La dichiarazione di politica monetaria in sintesi - Febbraio 2023
Cosa abbiamo deciso?
Abbiamo di nuovo innalzato i tassi di interesse, di 0,5 punti percentuali
Stiamo aumentando i tassi in misura significativa, a un ritmo costante. Abbiamo preso questa decisione per ridurre l’inflazione.
Stiamo adeguando i nostri programmi di acquisto
Inizieremo a ridurre l’ingente quantità di titoli acquistati negli ultimi anni nel quadro del programma di acquisto di attività. Renderemo inoltre più verde il nostro portafoglio di obbligazioni societarie prediligendo imprese con migliori risultati climatici.
Come va l’economia?
L’inflazione è diminuita lievemente ma resta troppo elevata
I prezzi dell’energia sono scesi bruscamente nelle ultime settimane, ma quelli dei generi alimentari sono ancora in forte aumento. Il precedente rialzo dei costi dell’energia si sta tuttora diffondendo all’intera economia. Per questo molti beni e servizi sono più cari.
L’economia è debole al momento, ma dovrebbe rafforzarsi presto
La guerra, l’elevata inflazione e l’indebolimento dell’economia mondiale continuano a frenare la nostra economia. Ma con l’aumento dei salari e rincari non più così marcati, le persone spenderanno probabilmente di più e l’economia dovrebbe riprendersi nel corso dell’anno.
Il numero degli occupati è elevato e si creano ancora nuovi posti di lavoro
La disoccupazione rimane la più bassa nella storia dell’euro. I lavoratori chiedono aumenti salariali maggiori per compensare l’inflazione elevata.
I prestiti bancari diventano più costosi
Con tassi di interesse più alti, meno persone accendono mutui. Anche le imprese richiedono meno prestiti per i loro investimenti.
In dettaglio
DECISIONI DI POLITICA MONETARIA
Leggi cosa ha deciso il Consiglio direttivo sui tassi di interesse e sugli strumenti della BCE nella sua ultima riunione.
Comunicato stampaDICHIARAZIONE DI POLITICA MONETARIA
Leggi le motivazioni alla base delle ultime decisioni di politica monetaria.
Dichiarazione di politica monetaria