Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della BCE ha adottato le seguenti decisioni di politica monetaria.
- Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema è ridotto di 10 punti base, allo 0,15%, a decorrere dall’operazione con regolamento l’11 giugno 2014.
- Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale è ridotto di 35 punti base, allo 0,40%, con effetto dall’11 giugno 2014.
- Il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale è ridotto di 10 punti base, al ‑0,10%, con effetto dall’11 giugno 2014. Informazioni dettagliate sull’applicazione del tasso di interesse negativo su tali depositi saranno fornite in un successivo comunicato stampa, che verrà pubblicato oggi alle ore 15.30 (ora dell’Europa centrale).
Il Presidente della BCE illustrerà i motivi di tali decisioni nella conferenza stampa che avrà luogo questo pomeriggio alle ore 14.30. Ulteriori misure di politica monetaria volte a migliorare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria saranno rese note con un comunicato stampa che sarà diffuso oggi alle ore 15.30.
Per l’esatta formulazione del testo approvato dal Consiglio direttivo si rimanda alla versione inglese.