Pubblicazione di un nuovo gioco didattico
La Banca centrale europea (BCE) e le banche centrali nazionali (BCN) dell’Eurosistema pubblicano oggi il nuovo gioco didattico online “Top Floor: sali in alto!”
Il gioco, concepito per un pubblico di età compresa fra 18 e 25 anni, si articola in un quiz interattivo ambientato negli ascensori di una versione fittizia della futura nuova sede della BCE.
I giocatori hanno il compito di consegnare l’insieme completo dei sette documenti chiave al Consiglio direttivo della BCE, riunito all’ultimo piano dell’edificio. Mentre procedono in ascensore verso l’alto, i giocatori devono rispondere a una serie di quesiti a scelta multipla sull’assetto istituzionale, sull’organizzazione e sulle funzioni della BCE, dell’Eurosistema e del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). Per ogni risposta corretta ricevono uno dei documenti da raccogliere.
“Top Floor: sali in alto!” spiega la complessa realtà della BCE, dell’Eurosistema e del SEBC in modo divertente ma informativo. In particolare, i giocatori hanno l’opportunità di comprendere meglio i dati e le analisi che il Consiglio direttivo valuta per decidere i tassi di interesse nell’area dell’euro.
Dopo “€conomia: il gioco della politica monetaria” e “Inflation Island” introdotti nel 2010, questo nuovo strumento didattico è il terzo dei giochi prodotti dalla BCE e dalle BCN dell’Eurosistema. Come i due giochi precedenti, anch’esso è disponibile in 22 lingue ufficiali dell’Unione europea, nella sezione “Materiale didattico-informativo” del sito Internet della BCE (http://www.ecb.europa.eu/ecb/educational) e nei siti delle BCN dell’Eurosistema.
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media