Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Novembre 2009

Operazioni

Requisiti di rating applicabili alle attività cartolarizzate ai fini delle operazioni di credito dell’Eurosistema

Il Consiglio direttivo ha deciso di modificare i requisiti di rating stabiliti per le attività cartolarizzate ( asset‑backed securities, ABS). Per tutte le ABS emesse dal 1° marzo 2010 l’Eurosistema richiederà almeno due rating di istituzioni esterne accettate per la valutazione del merito di credito e, nel determinare l’idoneità di tali ABS, applicherà la regola in base a cui non solo il rating migliore, ma anche il secondo rating disponibile dovrà soddisfare la soglia minima prevista (per maggiori informazioni cfr. il comunicato stampa del 20 gennaio 2009). Dal 1° marzo 2011 questi requisiti saranno estesi a tutte le ABS, indipendentemente dalla data di emissione. Un comunicato stampa in merito è stato pubblicato oggi nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Eurosystem Oversight Report 2009

Il 30 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato il primo rapporto di sorveglianza dell’Eurosistema, volto a informare le autorità pubbliche, i gestori delle infrastrutture, gli operatori di mercato e i cittadini sull’adempimento della funzione di sorveglianza dell’Eurosistema e sulla sua valutazione in merito alla sicurezza e alla solidità delle infrastrutture di pagamento, compensazione e regolamento nell’area dell’euro. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza nei confronti degli sviluppi concernenti queste infrastrutture e del ruolo dell’Eurosistema nel seguire costantemente tali sviluppi e nel far fronte a potenziali rischi e inefficienze. Il rapporto è stato pubblicato il 12 novembre nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Financial Stability Review (dicembre 2009)

Il 19 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di dicembre 2009 del suddetto rapporto sulla stabilità finanziaria. Il documento presenta una valutazione esaustiva della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di assorbire perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio e vulnerabilità che potrebbero comprometterne la stabilità. La sua pubblicazione è prevista per metà dicembre sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sull’estensione del sostegno del Tesoro polacco alle istituzioni finanziarie

Il 23 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministro delle finanze polacco, sull’estensione del sostegno del Tesoro dello Stato alle istituzioni finanziarie (CON/2009/82). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla distribuzione dei profitti della Lietuvos bankas

Il 14 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulla distribuzione dei profitti della Lietuvos bankas (CON/2009/83) richiesto dal ministero delle finanze lituano. Il parere è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE afferente la vigilanza sui servizi di compensazione e regolamento da parte della Nederlandsche Bank

Il 26 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere di iniziativa riguardante la vigilanza sui servizi di compensazione e regolamento da parte della Nederlandsche Bank (CON/2009/84). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’indipendenza della Národná banka Slovenska

Il 27 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sull’indipendenza della Národná banka Slovenska richiesto del consiglio nazionale della Repubblica slovacca (CON/2009/85). Il parere è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle misure adottate in Austria per migliorare la liquidità e accrescere la competitività degli enti creditizi

Il 28 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze austriaco, sulle misure intese a migliorare la liquidità e ad accrescere la competitività degli enti creditizi (CON/2009/86). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla proroga della scadenza per il cambio di determinate banconote in Ungheria

Il 29 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, relativo all’estensione della scadenza per la presentazione di determinate banconote destinate a essere sostituite (CON/2009/87). Il parere è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla normativa comunitaria afferente la vigilanza macroprudenziale del sistema finanziario e l’istituzione e il funzionamento del Comitato europeo per il rischio sistemico

Il 26 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea (UE), su una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla vigilanza macroprudenziale del sistema finanziario nella Comunità e che istituisce il Comitato europeo per il rischio sistemico e su una proposta di decisione del Consiglio che attribuisce alla BCE compiti specifici con riguardo al funzionamento del Comitato europeo per il rischio sistemico (CON/2009/88). L’atto è stato pubblicato l’11 novembre nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed è altresì disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla composizione del consiglio della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland e sull’adesione all’Irish Financial Services Regulatory Authority

Il 4 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministro delle finanze irlandese, sulla composizione del consiglio della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland e sull’adesione all’Irish Financial Services Regulatory Authority (CON/2009/89). Il parere è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla posizione dei gravami sui crediti della Nationale Bank van België / Banque Nationale de Belgique

Il 4 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze belga, sulla posizione dei gravami sui crediti della Nationale Bank van België / Banque Nationale de Belgique (CON/2009/90). Il parere è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla posizione della Comunità riguardo alle convezioni monetarie con lo Stato della Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino

Il 5 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, relativo alle raccomandazioni di decisioni del Consiglio sulla posizione della Comunità europea per quanto concerne la rinegoziazione della convenzione monetaria con lo Stato della Città del Vaticano e sulla posizione della Comunità europea per quanto concerne la rinegoziazione della convenzione monetaria con la Repubblica di San Marino (CON/2009/91). Il parere, disponibile in inglese nel sito Internet della BCE, sarà pubblicato a breve in tutte le lingue nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE concernente le norme di attuazione della legislazione lituana sulla stabilità finanziaria

Il 12 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze lituano, sulle condizioni e procedure per l’applicazione delle misure di rafforzamento della stabilità finanziaria (CON/2009/93). Il parere è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alla normativa comunitaria sui requisiti patrimoniali

Il 12 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, su una proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le Direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda i requisiti patrimoniali per il portafoglio di negoziazione e per le ricartolarizzazioni e il riesame delle politiche retributive da parte delle autorità di vigilanza (CON/2005/94). L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla normativa comunitaria riguardante l’autenticazione delle monete in euro e il trattamento di quelle non idonee alla circolazione

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del Consiglio dell’UE, su una proposta di regolamento del Consiglio relativo all’autenticazione delle monete in euro e al trattamento delle monete non adatte alla circolazione (CON/2009/95). Il parere sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla realizzazione delle garanzie fornite al Banco de España

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal segretario di Stato spagnolo per l’economia, sulla realizzazione delle garanzie concesse al Banco de España, ad altre banche centrali nazionali degli Stati membri o alla Banca centrale europea nello svolgimento dei loro compiti (CON/2009/96). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media