La dichiarazione di politica monetaria in sintesi - Ottobre 2022
Cosa abbiamo deciso?
Abbiamo di nuovo innalzato i tassi di interesse, di 0,75 punti percentuali
Abbiamo preso questa decisione per ridurre l’inflazione, che resta di gran lunga troppo elevata. In futuro aumenteremo ancora i tassi, in base a come valuteremo l’evoluzione dell’economia e dell’inflazione.
Abbiamo anche ricalibrato altri nostri strumenti
Per contribuire a combattere l’inflazione, abbiamo reso meno interessante per le banche il nostro programma di rifinanziamento mirato.
Come va l’economia?
L’inflazione è decisamente eccessiva e resterà elevata per un periodo prolungato
I rincari investono l’intera economia. I prezzi molto alti dell’energia continuano a essere il principale fattore alla base di questo andamento. I problemi di approvvigionamento si stanno attenuando, ma continuano a spingere i prezzi al rialzo. Anche il tasso di cambio ha contribuito all’incremento dell’inflazione, rendendo più costose le importazioni.
L’economia si indebolirà nei prossimi mesi...
Questa fase durerà probabilmente per il resto dell’anno e fino alla prima parte del 2023. L’inflazione elevata, i problemi con le forniture di gas e le preoccupazioni per il futuro inducono le persone ad acquistare di meno e le imprese a ridurre la produzione.
...nonostante l’alto numero di occupati
La disoccupazione resta bassa e si creano nuovi posti di lavoro. Ma con l’indebolirsi dell’economia la situazione potrebbe cambiare.
Anche l’economia mondiale cresce più lentamente...
Le prospettive sono più incerte, soprattutto a causa della guerra della Russia in Ucraina. Anche nelle altre parti del mondo le banche centrali stanno innalzando i tassi di interesse per combattere l’inflazione.
In dettaglio
DECISIONI DI POLITICA MONETARIA
Leggi cosa ha deciso il Consiglio direttivo sui tassi di interesse e sugli strumenti della BCE nella sua ultima riunione.
Comunicato stampaDICHIARAZIONE DI POLITICA MONETARIA
Leggi le motivazioni alla base delle ultime decisioni di politica monetaria.
Dichiarazione di politica monetaria