Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • COMUNICATO STAMPA

La BCE annuncia modifiche all’assetto operativo per l’attuazione della politica monetaria

13 marzo 2024

  • La BCE conclude il riesame iniziato nel dicembre 2022
  • L’assetto definisce come il Consiglio direttivo indirizzerà i tassi a breve termine del mercato monetario su livelli coerenti con le proprie decisioni di politica monetaria durante il processo di normalizzazione del bilancio dell’Eurosistema

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso oggi di modificare l’assetto operativo per l’attuazione della politica monetaria, al fine di assicurare che quest’ultimo continui a essere adeguato durante il processo di normalizzazione del bilancio dell’Eurosistema.

Nel dicembre 2022 il Consiglio direttivo ha annunciato un riesame dell’assetto operativo per indirizzare i tassi di interesse a breve termine nell’area dell’euro. Le decisioni di oggi stabiliscono i principi e i parametri fondamentali per l’attuazione della politica monetaria e l’erogazione della liquidità della banca centrale in un contesto di diminuzione graduale dell’eccesso di liquidità nel sistema bancario, che rimarrà tuttavia significativa nei prossimi anni.

“Sono lieta di annunciare che il Consiglio direttivo ha approvato tali modifiche all’assetto operativo, che colgono i cambiamenti significativi del sistema finanziario e della politica monetaria negli ultimi anni”, ha dichiarato la Presidente Christine Lagarde. “L’assetto assicurerà che in futuro l’attuazione della nostra politica monetaria continui a essere efficace, robusta, flessibile ed efficiente durante il processo di normalizzazione del nostro bilancio.”

Per maggiori informazioni si rimanda alla dichiarazione del Consiglio direttivo.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Lena-Sophie Demuth (tel. +49 162 2952316).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media