dei prezzi.

Aggiornato ad agosto 2021 per tenere conto dell’esito del riesame della strategia nel 2020-2021.

SCOPRI DI PIÙ SULLA POLITICA MONETARIA
GUARDA ANCHE

Contenuti correlati