Presentazioni mirate

Presentazioni mirateLe presentazioni mirate offrono un’occasione di approfondimento su argomenti specifici a gruppi che dispongono già di una buona conoscenza del ruolo e delle competenze della BCE.

Vi invitiamo a segnalarci un tema di vostro interesse relativo alle attività della BCE sul quale prepareremo una presentazione (ad esempio politica monetaria, vigilanza bancaria, statistiche, andamenti economici). La presentazione sarà tenuta da un esperto della BCE e vi incoraggiamo a porre quesiti e a intavolare uno scambio di idee.

Le presentazioni mirate sono soggette a disponibilità.

Informazioni per i visitatori

Orari di visita
Lunedì e venerdì, ore 10.30 (ora dell’Europa centrale)
Dal martedì al giovedì, ore 16.00 (ora dell’Europa centrale)
Durata della visita
90 minuti
Prenotazioni
  • Le registrazioni dovranno essere effettuate con almeno quattro settimane di anticipo inviando un’e-mail all’indirizzo: visitor.centre@ecb.europa.eu
  • Le richieste di prenotazione possono essere inviate a partire da tre mesi prima della visita.
  • Le visite sono generalmente accordate rispettando l’ordine in cui giungono le richieste; diamo la priorità a chi non ha già effettuato visite presso la nostra istituzione, tenendo conto di un’equa rappresentanza delle diverse nazionalità.
  • Leggi la nostra Informativa sulla privacy per informazioni riguardo al trattamento dei dati personali.
Ingresso
Gratuito, dietro presentazione di documento di identità nazionale o passaporto valido.
Dimensione dei gruppi
Da un minimo di 15 a un massimo di 90 partecipanti.
Età minima
Raccomandiamo un’età minima di 18 anni. Per gli allievi delle scuole secondarie superiori, consigliamo invece una visita al nostro Centro visitatori.

Hai già prenotato?

Ecco alcune informazioni pratiche per aiutarti a preparare la tua visita. Raccomandiamo inoltre di tenere conto dei tempi necessari per superare i controlli di sicurezza.