Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Agosto 2008

Operazioni

Misure volte a ottimizzare il programma di anticipazioni a termine tramite asta di dollari statunitensi

Il 29 luglio il Consiglio direttivo ha deciso, di concerto con la Federal Reserve, di ottimizzare l’erogazione di liquidità in dollari introducendo un ciclo di operazioni con scadenza a 84 giorni nell’ambito del programma di anticipazioni a termine tramite asta (Term Auction Facility); le operazioni con scadenza a 28 giorni continueranno peraltro a essere condotte. L’importo complessivo delle operazioni in essere nel quadro del programma sarà mantenuto a 50 miliardi di dollari, ad eccezione di un temporaneo incremento a 55 miliardi per la prima operazione della fase transitoria. La decisione è stata annunciata in un comunicato stampa pubblicato il 30 luglio, parallelamente alle comunicazioni rilasciate dalla Federal Reserve e dalla Banca Nazionale Svizzera.

Rinnovo delle operazioni di rifinanziamento a più lungo termine aggiuntive

Il 31 luglio il Consiglio direttivo ha deciso di rinnovare le due operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (ORLT) aggiuntive con scadenza a tre mesi che sono state regolate il 21 maggio e l’11 giugno. La prima giungerà a scadenza il 14 agosto e la seconda l’11 settembre rispettivamente. Questa misura è volta a consolidare i progressi finora conseguiti nella normalizzazione del mercato monetario in euro. La decisione è stata annunciata in un comunicato stampa diffuso il 31 luglio.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla normativa austriaca in materia di assicurazioni

Il 18 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze austriaco, sull’introduzione di assicurazioni sulla vita orientate all’investimento e regole di condotta per le imprese di assicurazione (CON/2008/30). Il parere è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche allo statuto della Banca Naţională a României

Il 21 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal parlamento rumeno, sulle modifiche allo statuto della Banca Naţională a României (CON/2008/31). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul sistema di garanzia dei depositi in Polonia

Il 23 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle modifiche relative alla governance, alla vigilanza e alle modalità di finanziamento del sistema di garanzia dei depositi, con particolare riguardo alla partecipazione della Narodowy Bank Polski (CON/2008/32). Il parere, formulato su richiesta del ministro delle finanze polacco, è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’istituzione di un comitato di revisione della Nationale Bank van België / Banque Nationale de Belgique

Il 31 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze belga, relativo all’istituzione di un comitato di revisione della Nationale Bank van België / Banque Nationale de Belgique (CON/2008/33). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’indipendenza finanziaria della Sveriges Riksbank

Il 4 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere sull’indipendenza finanziaria della Sveriges Riksbank (CON/2008/34). Il parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze svedese, è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla cessazione del corso legale della moneta da 25 øre danese

Il 4 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero dell’economia danese, relativo alla cessazione del corso legale della moneta di valore unitario più basso (CON/2008/35). Il parere è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla normativa lettone afferente le banconote e le monete

Il 5 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta della Latvijas Banka, relativo alla legislazione in materia di banconote e monete (CON/2008/36). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche alla legislazione comunitaria riguardante la definitività del regolamento nei sistemi di pagamento e regolamento delle transazioni in titoli e i contratti di garanzia finanziaria

Il 7 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulla modifica della direttiva concernente il carattere definitivo del regolamento nei sistemi di pagamento e nei sistemi di regolamento titoli e della direttiva relativa ai contratti di garanzia finanziaria per quanto riguarda i sistemi connessi e i crediti (CON/2008/37). Il parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea, sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media