Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

La dichiarazione di politica monetaria in sintesi - Febbraio 2022

Quali sono i punti principali?

Continua la ripresa dell’economia dell’area dell’euro

Nella parte iniziale dell’anno la crescita sarà più debole, poiché la pandemia pesa ancora sull’attività economica. Tuttavia, con un alto numero di persone già vaccinate, la società e l’economia si dimostrano in grado di affrontare meglio la pandemia.

Il caro energia e le carenze dell’offerta frenano al momento l’economia…

La scarsità di materiali, attrezzature e manodopera continua a rallentare l’attività economica. I costi elevati dell’energia si ripercuotono sui redditi dei cittadini, limitandone la capacità di spesa. Anche le imprese investono meno.

… ma ci attendiamo un miglioramento dell’attività economica più avanti nel corso dell’anno

Le strozzature dal lato dell’offerta potrebbero iniziare ad allentarsi. Con l’aumento del numero degli occupati, le famiglie dovrebbero beneficiare di redditi più elevati e spendere di più. Anche il sostegno delle politiche economiche e la ripresa mondiale contribuiscono al forte recupero dell’economia.

È probabile che l’inflazione resti elevata più a lungo di quanto ci si attendesse in precedenza...

Ciò è principalmente riconducibile ai prezzi dell’energia. Tuttavia mostrano un rincaro anche i generi alimentari e una più ampia gamma di beni e servizi.

... ma l’inflazione diminuirà probabilmente nel corso di quest’anno

Si dovrebbero ridurre le pressioni sui prezzi derivanti dai mercati dei beni energetici e dalle strozzature dell’offerta.

Cosa abbiamo deciso?

La nostra politica continua a essere incentrata sul medio periodo

Interromperemo gli acquisti netti di attività nell’ambito del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica alla fine di marzo 2022. Tuttavia, più che mai, la nostra politica monetaria deve rimanere flessibile e aperta a tutte le opzioni per assicurare che l’inflazione si stabilizzi sull’obiettivo del 2% a medio termine.

VEDI ANCHE

In dettaglio

DECISIONI DI POLITICA MONETARIA

Leggi cosa ha deciso il Consiglio direttivo sui tassi di interesse e sugli strumenti della BCE nella sua ultima riunione.

Comunicato stampa

DICHIARAZIONE DI POLITICA MONETARIA

Leggi le motivazioni alla base delle ultime decisioni di politica monetaria.

Dichiarazione di politica monetaria
NON SEI UN ESPERTO? CONSULTA “FACCIAMO CHIAREZZA”
APPROFONDISCI
Cos’è la politica monetaria?