La dichiarazione di politica monetaria in sintesi - Marzo 2023
Cosa abbiamo deciso?
Abbiamo innalzato i tassi di interesse di 0,5 punti percentuali
In futuro le nostre decisioni dipenderanno da come valuteremo l’evoluzione dell’inflazione e da quanto i passati incrementi dei tassi potranno domare l’inflazione.
Come va l’economia?
L’inflazione è ancora troppo alta e continuerà a esserlo ancora per qualche tempo
I prezzi dell’energia sono scesi bruscamente. Ma le pressioni che mantengono alti i prezzi provengono sempre più dai beni alimentari e industriali e dai servizi.
L’economia va meglio delle attese, però resta debole
Dovrebbe registrare una ripresa nei prossimi mesi, anche se l’incertezza è aumentata. Con l’energia meno cara, minori problemi di approvvigionamento e aziende impegnate a smaltire gli ordini passati, le imprese e i consumatori sono più fiduciosi riguardo al futuro.
Il mercato del lavoro resta vigoroso
Si creano ancora nuovi posti di lavoro. Con l’aumento dei salari, i lavoratori recuperano parte del potere di acquisto che hanno perso a causa dell’inflazione elevata.
Come vediamo evolvere l’economia?
Anche se l’economia al momento è debole, ci aspettiamo una ripresa nei prossimi anni. Le recenti tensioni nei mercati finanziari rendono più incerte queste prospettive.
Proiezioni di crescita economica per l’area dell’euro nel 2023 e negli anni a seguire
(proiezioni da marzo 2023)
L’inflazione ha probabilmente superato il punto massimo e ci aspettiamo un graduale calo verso il nostro obiettivo del 2%. Le recenti tensioni nei mercati finanziari rendono più incerte queste prospettive.
Proiezioni di inflazione per l’area dell’euro nel 2023 e negli anni a seguire
(proiezioni da dicembre 2023)
In dettaglio
DECISIONI DI POLITICA MONETARIA
Leggi cosa ha deciso il Consiglio direttivo sui tassi di interesse e sugli strumenti della BCE nella sua ultima riunione.
Comunicato stampaDICHIARAZIONE DI POLITICA MONETARIA
Leggi le motivazioni alla base delle ultime decisioni di politica monetaria.
Dichiarazione di politica monetaria