European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La Banca centrale europea avvia una consultazione pubblica in merito al progetto di regolamento quadro della BCE sull’MVU

7 febbraio 2014

EMBARGO

Divieto di diffusione fino alle ore 11.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 7 febbraio 2014
  • Il progetto di regolamento quadro stabilisce i termini della cooperazione tra la BCE e le autorità nazionali competenti.
  • La versione finale sarà pubblicata entro il 4 maggio 2014.
  • La BCE assumerà appieno i suoi compiti di vigilanza il 4 novembre 2014.

La Banca centrale europea (BCE) ha oggi divulgato il progetto di regolamento quadro della BCE sul Meccanismo di vigilanza unico (MVU) a fini di consultazione pubblica. Il progetto di regolamento quadro getta le premesse per lo svolgimento dei lavori dell’MVU a partire dal novembre 2014, quando assumerà il ruolo di autorità di vigilanza per le banche dell’area dell’euro. La consultazione resterà aperta a decorrere da oggi per una durata di quattro settimane, fino al 7 marzo 2014.

Il progetto di regolamento quadro descrive le norme e le procedure che disciplinano i seguenti aspetti:

  • valutazione della significatività delle banche allo scopo di stabilire se ricadano sotto la vigilanza diretta oppure indiretta della BCE
  • ruolo di sorveglianza della BCE sull’intero sistema
  • cooperazione tra la BCE e le ANC nell’ottica di assicurare l’ordinato funzionamento dell’MVU
  • regime linguistico applicabile ai vari processi nell’ambito dell’MVU
  • principi generali per la conduzione delle procedure di vigilanza da parte della BCE
  • procedure attinenti ai compiti di vigilanza microprudenziale e macroprudenziale dell’MVU
  • modalità di attuazione della cooperazione stretta con i paesi la cui moneta non è l’euro
  • sanzioni amministrative in caso di violazione della legislazione vigente

Il documento di consultazione, comprendente il progetto di regolamento quadro e una relazione illustrativa, è stato pubblicato sul sito Internet della BCE unitamente a una serie di domande e risposte.

Il 19 febbraio prossimo la BCE terrà un’audizione pubblica in merito al documento di consultazione presso la sua sede a Francoforte sul Meno. L’audizione sarà trasmessa in diretta su Internet e continuerà a essere visionabile anche dopo l’evento, tramite webcast, nel sito della BCE. Informazioni riguardo alla registrazione per l’audizione e alle modalità di presentazione dei commenti sul documento di consultazione sono reperibili nella sezione del sito Internet della BCE dedicata alla vigilanza bancaria (“Banking Supervision”).

Una volta chiusa la consultazione la BCE pubblicherà i commenti inviati dalle parti interessate, unitamente a una valutazione e a una sintesi delle risposte. Il Consiglio di vigilanza redigerà quindi il regolamento quadro della BCE sull’MVU, che sarà presentato al Consiglio direttivo per adozione. Come previsto dal regolamento istitutivo dell’MVU, la versione finale del regolamento quadro della BCE sull’MVU sarà pubblicata entro il 4 maggio 2014.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Rolf Benders (tel. +49 69 1344 6925).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media